Ciao a tutti

Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

per ricominciare con una spesa giusta credo che la cosa migliore sia il classificatore a pagine nere con strisce trasparenti in modo che si possano vedere i francobolli sotto senza toglierli dal classificatore.
Quale prendere senza rischiare di rompere le pagine? A 8/16 o 16/32 o 32/64 pagine?
grazie
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cesare75 »

Per la robustezza direi che è uguale per tutti, essendo già rilegati di fabbrica.

Spesso se ne trovano in vendita usati o nuovi a buon prezzo sui vari gruppi di filatelia in facebook.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

marca migliore e dove acquistare online?
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cesare75 »

Puoi dare un'occhiata ai siti di :

Marini
Abafil
Leuchtturm

Trovi di tutto e di più e puoi acquistare in sicurezza.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Bello il profhila
Paoloba
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ottobre 2023, 22:00

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Paoloba »

Buongiorno,
Sono nuovo del forum e di francobolli non ci capisco molto. Mio nonno mi ha lasciato molti cataloghi. In particolare sto per vendere un catalogo della Repubbliva Italiana dal 2000 al 2007. All'interno del catalogo ci sono tutti i francobolli della collezione e sono in ottimo stato(nuovi). Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse quanto potrei chiedere.
Grazie
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ciao a tutti

Messaggio da robymi »

Ciao,
i "contenitori" di francobolli si chiamano "album" e non "cataloghi", che sono invece libri stampati con le immagini dei francobolli, informazioni su data di emissione, numero di esemplari, caratteristiche tecniche di ogni emissione e quotazioni "molto teoriche" di ogni esemplare.
Per quanto riguarda le annate della Repubblica dal 2000 al 2007, dovresti fare il conteggio dei valori che ogni francobollo riporta scritto (tramutando in euro quelli ancora espressi in lire) e calcolare uno sconto di circa il 20%-30% dal totale.
Quella è più o meno la cifra che potresti realizzare.
Puoi utilizzare il sito www.ibolli.it per un riferimento veloce (trovi ancche i conteggi già fatti per annata. Se non sbaglio, facendo un conto veloce, il valore facciale totale è circa € 400, per cui potresti realizzarne più o meno 300.
Roberto
S T A F F
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

se invece volessi fare un album fai date, quali sono le dimensioni delle taschine da comprare?
Sono auto-adesive o vanno incollate sui fogli con la colla?

saluti
Amedeo
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cesare75 »

Una bella ricerca sul forum (tipo con "taschine + misure") ti darà un sacco di spunti:

Eccone uno tutto da leggere!!

https://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?t=1505
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Dopo la repubblica italiana dal 45 a oggi , con quali francobolli si dovrebbe continuare la collezione?
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ypsilon »

Non c'è una regola, puoi anche fare solo Repubblica.
Volendo puoi andare indietro nel Regno oppure affacciarti alle altre aree italiane San Marino, Vaticano e SMOM.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Le migliori filatelie online quali sono? Oppure dove vi siete trovati bene?
Amedeo
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

quale filatelia online è affidabile o in cui vi siete trovati bene?
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Ciao a tutti

Messaggio da eugenioterzo »

Dammi retta, evita le grosse illusioni che potrebbero coinvolgerti in futuro, pensaci bene a cosa collezionare, se proprio ti piacciono i francobolli guardati qualche collezione tematica con calma, studiale bene e vedrai che troverai un campo vastissimo che potrai sviluppare a tuo piacere, studiando e personalizando la tua collezione, con una spesa proporzionata al tuo modo di concepirla.
Se invece sei proprio convinto di collezionare francobolli, vai su gli usati almeno non corri rischi di nessun tipo, e la spesa sarà abbastanza ridotta.
Puoi anche collezionare Regno dove ci sono alcuni bei francobolli, sempre usati, ma il settore è difficile e pericoloso, certi valori (sopratutto gli alti) hanno annulli o di favore oppure falsi, pertanto è un settore difficile dovresti studiare molto sopratutto nei confronti degli annulli.
Prova a chiederti come mai il settore è in crisi, quando ero giovane in tutte le città abbondavano i negozi di filatelia, adesso ne vedi pochissimi, ci sarà un motivo, siamo stati tutti ingannati io per primo, meno male che me ne sono accorto in tempo, ed oggi mi diverto con moltissimi francobolli sopratutto su documenti dove almeno ne traggo beneficio studiandolli e scoprendo notizie importanti.
Prendi i miei consigli come quelli di un vero amico, che già provato sulla sua pelle una grande amarezza.
Questo forum è importante perchè parla di molte cose oltre alle collezioni di francobolli, parla di storia postale , di annulli, di affrancature meccaniche di specializzazioni, parla di molte cose, e quì puoi certamente trovare la strada che cerchi.
Eugenio
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

ciao Eugenio,
non ho capito cosa intendi per francobolli usati. Mi puoi spiegare meglio.
Grazie
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Ciao a tutti

Messaggio da eugenioterzo »

Francobolli annullati, in poche parole usati per posta come in effetti deve essere per assolvere il compito per cui sono nati.
Puoi fare una bella raccolta scegliendo quelli che hanno degli annulli puliti , chiari ben leggibili e non troppo invasivi.
E vedrai che non solo ti puoi divertire, ma non rischi nulla, un domani che vorrai fare un altro tipo di raccolta, la tua collezione riuscirai a venderla senza rimetterci, oltre ad esserti divertito.
Parti con il piede giusto e vedrai che ti troverai bene, la filatelia non dimenticarlo deve essere sopratutto studio, leggi e documentati più che puoi.
Per i francobolli, se scegli gli usati ne trovi dappertutto, sulle varie piattaforme puoi fare i tuoi acquisti, ma devi stare attento e guardare bene con chi tratti, perchè anche in questo settore ci sono persone che non vanno bene, verifica sempre i prezzi che chiedono e sopratutto attento alle spese di spedizione.
Quando hai dei dubbi chiedi quì sul forum, troverai certamente degli amici pronti a sostenerti.
Eugenio
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Ciao Eugenio,
come avevo scritto nel 1 post, io ho dei francobolli nuovi della Repubblica italiana dal 1966 al 1992.
Vorrei finire gli altri anni. Non compro per rivendere ma per tenermeli e guardarli. Compro francobolli nuovi già acquistati e quindi li pago meno
Ciao e grazie della dritta
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Ciao a tutti

Messaggio da eugenioterzo »

Fai come credi, in fondo sei tu che devi decidere, in fondo per capire le cose il più delle volte bisogna sbagliare.
Eugenio
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Quali fogli da 250 gr mi consigliate per stampare l'album Repubblica Italiana francobolli nuovi?
grazie
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

ho trovato i falcon della masterphil, ci sono di meglio?
Rispondi

Torna a “Benvenuto e presentazioni”

SOSTIENI IL FORUM