Francobolli usati come segnatasse

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
parma31
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 marzo 2018, 9:32

Francobolli usati come segnatasse

Messaggio da parma31 »

Buonasera, gradirei un vostro parere sulla valutazione dei francobolli usati come segnatasse in periodi di emergenza. Secondo voi, visto che non ho trovato nessun catalogo che li valuti, si possono considerare come valore "venale" alla stregua dei segnatasse usati come francobolli? Secondo me no, ma allora per avere una valutazione anche a "spanne" come si potrebbe fare? Posto come esempio un bel ritaglio con due imperiali da 2 lire usati in luogotenenza come segnatasse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Francobolli usati come segnatasse

Messaggio da strino »

ciao,
c'era un riferimento ai segnatasse di emergenza su francobolli di posta ordinaria, nelle pagine dei segnatasse della Luogotenenza del CEI, li descrive come piuttosto rari, valore 150.000 lire su documento nel CEI 1989/90.
io qualcuno l'ho visto e dovrei averne nella mia collezione di Umberto II.
per darti un confronto, nello stesso CEI è valutato 155.000 lire la radiodiffusione 1950 55 lire usata
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Francobolli usati come segnatasse

Messaggio da andy66 »

parma31 ha scritto: 20 gennaio 2024, 20:12 Buonasera, gradirei un vostro parere sulla valutazione dei francobolli usati come segnatasse in periodi di emergenza. Secondo voi, visto che non ho trovato nessun catalogo che li valuti, si possono considerare come valore "venale" alla stregua dei segnatasse usati come francobolli? Secondo me no, ma allora per avere una valutazione anche a "spanne" come si potrebbe fare? Posto come esempio un bel ritaglio con due imperiali da 2 lire usati in luogotenenza come segnatasse.
Ciao,
Qualche indicazione la puoi trovare sui Sassone specializzato di fine anni 90, dove c'é una sezione con le,quotazioni dei fb su busta.
Diciamo che tali usi sono certamente più comuni nei periodi cosiddetti 'emergenziali', anni '44-'46, e meno comuni in tutti gli altri periodi, molto rari nell'800 e inizio '900. Sono anche più comuni gli utilizzi di fb ordinari rispetto ai commemorativi.
Nel tuo caso i 2 Lire senza fasci usati come segnatasse sono interessanti ma non rari, sarebbero più interessanti se oltre al timbro manuale T fossero stati anche regolarmente annullati con il guller d'ufficio e se fossero su documento completo (mi pare trattasi di frontespizio?)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM