Operazioni di manutenzione

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Lucky Boldrini »

Giovanni Piccione ha scritto: 27 settembre 2023, 18:10
giancaos ha scritto: 27 settembre 2023, 9:06 A mio parere prima c'era un "bridge" tra Wordpress e PhpBB, e' venuto mancare quello. Purtroppo il problema visto da fuori e' generico ed e' difficile da capire in quanto ci sono diversi modi per correlare i due processi.
Un cosa e' sicura, il Wordpress non e' funzionante e tenendo conto che il problema precedente era relativo alla generazione degli url, secondo me, si procede prima rimettendo in piedi Wordpress e poi forse il bridge viene su da solo...
Spero aver dato un'idea.

bye
g
Ho dato un'occhiata adesso e mi sono reso conto che non è una cosa che so risolvere da solo. Dovrò tornare dal tecnico che mi ha assistito nel trasferimento del Forum, o meglio l'ha fatto lui, io ho migrato solo wordpress, quindi non so quando riuscirò a risolverlo. Domani mattina provo a ricaricare wordpress dal backup che avevo fatto prima della migrazione. Credo ci sia qualcosa da modificare nel file che richiama le tabelle nel database ma su mysql non so metterci le mani.
Giovanni prova a sentire anche Arieh (siska) per questa faccenda.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

Per quanto riguarda wordpress. A parte ristabilire il backup dei file e' importante caricare il dump del database che hai fatto prima di cambiare server. Normalmente in questi casi che si perdono sono le credenziali, dopo aver fatto il restore del db bisogna creare un utente grant per quel db. Ovviamente reinventando le credenziali... oppure se vuoi recuperare le vecchie andare a vedere nel file wp-config.php le key riguardanti le credenziali e reimpostarle nel mysql. Forse bastera' questo ma non e' detto in quanto poi da risolvere c'e' il bridge di wordpress con phpBB come avevo detto nel post precedente.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

giancaos ha scritto: 28 settembre 2023, 9:30 Per quanto riguarda wordpress. A parte ristabilire il backup dei file e' importante caricare il dump del database che hai fatto prima di cambiare server. Normalmente in questi casi che si perdono sono le credenziali, dopo aver fatto il restore del db bisogna creare un utente grant per quel db. Ovviamente reinventando le credenziali... oppure se vuoi recuperare le vecchie andare a vedere nel file wp-config.php le key riguardanti le credenziali e reimpostarle nel mysql. Forse bastera' questo ma non e' detto in quanto poi da risolvere c'e' il bridge di wordpress con phpBB come avevo detto nel post precedente.

bye
g
Le mie competenze non arrivano a questo livello. Tu saresti disposto a darci un'occhiata? Se si ti apro un account con le credenziali di accesso sia al sito che al Plesk per potere accedere ai database
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

Giovanni Piccione ha scritto: 28 settembre 2023, 11:36 Le mie competenze non arrivano a questo livello. Tu saresti disposto a darci un'occhiata? Se si ti apro un account con le credenziali di accesso sia al sito che al Plesk per potere accedere ai database
Ciao:
Prima di tutto grazie per la fiducia. Seconda cosa lo faro' molto volentieri perche' questo forum e' un po' anche la mia casa.
PhpBB l'ho usato diversi anni e l'ho anche modificato (ho avuto un forum di fotografia per una decina di anni) e Wordpress lo uso tutt'ora su alcuni siti, per cui non dovrei avere problemi. Io sono uno sviluppatore C/C++ professionista ma spesso ho a che fare con gli IT Manager e queste problematiche.
Il PLESK lo conosco abbastanza bene in quanto lo uso in uno dei miei server, potrebbe essere che abbia bisogno anche di accedere all'FTP ma probabilmente dovro' cambiare solo un file e dal PLESK ci si arriva al file system. Ad ogni modo ti faccio sapere se avro' qualche altra necessita'.

Io avro' tempo in serata in quanto oggi sono da un cliente. Ti comunichero' in privato quello che andro' a fare e poi a lavoro finito anche quello che effettivamente ho fatto.

bye
g

PS la mia vera identità la conosce piu' di qualcuno sul forum
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao a tutti,
vorrei segnalare che il link al database degli annulli numerali non funziona più :desp:
Spero tanto che non sia perduto perché, almeno per quanto mi riguarda, lo trovavo particolarmente utile!
nel frattempo, buon lavoro a tutti coloro che si stanno prodigando per ripristinare questo fantastico sito. :abb:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

aurelio ha scritto: 29 settembre 2023, 13:26 Ciao: Ciao:
ciao a tutti,
vorrei segnalare che il link al database degli annulli numerali non funziona più :desp:
Spero tanto che non sia perduto perché, almeno per quanto mi riguarda, lo trovavo particolarmente utile!
nel frattempo, buon lavoro a tutti coloro che si stanno prodigando per ripristinare questo fantastico sito. :abb:
Buongiorno, tranquillo non si è perso nulla, dobbiamo solo reimpostare i collegamenti.
Buon fine settimana
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Ypsilon »

Sto notando che non mi arrivano più le notifiche per mail degli argomenti sottoscritti.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

Ypsilon ha scritto: 2 ottobre 2023, 9:19 Sto notando che non mi arrivano più le notifiche per mail degli argomenti sottoscritti.
Verifica la tua casella di spam, a me questa notifica e' arrivata come sono arrivate le altre.

Per il malfunzionamenti:
Abbiate pazienza ancora un po', il problema e' stato individuato (annulli e numerali). Appena si crea il giusto assetto di lavoro verra' anche risolto.
Buona settimana
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Ypsilon »

Avevo già verificato nello spam ma nulla.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

Il motore degli annulli dovrebbe essere a posto, vi invito a provarlo se eventualmente qualche funzione fosse sfuggita ai miei collaudi. Anche i numerali dovrebbero essere a posto.

Per le email di notifica. In effetti qualcuno che ha gmail potrebbe non vedere le notifiche in quanto i server di posta di google sono molto rigorosi per quando riguarda le verifiche antispam. Siamo in un momento di transizione di server e dovremmo calibrare meglio i dns. E' solo questione di qualche giorno e risolveremo anche questo aspetto.

Grazie della pazienza
a presto
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti,

Giancarlo ho provato e mi pare che tutti i link siano correttamente attivi come anche le mail di notifica per i vari post.

Con l'occasione ringrazio te, Giovanni ed il team in generale (incluso chi ha contribuito facendo da debugger) che ha riattivato sito e forum.

Complimenti a tutti :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Ypsilon »

giancaos ha scritto: 2 ottobre 2023, 21:41 Per le email di notifica. In effetti qualcuno che ha gmail potrebbe non vedere le notifiche in quanto i server di posta di google sono molto rigorosi per quando riguarda le verifiche antispam. Siamo in un momento di transizione di server e dovremmo calibrare meglio i dns.
Immaginavo... appena tornerò a ricevere notifiche avviso. Grazie
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 602
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da borghi daniele »

giancaos ha scritto: 2 ottobre 2023, 21:41 Il motore degli annulli dovrebbe essere a posto, vi invito a provarlo se eventualmente qualche funzione fosse sfuggita ai miei collaudi. Anche i numerali dovrebbero essere a posto.

Per le email di notifica. In effetti qualcuno che ha gmail potrebbe non vedere le notifiche in quanto i server di posta di google sono molto rigorosi per quando riguarda le verifiche antispam. Siamo in un momento di transizione di server e dovremmo calibrare meglio i dns. E' solo questione di qualche giorno e risolveremo anche questo aspetto.

Grazie della pazienza
a presto
g
Salve
Grazie a tutti per l'importante sforzo di ripristinare i vari contenuti del nostro meraviglioso sito.
Per il motore degli annulli " Lombardo veneto"probabilmente vi sarete gia' accorti che mancano molte immagini già precedente mente riprodotte.
Spero vivamente che sia ancora in fase di ripristino e quindi un problema momentaneo, per non perdere una importante e utile documentazione.
Prego gentilmente di darmi una risposta.
Ciao:
Daniele
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

borghi daniele ha scritto: 3 ottobre 2023, 14:23 Salve
Grazie a tutti per l'importante sforzo di ripristinare i vari contenuti del nostro meraviglioso sito.
Per il motore degli annulli " Lombardo veneto"probabilmente vi sarete gia' accorti che mancano molte immagini già precedente mente riprodotte.
Spero vivamente che sia ancora in fase di ripristino e quindi un problema momentaneo, per non perdere una importante e utile documentazione.
Prego gentilmente di darmi una risposta.
Ciao:
Daniele
Buongiorno Daniele,
No, non me ne sono accorto. Purtroppo i contenuti di questo portale sono veramente vasti. Sono anni e anni di accumulo di materiale. Faccio davvero fatica a capire cosa non funziona ma appena lo capisco lo risolvo. Per fortuna ci siete voi utenti che me lo segnalate. Hai un esempio di cio' che manca? Io sugli annulli sono andato sui comuni che conosco (quelli vicentini) e mi sembrava ci fosse tutto.
Se non vedete delle cose che prima c'erano non e' perche' sono andata perdute, Giovanni ha fatto un backup integrale della macchina vecchia per cui quello che c'era prima c'e' anche adesso. Se non compare e' perche' il server nuovo ha una versione piu' recente di PHP (il linguaggio usato per il portale) e purtroppo i vecchi script non vengono interpretati bene dal nuovo PHP in quanto alcune funzioni sono state deprecate.
Per farlo funzionare ho dovuto riscrivere un po' di codice, non e' detto che io abbia risolto tutti i problemi, magari solo quelli macroscopici.

Grazie
bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Alberto.Ghedin
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 febbraio 2020, 18:05

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Alberto.Ghedin »

Sul motore annulli lombardo veneto noto che mancano i nuovi inrerimenti : vedi ponte di brenta e montebelluno
Interessi: Lombardo Veneto.
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 602
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da borghi daniele »

giancaos ha scritto: 3 ottobre 2023, 14:33
borghi daniele ha scritto: 3 ottobre 2023, 14:23 Salve
Grazie a tutti per l'importante sforzo di ripristinare i vari contenuti del nostro meraviglioso sito.
Per il motore degli annulli " Lombardo veneto"probabilmente vi sarete gia' accorti che mancano molte immagini già precedente mente riprodotte.
Spero vivamente che sia ancora in fase di ripristino e quindi un problema momentaneo, per non perdere una importante e utile documentazione.
Prego gentilmente di darmi una risposta.
Ciao:
Daniele
Buongiorno Daniele,
No, non me ne sono accorto. Purtroppo i contenuti di questo portale sono veramente vasti. Sono anni e anni di accumulo di materiale. Faccio davvero fatica a capire cosa non funziona ma appena lo capisco lo risolvo. Per fortuna ci siete voi utenti che me lo segnalate. Hai un esempio di cio' che manca? Io sugli annulli sono andato sui comuni che conosco (quelli vicentini) e mi sembrava ci fosse tutto.
Se non vedete delle cose che prima c'erano non e' perche' sono andata perdute, Giovanni ha fatto un backup integrale della macchina vecchia per cui quello che c'era prima c'e' anche adesso. Se non compare e' perche' il server nuovo ha una versione piu' recente di PHP (il linguaggio usato per il portale) e purtroppo i vecchi script non vengono interpretati bene dal nuovo PHP in quanto alcune funzioni sono state deprecate.
Per farlo funzionare ho dovuto riscrivere un po' di codice, non e' detto che io abbia risolto tutti i problemi, magari solo quelli macroscopici.

Grazie
bye
g
Salve
ASOLA CORSIVO PRIMA EMISSIONE 15 cent.+30 cent.
ARIANO CO SECONDA EMISSIONE 3+2+3+2 soldi
CLUSONE SD PRIMA EMISSIONE 10 cent. striscia
CUGGIONO SU SARDEGNA 20 cent.

Sono solo un piccolo esempio.
Grazie x la pronta risposta.
Ciao:
Daniele
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

borghi daniele ha scritto: 3 ottobre 2023, 17:14
Salve
ASOLA CORSIVO PRIMA EMISSIONE 15 cent.+30 cent.
ARIANO CO SECONDA EMISSIONE 3+2+3+2 soldi
CLUSONE SD PRIMA EMISSIONE 10 cent. striscia
CUGGIONO SU SARDEGNA 20 cent.

Sono solo un piccolo esempio.
Grazie x la pronta risposta.
Ciao:
Daniele
Grazie Daniele del dettaglio, concentriamoci solo su una in quanto se c'e' un problema probabilmente riguarda tutti gli altri.

Clusone ad esempio.
Mi scuso se sono piuttosto elementare nei passaggi ma voglio capire bene.

Se io imposto il motore cosi' (fig.1):
1.jpg
Mi esce un risultato solo(fig.2):
2.jpg

Se premo sull'unico risultato mi esce questo(fig.3):
3.jpg

Ora, se in realta' tu vuoi dire che mancano dei risultati sulla fig.2 allora e' un problema. Perche' io sono andato direttamente sul database, ho fatto una ricerca e sul database davvero ne compare uno solo. Questo a prescindere da come sono fatti gli script in PHP.
Mi sembra strana questa cosa, devo confrontarmi con fildoc oppure con Giovanni. Onestamente spero di sbagliarmi io, ma nel database in relazione a Clusone io non trovo altro...

a presto
g
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da aurelio »

giancaos ha scritto: 2 ottobre 2023, 21:41 Il motore degli annulli dovrebbe essere a posto, vi invito a provarlo se eventualmente qualche funzione fosse sfuggita ai miei collaudi. Anche i numerali dovrebbero essere a posto.

Per le email di notifica. In effetti qualcuno che ha gmail potrebbe non vedere le notifiche in quanto i server di posta di google sono molto rigorosi per quando riguarda le verifiche antispam. Siamo in un momento di transizione di server e dovremmo calibrare meglio i dns. E' solo questione di qualche giorno e risolveremo anche questo aspetto.

Grazie della pazienza
a presto
g
Ciao: Ciao:
il database degli annulli numerali non mi funziona. Sicuramente il problema sono io che non riesco a trovare il modo per arrivarci: nello specifico, da "Home" faccio una ricerca "numerali" che mi porta alla pagina "database degli annulli numerali italiani"; una volta dentro c'è un link che, però, non funziona.
Mi compare:

Impossibile raggiungere il sitoControlla eventuali errori di battitura in old.lafilatelia.it.
Se l'ortografia è corretta, prova a eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows.
DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

aurelio ha scritto: 3 ottobre 2023, 18:14 Ciao: Ciao:
il database degli annulli numerali non mi funziona. Sicuramente il problema sono io che non riesco a trovare il modo per arrivarci: nello specifico, da "Home" faccio una ricerca "numerali" che mi porta alla pagina "database degli annulli numerali italiani"; una volta dentro c'è un link che, però, non funziona.
Mi compare:

Impossibile raggiungere il sitoControlla eventuali errori di battitura in old.lafilatelia.it.
Se l'ortografia è corretta, prova a eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows.
DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
I numerali sono qui:
https://lafilatelia.it/numerali/

Appena ho un minuto correggo il Lin che ti restituisce la home.
Grazie della segnalazione. Fammi sapere come funzionano in quanto ho dovuto mettere le mani anche li'.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
WOW, risposta in tempo reale. Sei un grande!! :clap: :clap:
Ho già provato e sembra che funzioni come prima.
Grazie :abb:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM