15 centesimi con anomalia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

15 centesimi con anomalia

Messaggio da roccochiolo »

Buongiorno a tutti ho acquistato un 15 centesimi e solo dopo mi sono accorto allargando l immagine che ci sta un puntino rosso ! secondo voi cosa potrebbe essere ? Si può far sparire senza rovinare il bollo che nel suoi insieme si presenta bene , Ps il certificato bolaffi gli dà l 80% di qualità
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 377
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Per prima cosa lo toglierei dalla taschina trasparente.... in realtà, anche se vedo poco, potrebbe esserci pure qualche altro "alone", ma è solo un'ipotesi e forse una mia svista.
Ripeto, prima cosa scansionarlo a massima risoluzione e fuori dalla taschina, per avere un quadro più chiaro delle eventuali imperfezioni.
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da roccochiolo »

Ciao ti ringrazio ancora non mi è arrivato non appena arriva ci provo
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da Marmat »

roccochiolo ha scritto: 31 agosto 2023, 14:12 Ciao ti ringrazio ancora non mi è arrivato non appena arriva ci provo
Scansione a 1200 dpi, fuori dalla taschina. Da una prima verifica però mi sembra bello. Complimenti.

marmat
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Aspetta di riceverlo e poi fai una scansione fuori dalla taschina su fondo nero ad almeno 600 dpi.

L'immagine che mostri ha i colori falsati.
Oltre al puntino rosso al recto, al verso dove è presente la traccia di linguella si nota una zona tendente all'arancione che potrebbe essere un'ossidazione, stessa cosa vicino all'ultimo dentello verticale a destra.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 726
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

spero per te sia un problema di scan.
Fb. stampato a fine giornata su tavola sicuramente non nuova.

Qualità di stampa talmente bassa, che è tempo sprecato, cercare altro.

Certo, qualcuno dirà, "cosa c'entra la stampa con i fb. ?"

Ciao:
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da roccochiolo »

Ciao e grazie mille però tutto sommato si presenta bene
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da Stefano T »

roccochiolo ha scritto: 31 agosto 2023, 13:14 Buongiorno a tutti ho acquistato un 15 centesimi e solo dopo mi sono accorto allargando l immagine che ci sta un puntino rosso ! secondo voi cosa potrebbe essere ? Si può far sparire senza rovinare il bollo che nel suoi insieme si presenta bene , Ps il certificato bolaffi gli dà l 80% di qualità
A volte capita di trovare dei pezzi con macchie di pennarello, penna, matita colorata, sporco e altre cose.
L'unica cosa è provare a toglierle con estrema delicatezza usando una gomma mooolto morbida senza premere.
Se di matita o sporco, la macchia viene via quasi interamente. Se di penna o pennarello, no.

Il problema, però, è legato alla capacità del colore della stampa di resistere al trattamento.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da roccochiolo »

Ciao Stefano che gomma mi consigli morbida? Il venditore quando l ho notato ho chiesto dice inclusioni di carta
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da Stefano T »

roccochiolo ha scritto: 31 agosto 2023, 17:39 Ciao Stefano che gomma mi consigli morbida? Il venditore quando l ho notato ho chiesto dice inclusioni di carta
Sul mercato esistono varie gomme morbide, basta far un salto in cartoleria e chiedere.
Se si tratta di un'inclusione della carta non la puoi togliere, e soprattutto non provare a farlo, c'è il rischio serio di fare danni.
Ma quando ti arriva il francobollo vedrai subito di cosa si tratta esttamente, basta un lentino 10x.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Intendi il puntino rosso (macchietta) che si vede al recto sulla vignetta o l'alone giallastro che si nota al verso sulla gomma e che tradisce una macchia di ingiallimento della gomma maldestramente alleggerita?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da maupoz »

pinco1 ha scritto: 31 agosto 2023, 16:59 Ciao,

spero per te sia un problema di scan.
Fb. stampato a fine giornata su tavola sicuramente non nuova.

Qualità di stampa talmente bassa, che è tempo sprecato, cercare altro.

Certo, qualcuno dirà, "cosa c'entra la stampa con i fb. ?"

Ciao:
ciao Pinco1
(e non mi ricordo più se mi avevi già scritto il tuo nome)

è un 15 centesimi del primo tipo (senza puntini bianchi negli ornati)
la qualità del francobollo è talmente bassa che quando a Torino aprirono alcune casse di questi francobolli inviate dalla De La Rue di Londra, al ministro Menabrea gli prese uno "sciopone"...ma cosa sono questi? sono "smorti" ...non sono come i campioni che avevamo approvato ..."cazziatone" al cav. Perazzi che era stato mandato a Londra proprio per controllare, che se la prese molto a male e si lamentò con Quintino Sella che scrisse al Menabrea....che il colore smorto era dovuto al colore dell''inchiostro utilizzato per questo francobollo che interagiva anche con quello del primo passaggio di stampa, quel fondo a rombi, che si era pensato di mettere "sotto" a quei nuovi francobolli per evitare le riproduzioni fraudolente e che siccome era la prima volta che veniva utilizzato non se ne potevano prevedere a pieno gli effetti, come in questo caso che la stampa diventava "smorta"
... cosa facciamo?..buttiamo questi e ne facciamo fare agli inglesi un nuovo tipo?
....buttiamo questi e li facciamo stampare con inchiostrazione maggiore (che mi sa che gli inglesi usano l'inchiostro col misurino ...con molta ..parsimonia)... e quanto ci costa ... e chi paga?...e poi cosa abbiamo...mettiamo in circolazione lo stesso valore con due colori diversi ...uno "smorto" e uno "pieno" ... e se lo "smorto" ..che è diverso dal colore di quello approvato...lo prendono per un falso...in che pasticci ci andiamo a mettere...

....alla fine...calmato il ministro...lasciarono "così" e risolsero poi con i nuovi conii, quelli con i puntini negli ornati che hanno una definizione di stampa molto buona

e comunque ne ho alcuni , del primo tipo, che sono molto più sbiaditi di quello mostrato per non parlare di quelli su busta magari messi su carta gialla ..

scusate...un pò romanzato ...mi sono fatto prendere la mano... :-)


vedo ora l'intervento di Antonello Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 726
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

certo,certo .... ma io non parlavo di qualità del colore, parlavo di qualità di STAMPA.
Siamo in Tipografia, che si misura, in prima occhiata, nei pieni, che devono proprio essere pieni (a prescindere dalla pienezza dei colori).
Quando li vedi a chiazze, o ,a volte, quando prevale il bianco sul colore, è stampato male, punto.

(non perchè non erano capaci di lavorare, ma semplicemente perchè la tavola aveva superato il limite max. di stampa. Avrebbero dovuto fermarsi, ripulire la tavola e ricominciare.)

Infatti se osservi il fb., noterai un ? sulla S di poste, una riga di colore nell'angolo alto dx., punti di colore quà e là. falle bianche sulla testa, ... ecc. ecc.

Ma sò che la parola Stampa ..... è considerata una brutta parola. (se poi dico Litografia .... mi arrestano)

Sia quel che sia , se al posto di 80%, ci fosse stato .. 20%, non sarei certamente intervenuto. E' così.

Ciao:
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da roccochiolo »

Grazie a tutti veramente molto gentili! Comunque appena ho notato il puntino rosso ho scritto al venditore che mi ha risposto: che si tratta di una piccola inclusione di carta e che non pregiudica la qualità del bollo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 15 centesimi con anomalia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Se fosse un'inclusione di carta, dovrebbe essere visibile anche al verso...
Comunque, le impurità nell'impasto della carta sono pericolosissime perché - prima o poi - finiscono per lasciare un buco.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM