cartolina Posta aerea 60 cet

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

cartolina Posta aerea 60 cet

Messaggio da robindebois82 »

Ho presentato in passato questa cartolina e, se ben ricordo, furono sollevati dubbi (anche per l'annullo). Adelio e Eustachio Ponce de Leon erano fratelli e Eustachio fu militare i Sardegna..
Facile trovare verifiche su Internet..
Che ne pensate ?
Grazie
Emilio
P.S:non so nulla degli annulli di Roma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: cartolina Posta aerea 60 cet

Messaggio da somalafis »

E' un uso rarissimo. Forse la CP andrebbe periziata. A suo temo avevo sollevato delle perplessita' sull'annullo con la sua inconsueta abbreviazione ''R. Nomentano'' ma su Delcampe ho visto un annullo analogo ''R. Nomentano - Espressi'' dello stesso anno 1943
r.nomentano.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: cartolina Posta aerea 60 cet

Messaggio da robindebois82 »

caro Riccardo l'espresso ha annullo Nomentano Espresso, la cartolina per via Aerea ha l'annullo Nomentano POsta Aerea..
Il contenuto della cartolina mi sembra chiarissimo..Eustachio Ponce de Leon era militare in Sardegna..
Grazie mille per l'intervento
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: cartolina Posta aerea 60 cet

Messaggio da somalafis »

somalafis ha scritto: 27 agosto 2023, 11:31 ...A suo temo avevo sollevato delle perplessita' sull'annullo con la sua inconsueta abbreviazione ''R. Nomentano'' ma su Delcampe ho visto un annullo analogo ''R. Nomentano - Espressi'' dello stesso anno 1943
La mia attenzione era stata risvegliata dalla curiosa abbreviazione ''R. Nomentano'' che evidentemente sta per Roma Nomentano (non puo' essere ''Rione'' perche' i Rioni nella toponomastica romana sono solo quelli che stanno entro la cinta delle mura Aureliane). L'abbreviazione della citta' in ''R.'' negli annulli non l'avevo mai vista ma - come dimostra l'espresso - forse erano stati introdotti in quel periodo. Qualcuno ha altri esempi da mostrare?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: cartolina Posta aerea 60 cet

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Confermo le perplessità di somalafis per lo strano annullo di Roma Nomentano.Mai visto in precedenza in altri UP di Roma.( è probabile una fornitura specifica per questo Ufficio in una serie con i diversi servizi esplicati) Ciao: Per la cartolina postale,se tutto autentico,è un pezzo veramente notevole che poteva esistere in tali condizioni per pochi mesi,giustamente il Catalogo degli interi la valuta in conseguenza!
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM