Ciao a tutti

Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

ciao mi chiamo Amedeo e vi scrivo da Senigallia (AN). Nel 1985 a 11 anni andai all'esposizione mondiale di filatelia a Roma per 2 volte insieme alla mia famiglia e fu un'esperienza unica. Comprai 2 copie del penny black e cominciai a collezionare francobolli seguendo il catalogo unificato dall'anno 1966. Poi con l'età smisi e recentemente causa un trasloco ho ritrovato lo scatolone con tutti gli album.
Vorrei ricominciare. Non so da dove. Sicuramente con una nuova veste grafica ai vari album. Guardando il sito delle poste mi piacciono molto le buste primo giorno e i francobolli.
Sto valutando se comprare direttamente il libro dei francobolli 2022 e poi tornare indietro negli anni o ricominciare con i francobolli.
Cerco consigli
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Ciao a tutti

Messaggio da biagio montesano »

Benvenuto, Amedeo!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Vacallo »

Benvenuto, AMEDEO
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4038
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Caelinus »

Benvenuto anche da parte mia.
Ciao: Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Lucky Boldrini »

Benvenuto Amedeo,

ti auguro buon divertimento e buona permanenza sul nostro Forum!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ypsilon »

Benvenuto Amedeo e ben tornato nel mondo collezionistico. Anche io dopo una pausa sono tornato a collezionare.
L'unico consiglio che posso darti è di prendere in mano quello che hai e valutare come proseguire. La collezione è molto personale e dirti meglio questo o l'altro non è semplice.

Nel caso tu volessi tornare indietro negli anni con i francobolli nuovi, fammi un fischio che ti giro qualche info su dove reperire francobolli al facciale.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da rodedo »

buon divertimento!
-
Rosario
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

proseguirò completando la collezione con i francobolli della repubblica italiana. La mia domanda è: meglio i francobolli singoli o i libri dei francobolli delle poste?
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Ypsilon ha scritto: 9 ottobre 2023, 9:35 Nel caso tu volessi tornare indietro negli anni con i francobolli nuovi, fammi un fischio che ti giro qualche info su dove reperire francobolli al facciale.
accetto consigli
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ypsilon »

Cannibal Corpse ha scritto: 9 ottobre 2023, 10:50 proseguirò completando la collezione con i francobolli della repubblica italiana. La mia domanda è: meglio i francobolli singoli o i libri dei francobolli delle poste?
Qua la scelta spetta a te, dirti cosa è meglio o no è comunque un giudizio personale.

Io ad esempio preferisco i singoli francobolli da posizionare poi in collezione come più mi aggrada, oltretutto non devo aspettare un anno per attendere il libro delle poste. Non l'ho mai visto, ma credo sia già tutto in ordine e sistemato, quindi si perde anche il gusto di "giocare" con i pezzetti di carta colorati.

Se non si vuole spendere un patrimonio negli aggiornamenti d'album (tipo Marini et simila) puoi stamparti gli aggiornamenti annuali scaricando da ibolli.it i fogli aggiornamento e poi attacchi te le taschine, oppure fogli generici tipo i pocket dell'Abafil, ti costa meno ed hai più flessibilità. Soluzioni ce ne sono per tutti i gusti e tasche.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ypsilon »

Cannibal Corpse ha scritto: 9 ottobre 2023, 10:55 accetto consigli
Qua trovi i recapiti degli spazi filatelia, so che a Torino hanno molto materiale disponibile andando molto indietro negli anni.
https://filatelia.poste.it/spazi-filatelia.html

Io ho qualcosa disponibile anni 60 fino ai primi anni 90, annate non complete, ma se ti interessa ci sentiamo poi con calma.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Ciao a tutti

Messaggio da eugenioterzo »

Carissimo, mi fà molto piacere del tuo interesse per la filatelia, ma ti consiglio di pensarci bene a cosa collezionare, basta guardarsi in giro e ti accorgi che i francobolli nuovi li collezionano in pochi, certi uffici non li vedono più da anni, le buste che vengono spedite con francobolli non vengono quasi mai annullati, oppure deturpati con tratti di penna, per non parlare delle buste primo giorno.
E' vero che la filatelia dovrebbe essere un divertimento, ma adesso stà diventando uno stress, se proprio ti piacciono i francobolli vai sull'usato anche se è difficile trovarli con annulli non filatelici, parlo di quelli attuali.
Almeno con gli usati l'amarezza sarà minore, non hai il problema della gomma che con il tempo si rovina e altre sciempiaggini.
Puoi andare sulle tematiche (sempre usati), e quì hai la facoltà di pescare dappertutto, con grande facilità e poca spesa, ottenendo buoni risultati, ci vuole molta fantasia e studio.
Auguri, non voglio deluderti, anzi cerco di fare in modo che la tua futura passione sia costruttiva e appagante-
Eugenio
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Amedeo
Benvenuto e buon divertimento.
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cialo »

eugenioterzo ha scritto: 9 ottobre 2023, 14:54 Carissimo, mi fà molto piacere del tuo interesse per la filatelia, ma ti consiglio di pensarci bene a cosa collezionare, basta guardarsi in giro e ti accorgi che i francobolli nuovi li collezionano in pochi, certi uffici non li vedono più da anni, le buste che vengono spedite con francobolli non vengono quasi mai annullati, oppure deturpati con tratti di penna, per non parlare delle buste primo giorno.
E' vero che la filatelia dovrebbe essere un divertimento, ma adesso stà diventando uno stress, se proprio ti piacciono i francobolli vai sull'usato anche se è difficile trovarli con annulli non filatelici, parlo di quelli attuali.
Almeno con gli usati l'amarezza sarà minore, non hai il problema della gomma che con il tempo si rovina e altre sciempiaggini.
Puoi andare sulle tematiche (sempre usati), e quì hai la facoltà di pescare dappertutto, con grande facilità e poca spesa, ottenendo buoni risultati, ci vuole molta fantasia e studio.
Auguri, non voglio deluderti, anzi cerco di fare in modo che la tua futura passione sia costruttiva e appagante-
Eugenio
concordo su tutto, ci sono tanti aspetti interessanti che puoi approfondire in oltre 50 anni di Repubblica Italia...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

eugenioterzo ha scritto: 9 ottobre 2023, 14:54 E' vero che la filatelia dovrebbe essere un divertimento, ma adesso stà diventando uno stress, se proprio ti piacciono i francobolli vai sull'usato anche se è difficile trovarli con annulli non filatelici, parlo di quelli attuali.
Almeno con gli usati l'amarezza sarà minore, non hai il problema della gomma che con il tempo si rovina e altre sciempiaggini.
Puoi andare sulle tematiche (sempre usati), e quì hai la facoltà di pescare dappertutto, con grande facilità e poca spesa, ottenendo buoni risultati, ci vuole molta fantasia e studio.
Auguri, non voglio deluderti, anzi cerco di fare in modo che la tua futura passione sia costruttiva e appagante-
Eugenio
Per usato intendi i francobolli timbrati? Sinceramente non mi piacciono

io vorrei cominciare a cambiare la veste grafica dei raccoglitori per i francobolli che ho già, ma non so quale comprare
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cesare75 »

Ciao Cannibal Corps,

puoi anche scaricarti fogli di album già fatti (tipo quelli disponibili su ibolli.it) e poi, eventualmente, personalizzarli a piacere con programmi di grafica.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

cesare75 ha scritto: 21 ottobre 2023, 22:30 Ciao Cannibal Corps,

puoi anche scaricarti fogli di album già fatti (tipo quelli disponibili su ibolli.it) e poi, eventualmente, personalizzarli a piacere con programmi di grafica.
si vorrei fare così ma non ho capito come collocare i francobolli sui fogli. Li devo attaccare direttamente sui fogli con la colla?
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cesare75 »

Diciamo che se uno ha voglia di personalizzarsi i fogli d'album ( quindi mi viene da pensare che sia un po' perfezionista) poi "deve" completarli con le taschine adesive (mi viene in mente il marchio HAWID ma ce ne sono molte altre).

Però devi poi considerare che tra:

-cercare le pagine che più ti aggradano
-modificarle a piacimento
-stamparle su fogli abbastanza spessi da non piegarsi o deformarsi con la colla delle taschine
-incollarci, appunto, le taschine

avrai un non indifferente dispendio di tempo e denaro che, almeno per la maggioranza dei francobolli di repubblica, faranno avere più valore ai fogli stessi rispetto ai francobolli che conterranno.

Ma rimarrà comunque un grande appagamento dal lavoro svolto.


In alternativa puoi optare per i fogli già pronti con taschine, tipo i Marini KING.
Non economici, non personalizzabili, ma già pronti.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Ciao Cesare,
grazie per la risposta. Invece per i classificatori che hanno la taschina trasparente e non il pergamino altrimenti non si vede il francobollo sotto, quale mi consigli?

Quando cerco su google, escono le voci, classificatore, raccoglitore, album. Qual è la differenza?
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cesare75 »

Il classificatore è il classico album con le pagine fisse rilegate.
Quello con i listelli in plastica trasparente e i fogli intercalari in pergamino.

L'album è quello che di solito è venduto con la sua custodia abbinata e devi aggiungerci i fogli ( di solito in plastica trasparente o nera); oppure ci aggiungi i fogli con già le taschine incollate e divisi per annate, periodi ecc ecc
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Rispondi

Torna a “Benvenuto e presentazioni”

SOSTIENI IL FORUM