Il magico mondo degli annulli...

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Il magico mondo degli annulli...

Messaggio da giancaos »

Ciao a tutti,

Stamattina mi trovavo ad Asiago e per caso sono entrato a vedere la mostra filatelica legata al 53° Premio Internazionale dell'Arte Filatelica di Asiago che si assegna domani. Aldila' della mostra, abbastanza scarna, c'erano le poste di San Marino che annullavano delle buste che si potevano creare a proprio piacimento con delle emissioni recenti che erano in vendita.
Premetto che, a parte gli annulli vicentini di Lombardo Veneto, non colleziono annulli contemporanei e tantomeno non ne conosco il mondo. Giusto per avere un ricordo della giornata e soprattutto per avere l'emissione commemorativa a Lucio Dalla ho voluto prendere una busta e farmela annullare.
Non sapendo bene cosa e come funziona mi sono fatto fare una busta, che vedete di seguito, con l'annullo legato all'emissione e piu' ancora l'annullo di oggi di Asiago legato alla manifestazione. A mio modo di vedere ho chiesto una cosa bizzarra che in teoria non avrei nemmeno potuto ottenere.

Quindi il risultato e' stato quello di avere una busta con due annulli... riportanti due date diverse ovviamente. Ma ha senso una cosa del genere? Gli annulli non vengono distrutti una volta passata la data che riportano?

Negli anni '80, da ragazzo, andavo in posta nel giorno di emissione a farmi annullare la FDC, la cosa poteva accadere solo quel giorno li', non c'era modo di annullare nei giorni dopo.

Scusate se probabilmente chiedo banalità ma davvero e' un mondo che non conosco., ma se con gli annulli tutto si può fare a parer mio e' un mondo un po' farlocco.
Ciao:
IMG_5201.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MOMENTANEAMENTE POCO PRESENTE NEL FORUM PER MOTIVI PERSONALI. EVENTUALMENTE SCRIVETEMI UNA EMAIL.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1578
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il magico mondo degli annulli...

Messaggio da Matraire1855 »

Una volta c'erano le regole e guai se le infrangevi.
Adesso si fa di tutto ma per pura cortesia ti mettono un annullo primo giorno anche su posta postuma.
Comunque anche le raccomandate che partono dal Vaticano dall'ufficio filatelico sono affrancate con i francobolli recenti con annullo primo giorno sui francobolli e non sempre un timbro che riporta la data presunta dell'effettiva spedizione
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
ricercatoredifunghi
Messaggi: 404
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Il magico mondo degli annulli...

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Giustamente è una cosa senza senso! Però ti poteva andare peggio...se invertivano gli annulli(come personalmente mi è capitato proprio con le poste di SAN MARINO a Veronafil)Gli annulli comunque non vengono distrutti,ma conservati nei musei postali o simili :-))
Fabrizio S.
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Il magico mondo degli annulli...

Messaggio da Fabrizio S. »

Una volta le raccomandate che partivano dal Vaticano dall'ufficio filatelico erano affrancate con i francobolli.
Mi ricordo che ero abbonato e almeno le spese di spedizione le recuperavi in francobolli.
Poi qualcuno ha deciso di non afrancare più le raccomandate, si fa prima con le etichette adesive. :cin:
A questo punto sorge spontanea la domanda: oltre a fare cassa con i minifogli, a cosa servono i francobolli?
Si una volta c'erano le regole e guai se le infrangevi,adesso anche il Vaticano si è adeguato, vedi francobollo ritirato per Giornata Mondiale della Gioventù, non per le polemiche ma per speculazione. Giustamente è una cosa senza senso! non poteva andare peggio..
:grr: :grr: :grr:
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM