Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da somalafis »

Ci avete mai fatto caso che il piu' cospicuo archivio di lettere affrancato con francobolli con sovrapprezzo e' targato Cassa di Risparmio di Lucca?
Tanto per fare qualche esempio:
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.png
a8.jpg
a9.jpg
a10.jpg
a11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da Thenewguy »

Anche la Cassa di Risparmi di Livorno per la RSI e Luogotenenza. Forse la stessa persona? :mmm:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1782
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da andy66 »

Mi par di ricordare che il direttore era un collezionista, quindi faceva acquistare ampie scorte di fb con sovraprezzo.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da ingegné »

Credo anche io fosse così. Se non sbaglio si chiamava Parodi o Parisi o qualcosa di simile e chiedeva espressamente ai corrispondenti di usare affrancature filateliche. Evidentemente le imponeva anche ai dipendenti e probabilmente si faceva restituire le buste.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1782
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da andy66 »

ingegné ha scritto: 24 dicembre 2023, 23:40 Credo anche io fosse così. Se non sbaglio si chiamava Parodi o Parisi o qualcosa di simile e chiedeva espressamente ai corrispondenti di usare affrancature filateliche. Evidentemente le imponeva anche ai dipendenti e probabilmente si faceva restituire le buste.
Bé non penso che tutta la corrispondenza della banca fosse filatelica, penso che lui facesse acquistare i fogli di alti valori con sovraprezzo che poi venivano usati dalla banca per tutti gli invii di involucri anche pesanti (bustoni), non penso che il sovrapprezzo incidesse molto sui bilanci bancari :-) . Si poi certo nel calderone ci furono pezzi creati espressamente a suo uso personale, ma non penso fossero la maggioranza. In fin dei conti questo signore ha fatto gioire molti collezionisti di storia postale moderni, me compreso :-))

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Della stessa Banca, si trovano anche buste affrancate con una o più serie "Ginnici".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da Marmat »

Tutte le affrancature erano regolarmente viaggiate, con tanto di bolli di transito e arrivo al verso.

marmat
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da ingegné »

L'affrancatura "filatelica" non è in contrasto con la corretta tariffa ed il regolare invio. Semplicemente si tratta di scegliere i francobolli con l'occhio del collezionista: commemorativi piuttosto che ordinari, alti valori, valori normalmente non utilizzati ecc.
Perciò un collezionista chiederà a chi gli scrive di affrancare la corrispondenza secondo i suoi gusti, userà per i suoi invii determinati francobolli piuttosto che altri e, se rientra nella sua discrezionalità, farà in modo che i suoi dipendenti o subordinati facciano altrettanto. E poi magari cercherà di farsi restituire le buste.
Alcuni commercianti e collezionisti invece spedivano o si facevano spedire corrispondenza affrancata con serie complete o comunque fuori tariffa, ma questa è un'altra storia.
Se guardate con attenzione il materiale ghe gira nelle aste e su ebay, troverete moltissimi esempi di corrispondenza con affrancatura filatelica indirizzata ad alcuni nomi ricorrenti, ad esempio dirigenti dei ministeri, ufficiali dell'esercito e della marina ecc.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM