l'Emilia-Romagna in mostra attraverso i francobolli

Segnalazioni, partecipazioni, informazioni su fiere, mostre, mercati e convegni filatelici

Moderatore: Rosalba

Rispondi
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

l'Emilia-Romagna in mostra attraverso i francobolli

Messaggio da vamas »

ADNKRONOS - 03-08-2023 - 13:08
E.ROMAGNA: LA REGIONE SI RACCONTA ATTRAVERSO 500 FRANCOBOLLI =


Roma, 3 ago. (Adnkronos) - L'Emilia-Romagna si racconta attraverso i suoi 500 francobolli grazie a ''Regione Emilia-Romagna: una passeggiata filatelica'', la mostra inaugurata oggi (fino al 28 agosto) nei locali dell'Assemblea legislativa a Bologna. l'esposizione è stata realizzata da Alessandro Fabbri, presidente del Circolo culturale filatelico numismatico ferrarese, in collaborazione con l'Assemblea legislativa della Regione, ed è una raccolta puntuale e approfondita di tutti i francobolli dedicati o in qualche modo collegabili alla regione dall'Unità d'Italia a oggi, da Dante Alighieri a Pietro Nenni, da Carducci a Marconi, senza dimenticare ''8 e ½'' di Fellini e i successi delle Ferrari, le rosse di Maranello note in tutto il mondo.

Oltre alla mostra è stata realizzata una pubblicazione che si pone come seconda edizione aggiornata di ''Emilia-Romagna una Regione con i dentelli'' realizzata sempre dall'Assemblea legislativa, da Alessandro Fabbri e dal Circolo filatelico numismatico ferrarese. Alessandro Fabbri, da sempre appassionato esperto di filatelia, ha documentato in modo puntuale una storia nata con i Savoia e arrivata nel nuovo millennio attraverso le traversie della storia con due curiose appendici: San Marino e la Città del Vaticano, nazioni autonome ma la cui produzione filatelica è ricca di riferimenti all'Emilia-Romagna.
Visitando la mostra e sfogliando le pagine del volume si scopre un numero particolarmente rilevante di francobolli che, in modo diretto o indiretto, rimandano alla regione Emilia-Romagna, a fatti, ad avvenimenti, a personaggi che la riguardano.

A volte il riferimento è diretto, come nel caso dell'insurrezione di Bologna del 1848 (francobollo emesso nel centenario del Risorgimento), o come nel caso di artisti come Guido Reni o Giorgio Morandi. A volte, al contrario, va cercato, come nel caso della celebrazione dei martiri di Kindu. Non tutti ricordano forse che i comandanti dei due aerei che atterrati a Kindu l'11 novembre 1961 per portare rifornimenti alle truppe ONU che là si trovavano, trovando la morte insieme con i loro equipaggi, erano uno di Bologna e uno di Mirabello (Ferrara). Una carrellata storica che ha anche il pregio di ricordare una volta di più il legame dell'Emilia-Romagna con l'Italia intera e la comunità internazionale e che conferma il valore pedagogico che i ''valori postali'' hanno sempre avuto attraverso i secoli.

''Il francobollo - scrive Fabbri nell'introduzione al volume- è il mezzo figurativo più stringato e concentrato di propaganda, quasi un manifesto murale ridotto ai minimi termini, dal quale il substrato sociale e politico il più delle volte si rivela con estrema chiarezza e completezza''. ''Per l'Assemblea legislativa è un onore ospitare una mostra che testimonia in primo luogo la passione di chi l'ha organizzata e realizzata'', spiega Marco Mastacchi nel ringraziare ''Fabbri e il Circolo filatelico ferrarese per il loro lavoro''.
Rispondi

Torna a “Fiere, mostre, convegni, mercati”

SOSTIENI IL FORUM