Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

7060.jpg
7084 b.jpg
7084.jpg
7805.jpg
8149.jpg
8736.jpg
8863.jpg
9279.jpg
9461.jpg
9868.jpg
9945 c.jpg
9945.jpg
10058.jpg
10493.jpg
10610.jpg
11154.jpg
11678.jpg
12040.jpg
12114 b.jpg
12114.jpg
12126.jpg
12231 x.jpg
12231.jpg
12696.jpg
13255.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

pinco1 ha scritto: 29 ottobre 2023, 11:30 ....
Idem con patate per gli espressi, i valori sono nella vignetta, quindi ogni valore una tavola, il rosso è uguale per tutti, quindi una tavola.
....
In effetti il colore 'rosa' (cosi' viene indicato sui cataloghi) risulta apposto - cosi' mi sembra - con la tavola 5759 nel 1908
5759.jpg
Ma nel 1921 per l'1,20 lire su 30 centesimi viene predisposta la tavola 10812
10812 b.jpg
cioe' la stessa che viene impiegata nel valore del 1922 da 1,20 lire (che e' descritto come azzurro e rosso)
10812.jpg
Nel 1925 quando esce il 2 lire viene invece impiegata la tavola 12126 (probabilmente la tavola precedente non era piu' disponibile)
12126.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da mikonap »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Ciao:
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da cirneco giuseppe »

Due tavole consecutive stessa serie
13831-32.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da pinco1 »

Certo Riccardo,

le tavole nascono, si usurano, si rifanno e si rinumerano.

Nel Filiberto, i numeri sono in rosso, quindi riguardano la stampa rossa, uno è il 20c. l'altro è il 25c. ... chiaro che abbiano N° diversi, se controllate il N° dei centri/vignette, sarà lo stesso per entrambi.

Se non ricordo male, il Filiberto è del 28, ma la numerazione mi sembra la solita.

Quindi ? Hanno fatto retromarcia ?

Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto: 29 ottobre 2023, 17:41 Due tavole consecutive stessa serie

13831-32.jpg
Ciao Pino
quando si creavano le tavole di una nuova serie queste di solito avevano i NumTav delle prime tavole in successione
.
Garibaldi.jpg
.
Anche se non sempre è così
.
Serie luglio flo NumTav.jpg
.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

pinco1 ha scritto: 30 ottobre 2023, 4:56 .....
Nel Filiberto, i numeri sono in rosso, quindi riguardano la stampa rossa, uno è il 20c. l'altro è il 25c. ... chiaro che abbiano N° diversi, se controllate il N° dei centri/vignette, sarà lo stesso per entrambi.
Se non ricordo male, il Filiberto è del 28, ma la numerazione mi sembra la solita.
Quindi ? Hanno fatto retromarcia ?
....
La serie Emanuele Filiberto e' l'ultima stampato dall'OCV di Torino e quindi i numeri di tavola con il vecchio sistema dovrebbero essere quelli ''terminali''
Ma la fai facile tu. Non sempre tutti i numeri di tavola erano riportati sui margini del foglio (almeno presumo) e non sempre sono giunti sino a noi. I numeri di tavola noti della serie Filiberto sono il 13801 (1,25 lire monocromo) e il n.13825 per il 20 lire (nonche' il 13829). Del ''ritratto in armi'', sono noti il 13831 (20 centesimi bruno e oltremare), il 13832 (25 centesimi vermiglio e verde), il 13828 (30 centesimi verde e bruno rosso), il 13825 (5 lire viola e verde).
Per i valori che associano Emanuele Filiberto e il decennale della vittoria vi e' un doppio numero che include il fondino:
13851(13861 secondo altre fonti)-13850 (50 centesimi arancio e celeste), 13852-13866 (75 centesimi rosso e rosa), 13854-13861 (1,75 lire verde e celeste), 13855 e ? (10 lire nero e lilla)
Ultima modifica di somalafis il 30 ottobre 2023, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da mikonap »

Ciao Riccardo hai ragione

Negli anno '20 la produzione dei Leoni e di alcuni Michetti fu spostata a Roma presso l'officina tipografica romana, prendendo il nuovo tipo di numerazione, mentre il resto della produzione rimase presso l'Officina carta valori di Torino, che continuò ad usare il protocollo classico di numerazione. Nell'immagine a seguire i Numtav delle prime tavole del periodo 1920-1929.
.
Periodo romano.jpg
Periodo fine anni 20.jpg
.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

mikonap ha scritto: 30 ottobre 2023, 10:57 Ciao Riccardo hai ragione

Negli anno '20 la produzione dei Leoni e di alcuni Michetti fu spostata a Roma presso l'officina tipografica romana, prendendo il nuovo tipo di numerazione, mentre il resto della produzione rimase presso l'Officina carta valori di Torino, che continuò ad usare il protocollo classico di numerazione. Nell'immagine a seguire i Numtav delle prime tavole del periodo 1920-1929.
....
Caro Michele ero convinto che nel 1928 fosse stata chiusa l'attivita' tipografica a Torino. Tu che data suggerisci?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

somalafis ha scritto: 30 ottobre 2023, 11:28
mikonap ha scritto: 30 ottobre 2023, 10:57 Ciao Riccardo hai ragione

Negli anno '20 la produzione dei Leoni e di alcuni Michetti fu spostata a Roma presso l'officina tipografica romana, prendendo il nuovo tipo di numerazione, mentre il resto della produzione rimase presso l'Officina carta valori di Torino, che continuò ad usare il protocollo classico di numerazione. Nell'immagine a seguire i Numtav delle prime tavole del periodo 1920-1929.
....
Caro Michele ero convinto che nel 1928 fosse stata chiusa l'attivita' tipografica a Torino. Tu che data suggerisci (vista la tavola 14193)?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da mikonap »

somalafis ha scritto: 30 ottobre 2023, 11:30 Caro Michele ero convinto che nel 1928 fosse stata chiusa l'attivita' tipografica a Torino. Tu che data suggerisci (vista la tavola 14193)?
Ciao Riccardo
per l'amor del cielo non ho fonti certe, ma questi due valori che utilizzano la numerazione classica dell' OCVT mi fanno pensare che le tavole siano state preparate a Torino.
.
15c Parmiggiani v2.jpg
.

Se il Parmigiani ha data di emissione 4 febbraio 1929 e c'è un altro NumTav successivo per 1L pacchi, in alternativa può essere solo che le tavole siano state preparate a Torino nel 1928 ed inviate a Roma. Quanto più le cose vengono approfondite tanti nuovi interrogative escono :f_???: :O_O:

E' vero che con l’algoritmo tarato sulla media tav/mese del 1928 da questa data di assegnazione del NumTav, Sett 1928, ma è tutto da verificare rispetto alla data di emissione e alla validità dell'algoritmo in queste situazioni limiti. Il pacco postale comunque non si spiega.
.
13843 data algoritmo.jpg
.
In queste cose lo studio della filatelia mi affascina sempre.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 30 ottobre 2023, 12:49, modificato 3 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

:-)) :-))
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

somalafis ha scritto: 30 ottobre 2023, 10:30 .....
Per i valori che associano Emanuele Filiberto e il decennale della vittoria vi e' un doppio numero che include il fondino:
13851(13861 secondo altre fonti)-13850 (50 centesimi arancio e celeste), 13852-13866 (75 centesimi rosso e rosa), 13854-13861 (1,75 lire verde e celeste), 13855 e ? (10 lire nero e lilla)
Eccolo qui il numero di tavola 13851 (pregasi quindi di rettificare il mio intervento):
13851.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

... per quanto all'Officina Carte Valori,

...la sua fine ...nelle pagine finali di un volume sulla sua storia pubblicato nel 1930.



:mmm: .... si cita la Barriera di Orbassano ..... :mmm: ... che ci sia lo zampino di Pino.... :-)) :-)) Ciao: Ciao:




OCV storia pag. 87 .jpg
OCV storia pag. 88.jpg
OCV storia pag. 89.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maupoz il 30 ottobre 2023, 19:15, modificato 3 volte in totale.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


invece ...per i numeri di tavola


metto le ultime due pagine riferite ai numeri di tavola sistema tipografico - numerazione italiana



Numeri tavola Bruno Crevato Selvaggi - pag. 34 .pdf.jpg

Numeri tavola Bruno Crevato Selvaggi - pag. 35 .pdf.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da mikonap »

Ciao Maurizio, ciao a tutti

Ci lavoro da tempo a singhiozzo, distratto da altre impellenze, l’idea che mi sono fatto per l'archiviazione di tutte le immagini dei NumTav rintracciati è semplice.

Oltre all'ovvia utilità d'uso dell'archivio informatizzato minimale, basta solo aprire una cartellina e inserire le immagini con il Num Tav all'inizio del nome file. Facendo così ce li troviamo ordinati e, utilizzando i semplici strumenti di ricerca del sistema operativo, possiamo isolare ciò che c'interessa. Oltre a questo ricordiamoci che i NumTav sono un codice, anche se questo codice ha 150anni, funziona ancora benissimo con i protocolli degli attuali Data Base informatici.

L’idea semplice per implementare le informazioni e facilitare la consultazione è questa che vi presento in una bozza molto primitiva ed essenziale, tutta da rivedere. :ups: :D
.
Bozza tabella numtav rintracciati.jpg
.
cosa ne pensate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

mikonap ha scritto: 31 ottobre 2023, 7:45 .....
cosa ne pensate
Tutto il bene possibile!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da somalafis »

maupoz ha scritto: 30 ottobre 2023, 19:03 ...
Non e' che qualche anima pia riesce a mostrarci la tavola 13861 che, secondo Crevato Selvaggi servi' sia per lo sfondo del Filiberto 1,75 lire (verde e celeste) sia del 10 lire (nero e lilla)?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da mikonap »

somalafis ha scritto: 31 ottobre 2023, 10:57
Ciao Riccardo
Ho provato a dare un minimo di riordinata alla mia cartella dei NumTav . Ho fatto un file excel con due schede la prima chiamata NumTav trasformando i nomi.file in numeri e riordinando come tali. L'altra chiamata nome file con tutti i nomi che ho nella cartella, questa è alfanumerica e si ordina solo in modo alfabetico, cosa che nel nostro elenco crea disordine nei NumTav che cominciano con 1.
.
tab1.png
Tab2.png
.
cartella numtav rintracciati 30 ott 23 v1.xlsx
.
invio il file excel con queste tabelle
Se c'è qualche numero rintracciato da me che non avete, datemi il nome.file che lo posto.
Le immagini postate da te le ho rinominate con il criterio che utilizzo nel mio archivio alla fine aggiungo v2 v3 v4 ... quando ho lo stesso NumTav con un'immagine diversa già archiviata. Questo mi semplifica la trasformazione in numero, dico semplicemente cerca e sostituisci tutto quello che comincia con v (v*) così facendo cancello tutto es 12345 v2.jpg diviene 12345 trasformando in numero tutti gli elementi che hanno quel formato.

Ciao: michele

PS stiamo gestendo 759 immagini di francobolli con numeri di tavola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Michele, io ho dei francobolli con NumTav, un centinaio più o meno.
Ti possono servire le immagini?
Sono perlopiù Michetti e Floreale. Ma c'è anche qualcosaltro.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM