Database per Mac

Rispondi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Database per Mac

Messaggio da Andrea61 »

Avrei voglia di costruirmi un database filatelico/storicopostale ben più vasto della mia collezione personale.

Avrei quindi bisogno di un software per la creazione di database con possibilità di personalizzare i campi e che contempli anche la possibilità di includere le immagini dei pezzi stessi.

Io lavoro esclusivamente su Mac. Qualcuno ha consigli da darmi?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Database per Mac

Messaggio da cialo »

Andrea61 ha scritto: 17 novembre 2023, 14:34 Avrei voglia di costruirmi un database filatelico/storicopostale ben più vasto della mia collezione personale.

Avrei quindi bisogno di un software per la creazione di database con possibilità di personalizzare i campi e che contempli anche la possibilità di includere le immagini dei pezzi stessi.

Io lavoro esclusivamente su Mac. Qualcuno ha consigli da darmi?
io andrei su una soluzione che sia il più standard possibile

per il portale pacchi ho usato mysql

certamente supercompatibile con mac, ad esempio puoi istallare il tool phpmyadmin che poi potrai usare da browser

facilissima da integrare con applicazioni web, quindi una volta fatto il database puoi costruirci sopra un sito che ti mostra dinamicamente i vari record in base alle query

è tuttavia molto sconsigliato salvare immagini direttamente nel database, di solito si fa una cartella separata con le immagini, e nel database metti solo i nomi dei file
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Database per Mac

Messaggio da Andrea61 »

cialo ha scritto: 17 novembre 2023, 15:56 io andrei su una soluzione che sia il più standard possibile

per il portale pacchi ho usato mysql

certamente supercompatibile con mac, ad esempio puoi istallare il tool phpmyadmin che poi potrai usare da browser
Preciso che intendo farne "uso personale" (per archivio immagini).
Non ho alcun interesse a creare un sito.

Per le fotografie uso Lightroom (Adobe) che oltre ad avere alcune funzioni di ritocco funziona da database permettendo l'uso di parole chiave che possono essere ricercate. Il numero di fotografie che riesce a trattare è limitato solo dalla grandezza del disco rigido.

Per la filatelia mi servirebbe però qualcosa di più strutturato e avere la possibilità di vedere il pezzo mi sembrerebbe essenziale (altrimenti diventa alquanto macchinoso).
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Database per Mac

Messaggio da Attilio Piantoni »

prova a dare un'occhiata a Ninox database.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Database per Mac

Messaggio da fildoc »

io uso filemaker
ti mostro la maschera per un nuovo pezzo
e una immagine di un pezzo inserito recentemente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM