Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Rispondi
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da azteco1 »

Ciao a tutti

Ho un problema urgente !!!

Mio figlio pensa "ed è sicuro" di essere spiato da una sua vicina ....
Ha un pc portatile con Web cam e lo lascia sempre aperto, ha dato alla vicina la sua password ... ora è convinto di essere spiato .... secondo voi la cosa è possibile ??? sta diventando un grosso problema per lui, vuole abbandonare la casa in affitto dove studia ... toglietemi questo dubbio :pray:

Ciao, Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da giampi »

Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da azteco1 »

Grazie Giampiero

Non l'avevo letto .... intanto l'ho già girato a mio figlio ;-)

Ciao, Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

1) Intanto la regola generale: le password non si danno a nessuno e se si danno in teoria ci si espone a tutto; facciamola valere almeno per il futuro!
2) Cambiare immediatamente la password (e non darla a nessuno).
3) Se si vuole fare accertamenti e mettersi al sicuro al 100%, consultare e far intervenire un informatico esperto (potrà ad esempio verificare che non siano installati programmi - o accessi - che consentono di accedere a quel PC da altri PC e device, in quel caso anche il cambio password del punto 2 potrebbe non essere sufficiente).
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Altra soluzione, mettere un "bollino" più o meno fisso sulla web cam quando non si usa.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da Luciano61 »

ulisse ha scritto: 10 luglio 2023, 10:22 Altra soluzione, mettere un "bollino" più o meno fisso sulla web cam quando non si usa.
Ma infatti.

Poi tutti vi domandate cosa accade dalla webcam del computer, mentre nessuno se lo domanda per lo Smartphone.
Che è anche peggio.
Ogni volta che scaricate una App qualunque, questa chiede (e gli consentite: altrimenti non funzionerebbe per fare quello per cui l'avete scaricata) dei privilegi di accesso.
Frequentemente proprio per la webcam.

Morale, se andate a vedere nelle funzioni dello Smartphone, ci saranno una dozzina di App che hanno il permesso (da voi consentito) e che possono:
  • azionare la webcam
  • segnalare la esatta posizione (a chi??)
ed un'altra serie di cose.

...provate a guardare cosa avete nel Drive di Google.
Tutte le 74.000.000 di foto inutili che avete fatto nel tempo, anche quelle del foruncolo del nipotino, sono tutte la.

Comunque in un PC è anche piuttosto facile:
  • mettilo in una chiavetta USB, ovvero: non è da installare nel computer
  • fagli fare una scan: se c'è qualcosa te la trova
Tanto, secondo me, non c'è proprio niente.

Per farla un po più complicata, dal presupposto che non si sia in grado di settare il Firewall di Windows, semplicemente ordinandogli di chiedere il permesso ogni qualvolta sia da azionare la webcam, lo stesso ordine è più facile da impartire con Firewall di terze parti.
Una volta impartito l'ordine, quando chiunque (il legittimo proprietario od un vicino o qualcun altro in Thailandia) ordinano l'azionamento della webcam, il firewall apre una slide:
La webcam chiede il permesso di essere azionata.
Scegli l'opzione:
no, questa volta
no, sempre
si, questa volta
sì, sempre
Ovviamente se scegliete sì sempre... :desp: :desp: :ko: :ko:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Grazie a tutti, Ivano - Marino - Luciano
Farò leggere il tutto a mio figlio al suo rientro....
..... per Luciano, ho letto il tuo thread sulla sicurezza in questo stesso spazio .... consiglierò di leggerlo anche a mio figlio .... e se ha bisogno di ulteriori informazioni "io sono una rapa in merito" ti chiederò se possibile contattarti :OOO:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Possono spiarmi dalla mia Web Cam ???

Messaggio da cialo »

azteco1 ha scritto: 11 luglio 2023, 8:07 Ciao:

Grazie a tutti, Ivano - Marino - Luciano
Farò leggere il tutto a mio figlio al suo rientro....
..... per Luciano, ho letto il tuo thread sulla sicurezza in questo stesso spazio .... consiglierò di leggerlo anche a mio figlio .... e se ha bisogno di ulteriori informazioni "io sono una rapa in merito" ti chiederò se possibile contattarti :OOO:

Ciao: Saverio
Come già detto da qualcuno, un bel pezzetto di nastro isolante sulla webcam e via in tranquillità.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Rispondi

Torna a “Per la nostra sicurezza”

SOSTIENI IL FORUM