Verifica degli indirizzi di posta elettronica - Ricezione notifiche

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Verifica degli indirizzi di posta elettronica - Ricezione notifiche

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

il sistema di gestione del nostro Forum ci fornisce talvolta degli avvisi riguardo al fatto che alcune notifiche, spedite alle caselle di posta elettronica degli utenti destinatari, non vengono recapitate in quanto esse sono piene di posta oppure perché tali indirizzi non sono più validi.
Oltre che l'inconveniente della mancata ricezione delle notifiche, ciò potrebbe costituire un ostacolo nel caso che questi utenti debbano comunicare in futuro con il Forum per la risoluzione di problemi quali il non trovare più le proprie credenziali di accesso, l'effettuazione della procedura di recupero di una password dimenticata, ecc.
Infatti in questi casi il Forum comunica con gli utenti attraverso le email. Se la vostra email non è valida oppure non funziona, avrete inevitabilmente dei problemi.
Per quanto sopra è consigliabile fare un breve operazione: andate sul vostro profilo del Forum, controllate l'indirizzo email che avete registrato al momento dell'iscrizione e verificate il suo funzionamento. Nel caso cambiatelo e mettetene uno valido.
In questo modo avrete la sicurezza di poter essere sempre raggiunti per eventuali importanti comunicazioni oltre che per l'inoltro delle consuete notifiche relative agli argomenti seguiti ed ai messaggi ricevuti.

Approfitto di questo intervento per ringraziare Giancarlo e Ari per la loro fondamentale ed insostituibile opera dietro le quinte!
:abb:

Grazie a tutti e buon proseguimento!
Ciao: Ciao:
Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Verifica degli indirizzi di posta elettronica - Ricezione notifiche

Messaggio da cirneco giuseppe »

In effetti, Luca, a volte arrivano, a volte no.
E poi succede che mi arrivino anche giorni dopo aver già letto il post di cui non avevo avuto avviso inizialmente.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Verifica degli indirizzi di posta elettronica - Ricezione notifiche

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
dato che l'altro giorno ho fatto una cappellata, scrivendo un MP ad un utente e poi mi sono accorto che è andato in copia anche a tutti i sostenitori, di tanto in tanto controllavo la messaggistica per verificare l'arrivo di nuovi messaggi e la partenza dei miei (di scusa) verso coloro che avevo erroneamente stalkerizzato. Ho notato che alcuni messaggi rimangono nella cartella "messaggi in uscita" per molto tempo (uno di questi è ancora là.. :-)) )
Non so se può essere utile questa informazione.
Buon lavoro :abb:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Verifica degli indirizzi di posta elettronica - Ricezione notifiche

Messaggio da francyphil »

Ciao Aurelio
i MP rimangono "in uscita" fintanto che non sono letti dal destinatario
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Verifica degli indirizzi di posta elettronica - Ricezione notifiche

Messaggio da giancaos »

aurelio ha scritto: 27 novembre 2023, 20:28 Ciao: Ciao:
dato che l'altro giorno ho fatto una cappellata, scrivendo un MP ad un utente e poi mi sono accorto che è andato in copia anche a tutti i sostenitori, di tanto in tanto controllavo la messaggistica per verificare l'arrivo di nuovi messaggi e la partenza dei miei (di scusa) verso coloro che avevo erroneamente stalkerizzato. Ho notato che alcuni messaggi rimangono nella cartella "messaggi in uscita" per molto tempo (uno di questi è ancora là.. :-)) )
Non so se può essere utile questa informazione.
Buon lavoro :abb:
Ciao Aurelio, puo' capitare non ti preoccupare. Tecnicamente il tuo messaggio e' servito per evidenziare quante email non esistono piu' (ne sono arrivate una valanga sul server). Ho visto passare anche qualche nome molto caro a tutti noi (ma soprattutto a voi dato che io sono relativamente "nuovo") che corrisponde a qualcuno che non c'e' piu' in questo mondo ma resta nel nostro cuore... e nel forum.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Verifica degli indirizzi di posta elettronica - Ricezione notifiche

Messaggio da giancaos »

cirneco giuseppe ha scritto: 27 novembre 2023, 19:26 In effetti, Luca, a volte arrivano, a volte no.
E poi succede che mi arrivino anche giorni dopo aver già letto il post di cui non avevo avuto avviso inizialmente.
Ciao Giuseppe, i ritardi delle email di solito sono dovuti a meccanismi di antispam chiamati graylist. Liste grigie. Esistono Whitelist e Blacklist. La prima e' una lista che detta che tutte le email che ne fanno parte hanno il via libera istantaneo e vengono recapitate immediatamente. La Blacklist invece ferma la posta e a seconda della configurazione la butta oppure la contrassegna SPAM.
Le Greylist e' strategica. In quel caso il server non sa cosa fare e la mette in questa lista comunicando al server mittente che in realta' non e' andata a buon fine. I server mittenti configurati bene ricontattano "insistono" nel recapito allora il server destinatario dice "beh... se insisti allora la recapito". I retry di "insistenza" sono configurabili.
Di cosa si avvale questo meccanismo? Solitamente i mittenti di SPAM sono massivi e spediscono valanghe di posta ogni minuto, raramente sono strutturati per poter "insistere" su tutte quelle email spedite perche' questo costa risorse e -come detto- chi fa SPAM ha problemi di costi e si arrangia con infrastrutture low cost.

Cio' nonostante esistono anche "spammatori" con server organizzati ma badate bene che spesso dietro alle catene di spam si nascondono grosse organizzazioni (che non cito per non venire querelato) portando alla disperazione le aziende che hanno i server di posta privati... che alla fine optano di diventare proprio clienti di questi enti.

L'unica cosa che trovo anomala nella tua affermazione e' l'incostanza di questi ritardi... a volte si' a volte no. Onestamente non la capisco, forse con il tuo server di posta ci sono delle policy e rules che non ho applicato sul nostro server. M'informo e ti ringrazio per il tuo intervento.

bye
g


PS
Ecco anche qui mi sono ritrovato a parlare di tecniche di posta elettronica su un sito di filatelia... vedetela come storia postale.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM