Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

Ciao: Ciao: Ciao:
Apro questo nuovo argomento perché a me piace molto condividere i miei ultimi acquisti e raccogliere opinioni e pareri da più parti; sperando di coinvolgere più persone, pubblico il mio ultimo acquisto di oggi!
Non appena avrò tempo modificherò il commento e inserirò l’analisi della tariffa, emissioni e annullamenti… al momento vi lascio con una “mera” immagine :-)) :-))
IMG_4139.jpeg
Alessandro Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da giancaos »

Buona idea, il fenomeno della pubblicazione dei nuovi acquisti mi e' sempre piaciuta. Scopre gli interessi attuali dei collezionisti e i feedback degli utenti confermano o meno "la mossa" che si e' effettuato.

Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da francyphil »

Gli annulli quadrati delle collettorie e messaggeri mi sono sempre piaciuti particolarmente :-)) . Purtroppo nel mio areale sono stati poco utilizzati (forse ad oggi ne ho trovati un paio)

Attenzione solo alle buste/sovracoperte etc indirizzate a enti pubblici.. a mio avviso sono ancora campo minato Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da andy66 »

francyphil ha scritto: 22 novembre 2023, 7:42 Gli annulli quadrati delle collettorie e messaggeri mi sono sempre piaciuti particolarmente :-)) . Purtroppo nel mio areale sono stati poco utilizzati (forse ad oggi ne ho trovati un paio)

Attenzione solo alle buste/sovracoperte etc indirizzate a enti pubblici.. a mio avviso sono ancora campo minato Ciao:
Condivido, ed infatti il documento e un po' "strano". Vi spiego il perché:
Affrancato 10 Cent. in tariffa agevolata tra Sindaci ma mi pare che gli affari di leva venissero affrancati come stampe 1 C.
Tassazione con sovrattassa quando per gli enti pubblici si usava tassare ad integrazione del mancante.
Direi un oggetto un po' dubbio da studiare e approfondire...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

andy66 ha scritto: 22 novembre 2023, 14:05
francyphil ha scritto: 22 novembre 2023, 7:42 Gli annulli quadrati delle collettorie e messaggeri mi sono sempre piaciuti particolarmente :-)) . Purtroppo nel mio areale sono stati poco utilizzati (forse ad oggi ne ho trovati un paio)

Attenzione solo alle buste/sovracoperte etc indirizzate a enti pubblici.. a mio avviso sono ancora campo minato Ciao:
Condivido, ed infatti il documento e un po' "strano". Vi spiego il perché:
Affrancato 10 Cent. in tariffa agevolata tra Sindaci ma mi pare che gli affari di leva venissero affrancati come stampe 1 C.
Tassazione con sovrattassa quando per gli enti pubblici si usava tassare ad integrazione del mancante.
Direi un oggetto un po' dubbio da studiare e approfondire...

Ciao:

Grazie a tutti per l’interesse!
La tassazione colpisce anche a me, infatti vedrò di studiarla a fondo… per quanto riguarda gli affari di leva affrancati come stampe 1c., in archivio ho documenti del genere affrancati sempre per 2c. (mai 1, ma sicuramente è una mancanza mia dato che non ho tantissimo materiale), ad eccezione di uno affrancato per 10, come nel caso in oggetto.
IMG_4180.jpeg
Alessandro Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da azteco1 »

Ciao:
Quest'ultima affrancata per 10 cent. è stata affrancata dal mittente "Comune di Minerbe" come normale corrispondenza tra sindaci e non "d'anagrafe"
Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

azteco1 ha scritto: 22 novembre 2023, 22:15 Ciao:
Quest'ultima affrancata per 10 cent. è stata affrancata dal mittente "Comune di Minerbe" come normale corrispondenza tra sindaci e non "d'anagrafe"
Ciao: Saverio
Sì esatto, facevo “leva” sul fatto che anche su questa viene riportata la voce “LEVA”, eppure venne affrancata per 10c

Alessandro Ciao:
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

Pensavo di riuscire a resistere fino a quando non l’avrei ricevuta… ma andy66 mi ha fatto venire dubbi esistenziali sulla tariffa (e lo ringrazio😁).
Ho controllato le altre foto a cui inizialmente non avevo dato troppo peso.

Nel fronte, anche se poco nitido è parzialmente coperto dai segnatasse, si può scrivere il timbro “FRANCOBOLLO INSUFFICIENTE” (e mi pare ovvio… è tassata!) la domanda è… perché?
IMG_4201.jpeg
Ho provato a controllare il retro, per analizzare i vari annulli presenti:
-TREVISO 14.12.89 10M
-AMB. PONTEBBA-BOLOGNA (N°1) 15.12.89
-VENEZIA (FERROVIA) 16.12.”68” 11S (notare il datario invertito per l’anno, ovviamente “89”)
-S.MICHELE DEL QUARTO 16.12.89
IMG_4200.jpeg
Pareri in merito? Mi diverte troppo analizzare punto punto buste così😁
Alessandro Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da andy66 »

Se l'oggetto è del tutto originale (lo spero per te :f_si: ) sarebbe una tassazione rara e interessante. Secondo me l'unica possibilità logica che la spieghi sarebbe che il plico contenesse testo (quindi no anagrafe) e che superasse il primo porto (é completo di testo?). Considerando che le amministrazioni pubbliche venivano tassate a integrazione senza sovrattassa dovrebbe essere una lettera 3 porti tra i 30 e 45 grammi...oppure un errore di tassazione in quanto considerata come corrispondenza privata.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

andy66 ha scritto: 23 novembre 2023, 13:58 Se l'oggetto è del tutto originale (lo spero per te :f_si: ) sarebbe una tassazione rara e interessante. Secondo me l'unica possibilità logica che la spieghi sarebbe che il plico contenesse testo (quindi no anagrafe) e che superasse il primo porto (é completo di testo?). Considerando che le amministrazioni pubbliche venivano tassate a integrazione senza sovrattassa dovrebbe essere una lettera 3 porti tra i 30 e 45 grammi...oppure un errore di tassazione in quanto considerata come corrispondenza privata.

Ciao:

Grazie mille per l’analisi e le idee, il testo non credo lo contenga (ma ora chiedo al venditore per conferma).
Non ho sotto mano i vari decreti del periodo, ma possibile che non sia stato considerata la tariffa tra sindaci perché manca il timbro del comune? È presente quello del Sindaco, ma non quello del comune: in molti altri documenti che possiedo sono presenti entrambi… magari non è stata considerata la tariffa ridotta per questo motivo; in questo caso, però, si sarebbe dovuta pagare solo la parte dell’affrancatura mancante o la totale tariffa (come è avvenuto)? :desp: :desp:

Alessandro
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da andy66 »

non penso, i timbri circolari avevano la stessa valenza degli ovali, probabilmente furono man mano sostituiti nel tempo. Io ho varie corrispondenze come la tua con unico timbro ovale oppure circolare
5c cp0001.jpg
cp5c0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

andy66 ha scritto: 25 novembre 2023, 23:28 non penso, i timbri circolari avevano la stessa valenza degli ovali, probabilmente furono man mano sostituiti nel tempo. Io ho varie corrispondenze come la tua con unico timbro ovale oppure circolare

5c cp0001.jpg
cp5c0001.jpg
Ottimo grazie mille per i confronti, vediamo quando la riceverò, ci sono un sacco di ipotesi e non posso ancora provarle :holmes:

Nei prossimi giorni pubblicherò qualche altro acquisto di “poco” conto che ho preso per progredire con la mia collezione (ancora agli inizi ;-)), tanto per il gusto di condividere qualcosa.

Alessandro Ciao:
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

Ecco qui di seguito qualche acquisto, presi sempre per la mia tematica sugli annulli, nulla di troppo interessante… condivido così almeno non guardo le foto da solo come un matto :ris:
IMG_3999.jpeg
IMG_3832.jpeg
IMG_4317.jpeg
IMG_4319.jpeg
IMG_3612.jpeg
IMG_3833.jpeg
IMG_3834.jpeg
IMG_4316.jpeg
IMG_4320.jpeg
Come vedete spaziano per tutto il periodo de
Regno, la corrispondenza di questo periodo annullata con timbri del Lombardo Veneto mi affascina molto :OOO:

Mi rendo conto non siano pezzi entusiasmanti ma dopotutto sono ancora agli inizi… un saluto a chiunque legga Ciao: Ciao:

Alessandro Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da robymi »

L'uso degli annulli LV su corrispondenza del Regno è molto interessante ed è una bella collezione da portare avanti, con alcuni pezzi decisamente rari. Potresti pensare di concentrarti su quel periodo, per evitare di disperdere troppo le energie su un settore decisamente vastissimo (tutti gli annulli del Veneto).
Roberto
S T A F F
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 752
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da filippo_2005 »

Concordo con Robymi!!!!! Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da cera.cora »

robymi ha scritto: 1 dicembre 2023, 9:00 L'uso degli annulli LV su corrispondenza del Regno è molto interessante ed è una bella collezione da portare avanti, con alcuni pezzi decisamente rari. Potresti pensare di concentrarti su quel periodo, per evitare di disperdere troppo le energie su un settore decisamente vastissimo (tutti gli annulli del Veneto).
Roberto
Ciao Roberto, sì anche a me affascina molto e stavo pensando di portare comunque avanti il progetto, ma con più calma, concentrandomi di più sugli annulli LV su Regno, in quanto sicuramente più interessanti. In merito a ciò, c’è qualche testo che puoi consigliarmi che tratti questa tematica?

Alessandro Ciao:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Nuovi acquisti - Storia postale italiana

Messaggio da robymi »

Ci sono quattro pagine sul Sassone annullamenti.
Molte informazioni sugli annulli le trovi qui sul Forum, nel catalogo annulli LV.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM