Un parere su un annullo di una busta in asta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
CSergio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2023, 19:59

Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da CSergio »

Nella prossima asta Austrofil ho visto questa busta. Non sono affatto convinto dell'annullo, i margini e le sbarrette sono molto irregolari e non mi sembra un problema di inchiostrazione. Nella mia collezzione non ho trovato niente di simile e mi da l'idea che non sia originale. Qualcuno ha un idea a riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da francyphil »

io la lascerei li.. :-)) Ciao:

Se proprio vuoi indagare e darle una minima speranza servono delle immagini migliori.. ma a mio parere è tutto costruito Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
CSergio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2023, 19:59

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da CSergio »

Purtroppo questa è l'unica immagine disponibile dal sito. Comunque la salto, l'annullo non mi convince e non c'è alcuna firma o certificazione.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da ingegné »

Se non altro l'importo dell'affrancatura non corrisponde ad alcuna logica e valida tariffa. La più vicina sarebbe una raccomandata espresso 7 porti
Raccomandata 1,25 + Espresso 2,50 + Primo porto 1,25 + 6 porti x 0,75 = Totale Lire 9,50
Non mi sembra plausibile che la busta potesse pesare 140 grammi; non c'è la nota "affrancatura apposta dal mittente" che si usava per i fuori tariffa; il timbro è quasi illeggibile e non c'è la seconda impronta che usualmente veniva apposta sulle raccomandate proprio per renderlo meglio leggibile; e soprattutto, se fosse autentica e viaggiata il venditore pubblicherebbe immagini molto migliori e la scansione del retro per mostrare i timbri di transito e di arrivo (obbligatori per le raccomandate).

Naturalmente l'assenza di certificazione è un ulteriore indizio di falsificazione

Non so come sia descritta e che prezzo venga proposta, ma mi terrei a debita distanza per paura che qualcuno mi scippi il portafoglio. Magari pubblica il link, così faremo attenzione in futuro.

P.S. Vedo che sei nuovo del forum ma non hai postato sul thread di benvenuto viewforum.php?f=4. Magari scrivi un post e facci sapere qualcosa di te e dei tuoi interessi filatelici.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
CSergio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2023, 19:59

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da CSergio »

In realtà dovrebbe essere una tariffa esatta da 8 porti dato che il primo porto per l'Austria era di 1 lira. Se fosse vera sarebbe verosimilmente filatelica, il punto per me è l'annullo presente e come fai giustamente notare quelli mancanti. Fosse stata su ebay l'avrei subito considerata come falsa, proveniendo da una casa d'aste sono rimasto un po perplesso.

Il sito dell'asta è https://www.hdrauch.com/site/de/stamps. ... 91&lang=en.

In realtà pur avendo un nuovo account mi era già presentato viewtopic.php?t=72009 solo che poi ho cambiato nome utente perchè mi ero accorto di aver messo la mia è-mail invece dell'identificativo.
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Nella stessa asta vi è un'altra lettera spedita lo stesso giorno con stesso mittente e stesso destinatario con talloncino R. 2071.

Penso siano autentiche ma palesemente filateliche "certo, se si potesse visionare anche l'altra faccia della medaglia :-)) "
P.S. ce ne saranno almeno altre 5 di simile fattura (dal 2071 al 2077) se non di più :-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da pieropas »

....e sempre alti valori con quotazioni di catalogo da capogiro....
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da Antonello Cerruti »

La rarità dell'uso postale degli alti valori determina il loro rilevante valore.
Il loro valore determina la presenza di tante falsificazioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Un parere su un annullo di una busta in asta

Messaggio da ingegné »

CSergio ha scritto: 30 settembre 2023, 18:56 In realtà dovrebbe essere una tariffa esatta da 8 porti dato che il primo porto per l'Austria era di 1 lira.
Giusto! dimenticavo gli accordi di Portorose.
A questo punto, però, è fuori tariffa quella affrancata con il S. Antonio da Lire 5 + 2,50
CSergio ha scritto: 30 settembre 2023, 18:56Se fosse vera sarebbe verosimilmente filatelica, il punto per me è l'annullo presente e come fai giustamente notare quelli mancanti.
Se fossi stato un filatelista del 1931 e avessi speso 20 Lire per le affrancature (senza contare le altre 3 ipotetiche raccomandate con i numeri intermedi) avrei chiesto all'impiegato delle poste di annullare i francobolli con cura.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM