Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Forse il pezzo che stai cercando lo ha qualche amico del forum. Inserisci qui la tua richiesta.
e possibilmente presentati con nome e cognome.
Rispondi
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Mac13 »

Ciao Ciao:

sto cercando in vendita questa prova, se qualcuno l'avesse o volesse indicarmi uno shop dove è attualmente in vendita mi farebbe un piacere :-))
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Non è facile trovarla, soprattutto integra e fresca.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Mac13 »

Ciao Stefano, integra intendi nella gomma o in generale (margini ecc..)? :-)
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Stefano T »

Mac13 ha scritto: 3 febbraio 2024, 18:22 Ciao Stefano, integra intendi nella gomma o in generale (margini ecc..)? :-)
Integra e fresca sia nella gomma che nei colori, oltre che con buoni margini regolari.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da cirneco giuseppe »

Concordo, è un pezzo ben difficile da trovare.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Mac13 »

Ho trovato un esemplare da Gazzera, visionato a Milano insieme a Bottacchi, che mi ha fatto riflettere, in maniera indiretta, su alcune cose.

Si trova su un cartoncino (vi allego foto asta e fatta da me, perché nella prima alcuni colori sono troppo saturi), dove ci sono anche altre prove sperimentali o di colore, tutte classificabili nel 1863. All'inizio, prima di vederlo dal vivo, avevo il forte dubbio che la composizione fosse postuma e creata da qualche collezionista (mancanza degli spazi finestrati, cartoncino in apparenza moderno). Bottacchi ha espresso subito un'opinione contraria, nonostante le mie perplessità iniziali. Dopo averci ragionato, credo proprio che abbia ragione.

Le prove non sono attaccate con linguella, ma con un leggero strato trasparente nella parte superiore. la gomma, infatti, é integra e ben visibile.

Nonostante non sia come lo stavo cercando, quindi sciolto, così da inserirlo nella collezione di prove già esistenti, sono molto soddisfatto dell'acquisto :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Stefano T »

Mac13 ha scritto: 15 marzo 2024, 21:53 Ho trovato un esemplare da Gazzera, visionato a Milano insieme a Bottacchi, che mi ha fatto riflettere, in maniera indiretta, su alcune cose.

Si trova su un cartoncino (vi allego foto asta e fatta da me, perché nella prima alcuni colori sono troppo saturi), dove ci sono anche altre prove sperimentali o di colore, tutte classificabili nel 1863. All'inizio, prima di vederlo dal vivo, avevo il forte dubbio che la composizione fosse postuma e creata da qualche collezionista (mancanza degli spazi finestrati, cartoncino in apparenza moderno). Bottacchi ha espresso subito un'opinione contraria, nonostante le mie perplessità iniziali. Dopo averci ragionato, credo proprio che abbia ragione.

Le prove non sono attaccate con linguella, ma con un leggero strato trasparente nella parte superiore. la gomma, infatti, é integra e ben visibile.

Nonostante non sia come lo stavo cercando, quindi sciolto, così da inserirlo nella collezione di prove già esistenti, sono molto soddisfatto dell'acquisto :-)
Ciao:
Si tratta di un insieme di prove nei colori adottati e non adottati, ma mancano alcuni valori e colori.

Ragionando solamente a video non sono molto d'accordo con Giacomo a proposito della genesi "unica" di quel cartoncino e neppure sul fatto che siano tutti classificabili come del 1863.
Si nota infatti come i pezzi siano stati ritagliati e incollati su un cartoncino bianco (cosa corretta), a loro volta poi inseriti su un supporto che, come giustamente hai notato anche tu, appare più moderno.

L'insieme è comunque piacevole ed interessante.
Mi piacerebbe vederle dal vivo, se ci sei a Verona.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da maupoz »

Mac 13 :-) Ciao: Ciao:

visto il cartoncino sono ...per la via di mezzo!

premesso che è sempre difficile stabilire esattamente di "cosa si tratta" non essendoci sul cartoncino alcuna indicazione nè stampata nè manoscritta, detto questo non credo si tratti di un cartoncino "di presentazione" ma piuttosto di un pregevole insieme di prove di colore (colori adottati e non adottati) predisposto non saprei da chi, penso ad un collezionista "avanzato"

scrivo questo in quanto sono presenti prove di colore effettuate nel 1863 (a me paiono tutte di quell'anno), in mesi differenti e delle prove conosciute non tutte sono presenti, come già evidenziato da Stefano Ciao: Ciao:

allego lo stralcio di un articolo di riferimento riportato su "Filatelica" n. 32 dell'aprile 1966 e scritto da Piero Zanetta (sul sito AFI Roma, nell'angolo delle rarità filateliche puoi trovare l'insieme dei numeri della rivista sotto il titolo "le forniture all'Italia della casa De La Rue 1862-1866)

in particolare evidenzio che le prove che Zanetta descrive realizzate nel luglio 1863 vennero eseguite utilizzando la tavola da stampa del solo valore da 10 centesimi (erano 6 prove, 5 delle quali dovrebbero essere quelle sul cartoncino); credo che la tavola utilizzata sia stata la numero 6 in rettangolo , la numero 1 in cerchio.

notare che tutte le prove sono indicate su carta filigranata con filigrana corona,sono gommate e per quelle del 10 centesimi è scritto che furono stampate senza il fondino di sicurezza.

ma più che le mie note.... leggi con attenzione lo stralcio dell'articolo

Annoto solo che successivamente a queste prove ne vennero realizzare altre che l'Ing. Perazzi allegò alla sua relazione del 21 marzo 1864 (nel merito c'è un articolo di Franco Filanci su Storie di posta , credo del novembre 2006, dal titolo "un quadro da Londra firmato CP)

Zanetta - prove colore 1.jpg
Zanetta - prove colore 2.jpg
Zanetta - prove colore 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Mac13 »

Ciao Stefano e Maurizio :-)

guardando la tabellina che era stata postata nel topic delle prove di colore dei De La Rue, sono sicuro che ci siano solo esemplari del 1863. Manca il 10c verde, quindi sicuramente non può essere un cartoncino di presentazione, perché non avrebbe avuto senso nel processo di decisione finale.

Ci sono però delle cose interessanti su cui riflettere, partendo già dai due 5c della prima fila. Il primo da sinistra è nel colore grigio/nero, simile a questo che ho in collezione:

Immagine

L'altro 5c, anche se più verde, è troppo scuro per essere vicino a un Londra. Negli articoli che Maurizio mi aveva inviato tempo fa, si definivano come varianti di colore nell'emissione, ma questa teoria mi lascia un po' perplesso. E' anche vero che non si citano mai colori vicini a quelli emessi nelle relazioni del Perazzi, ma solo celeste e berillio.

Il 15c, visto che le prove sono del 1864 ed è nel colore emesso, può essere solo del 1863. Però, in un cartoncino di prove del periodo, non c'entra oggettivamente niente. Se è stato veramente montato da un collezionista esperto, non capisco la genesi della scelta. E' anche vero, che se fosse un cartoncino semi-ufficiale, non avrebbe senso neanche in quel caso.
Stesso discorso può essere fatto per il 2 lire, che è sicuramente nel colore emesso. Perché inserirlo? Sono scelte che mi sembrano un po' "datate", probabilmente fatte in un periodo dove non c'era tutta questa conoscenza.

Comunque datare il cartoncino è molto difficile, anche l'applicazione dei valori sul cartoncino bianco è molto particolare e professionale, quasi come se fosse fatta a livello industriale. Da qui il dubbio che comunque non si recentissimo.
Stefano T ha scritto: 15 marzo 2024, 22:24 Mi piacerebbe vederle dal vivo, se ci sei a Verona.
Sarò Venerdì 23 in fiera, Sabato credo che partirò presto per andare a fare una gira fuori e poi tornare verso Milano. Se vuoi ci mettiamo d'accordo sotto data e te lo porto :-)
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Facciamo un po' di chiarezza perchè come ho scritto ci sono prove che non c'entrano nulla le une con le altre:

- l'1 cent. mattone, i cinque 10 cent. e il 2 Lire verde sono delle prove nei colori non adottati del 1863
- l'1 cent. verde, i 5 cent. con le giuste due tonalità (Bolaffi n. P11d e P11da) e il 2 Lire scarlatto sono prove di archivio nei colori adottati
- il 15 cent. senza puntini oltremare (e non celeste) è del 1864 e fa parte delle prove dei 15 cent. in vari colori realizzati in previsione della modifica di alcune tinte della serie

La cosa che mi piacerebbe capire è se alcuni pezzi sono stati tirati su carta bianca gessata lucida, perchè quelli generalmente andavano ad essere applicati sui cartoncini di presentazione.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Mac13 »

Ciao:

tutti i valori nel colore adottato possono essere solamente delle prove d'archivio: carta bianca, leggermente gommati e con filigrana. Sarà stata una scelta di chi ha fatto il cartoncino, che non condivido, ma alla fine esteticamente il risultato è gradevole :-)

Sono tutti su carta dell'emissione, nessuno è su gessata. Da Bottacchi è la prima cosa che avevo controllato :-))
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mac13 ha scritto: 22 marzo 2024, 17:43 Ciao:

tutti i valori nel colore adottato possono essere solamente delle prove d'archivio: carta bianca, leggermente gommati e con filigrana. Sarà stata una scelta di chi ha fatto il cartoncino, che non condivido, ma alla fine esteticamente il risultato è gradevole :-)

Sono tutti su carta dell'emissione, nessuno è su gessata. Da Bottacchi è la prima cosa che avevo controllato :-))
Diciamo che è quasi tutto vero che i valori nel colore adottato siano tutte prove d'archivio.
Ma tanto per essere "cattivix",
questo 2 centesimi nel colore adottato non è una prova d'archivio.
2cent.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da Mac13 »

cirneco giuseppe ha scritto: 22 marzo 2024, 18:26
Mac13 ha scritto: 22 marzo 2024, 17:43 Ciao:

tutti i valori nel colore adottato possono essere solamente delle prove d'archivio: carta bianca, leggermente gommati e con filigrana. Sarà stata una scelta di chi ha fatto il cartoncino, che non condivido, ma alla fine esteticamente il risultato è gradevole :-)

Sono tutti su carta dell'emissione, nessuno è su gessata. Da Bottacchi è la prima cosa che avevo controllato :-))
Diciamo che è quasi tutto vero che i valori nel colore adottato siano tutte prove d'archivio.
Ma tanto per essere "cattivix",
questo 2 centesimi nel colore adottato non è una prova d'archivio.

2cent.jpg
Scritto come ho fatto, hai ragione anche tu :-)) in realtà parlavo solo di quelli sul mio cartoncino. Però il 2 centesimi della cartiera Avondo è un colpo basso da fare :ris:
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Prova di Colore De La Rue 1 Cent. - Rosso Mattone

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto: 22 marzo 2024, 18:26
questo 2 centesimi nel colore adottato non è una prova d'archivio.

:-)) :-)) :-))

queste invece sono parte di un foglio ....per archiviazione ...anzi, per la registrazione come scrive il direttore dell'officina carte valori, Ing. Giacinto Berruti

notare che questo non è "gommato"

:OOO: lasciate perdere il colore della scansione...

2 c. registrazione 22.06.1867 G. Berruti.JPG

di questa immagine evidenziavo la presenza anche della croce al centro del foglio (si vede una piccola parte dell'astina orizzontale appena sopra il numero 1867)) che sui fogli di Londra non c'era, vi erano "solo" le 4 croci di registro "laterali" (2 sopra, 2 sotto)


Stefano ha riassunto perfettamente la situazione del cartoncino tra prove di colore e d'archivio

in effetti il 15 centesimi (che è del primo tipo) dovrebbe rietrare (di solito uso sempre il condizionale!) tra le prove degli inizi del 1864 per un nuovo colore, anche in sostituzione del "celeste smorto" delle prime stampe del 1863... ultimi utilizzi di questo punzone originale del primo tipo considerato che divenne inutilizzabile nella primavera del 1864

purtroppo ho perso i file che avevo trovato sul sito della Royal Philatelic di Londra mi è rimasta questa immagine (accontentarsi :-)) )

15 c. prova colore ultramarino tavola 16.jpg

che ci dice che per realizzare le prove venne utilizzata la tavola con numero negativo (in cerchio) 16 che dovrebbe corrispondere con il positivo (in rettangolo) 30

notare la scritta con le caratteristiche del colore e consigli per il suo utilizzo

15 c. prova colore ultramarino tavola 16 nota.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Cerco”

SOSTIENI IL FORUM