Come vanno catalogati i servizi?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Come vanno catalogati i servizi?

Messaggio da Cannibal Corpse »

Ciao a tutti e scusate ancora per il disturbo.
Nella collezione che ho dal 1963 al 1987 mi sono trovato alcuni francobolli che non sono riportati nel catalogo iBolli dentro l'annata tradizionale, ma nella categoria servizi. Io per esempio nel mio classificatore del 1987 ho ritrovato il recapito autorizzato da 300 L. ma che iBolli non riporta nell'anno 1987 ma sul servizio recapito autorizzato.

Questi tipi di francobolli che fanno parte di servizi a parte (espressi, posta aerea, ecc.) come vanno catalogati all'interno della collezione?
saluti
Amedeo
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 674
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Come vanno catalogati i servizi?

Messaggio da Ypsilon »

Anche in questo caso, secondo me, come meglio preferisci e più ti aggrada.
Io ad esempio i servizi li metto per conto proprio, senza averli in mezzo ai francobolli commemorativi/ordinari.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Come vanno catalogati i servizi?

Messaggio da Cannibal Corpse »

quali servizi hai nella tua collezione?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2808
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Come vanno catalogati i servizi?

Messaggio da robymi »

I servizi di Repubblica sono: posta aerea, espressi, segnatasse, recapito autorizzato, posta pneumatica, pacchi postali, pacchi in concessione.
In genere vanno tutti in coda alla posta ordinaria, ma alcuni valori di aerea ed espressi in realtà sono complementari alle serie ordinarie, per cui stanno meglio con quelle.
Ad esempio l'espresso da 35 lire della serie Risorgimento, oppure il 180 lire del 50° dell'Alitalia, o il valore della serie Salviamo Venezia...per me vanno collocati nelle rispettive serie.
In ogni caso, se ti fai l'album da solo, puoi fare come meglio credi.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Come vanno catalogati i servizi?

Messaggio da rodedo »

robymi ha scritto: 23 novembre 2023, 23:50 I servizi di Repubblica sono: posta aerea, espressi, segnatasse, recapito autorizzato, posta pneumatica, pacchi postali, pacchi in concessione.
In genere vanno tutti in coda alla posta ordinaria, ma alcuni valori di aerea ed espressi in realtà sono complementari alle serie ordinarie, per cui stanno meglio con quelle.
Ad esempio l'espresso da 35 lire della serie Risorgimento, oppure il 180 lire del 50° dell'Alitalia, o il valore della serie Salviamo Venezia...per me vanno collocati nelle rispettive serie.
In ogni caso, se ti fai l'album da solo, puoi fare come meglio credi.
Roberto
Io ho (arbitrariamente) deciso, proprio perché in alcuni casi i valori espressi ed aerei sono un tutt'uno con le serie cui sono collegati, di inserire tutti i servizi indicati, tranne i pacchi e pacchi in concessione (che non colleziono affatto) assieme alla "posta ordinaria" anziché alla fine.
Mi ha spinto a questa scelta anche il fatto che servizi come "posta prioritaria" e simili, usciti successivamente per soppiantare i servizi espressi sono regolarmente inseriti come francobolli ordinari, quindi mi è sembrato più coerente mettere tutto assieme.
-
Rosario
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Come vanno catalogati i servizi?

Messaggio da andy66 »

robymi ha scritto: 23 novembre 2023, 23:50 I servizi di Repubblica sono: posta aerea, espressi, segnatasse, recapito autorizzato, posta pneumatica, pacchi postali, pacchi in concessione.
In genere vanno tutti in coda alla posta ordinaria, ma alcuni valori di aerea ed espressi in realtà sono complementari alle serie ordinarie, per cui stanno meglio con quelle.
Ad esempio l'espresso da 35 lire della serie Risorgimento, oppure il 180 lire del 50° dell'Alitalia, o il valore della serie Salviamo Venezia...per me vanno collocati nelle rispettive serie.
In ogni caso, se ti fai l'album da solo, puoi fare come meglio credi.
Roberto
Va precisato che i veri servizi accessori (cioé servizi che vengono resi in aggiunta alle singole spedizioni) sono solo la posta aerea, gli espressi e la posta pneumatica. Segnatasse e pacchi non sono accessori ma servizi postali con un loro uso specifico. Il recapito e' un servizio postale in concessione.
Poi ognuno li colleziona come meglio gli aggrada :-) o andando dietro i cataloghi o facendo di testa propria :-))

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM