Tariffe volo Roma-Mogadiscio del 1934

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
ONOFRILU
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 febbraio 2024, 10:41

Tariffe volo Roma-Mogadiscio del 1934

Messaggio da ONOFRILU »

Sull'aerogramma allegato, oltre alla tariffa prevista per il volo speciale a Tobruk di lire 2 ed alla soprattassa di centesimi 50 per il trasporto aereo delle corrispondenze impostate nel Regno e dirette all'interno o alle Colonie, c'è una ulteriore affrancatura per lire 2,30. Questa ulteriore affrancatura è dovuta al fatto che è richiesta sulla busta la restituzione al mittente? Se si, dove posso trovare il dettaglio di questa tariffa?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Tariffe volo Roma-Mogadiscio del 1934

Messaggio da ingegné »

Benarrivato Onofrio, Vedo che questo è il tuo primo post: posso suggerirti di scrivere anche una breve presentazione qui viewforum.php?f=5?

L'affrancatura richiesta era quella di una lettera (50 cent.) raccomandata (1,25) più lo speciale porto aereo (2 lire per Tobruk)
Perciò i francobolli commemorativi delle medaglie al valore coprono le prime due tariffe con un extra di 5 centesimi, direi dovuto alla scelta di usare quattro francobolli di piccolo taglio anzichè uno da 1,75 gravato da sovrapprezzo di 1 lira.
L'intruso è quindi il francobollo da 1 lira del volo speciale.
Devo dire non mi è mai capitata l'indicazione esplicita che la lettera dovesse essere rimandata al mittente. Di solito si usava la dicitura "in caso di mancato recapito" oppure nulla, tanto le lettere non recapitate erano comunque restituite al mittente senza spese.
E' effettivamente possibile che il signor Fedele Colombo abbia voluto coprire la tariffa per la restituzione: ordinaria di 50 centesimi più 50 centesimi di soprattassa aerea, ma è solo una ipotesi.
Comunque dalle date dei timbri e supponendo che non si sia aspettata la giacenza per le corrispondenze non richieste, si direbbe che la busta sia tornata a Gallarate per via ordinaria.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
ONOFRILU
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 febbraio 2024, 10:41

Re: Tariffe volo Roma-Mogadiscio del 1934

Messaggio da ONOFRILU »

Ti ringrazio moltissimo della risposta, che condivido completamente.
Sono nuovo e inizio a muovermi sul sito con qualche difficoltà, forse anche legata all'età di 76 anni che non mi permette di essere molto brillante al computer. Nessun problema a fare una presentazione, ma entrando nell'indirizzo da te indicato non trovo come farlo. "ecco i limiti"
Puoi darmi qualche dritta?
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Tariffe volo Roma-Mogadiscio del 1934

Messaggio da Lucky Boldrini »

ONOFRILU ha scritto: 7 febbraio 2024, 8:27 Ti ringrazio moltissimo della risposta, che condivido completamente.
Sono nuovo e inizio a muovermi sul sito con qualche difficoltà, forse anche legata all'età di 76 anni che non mi permette di essere molto brillante al computer. Nessun problema a fare una presentazione, ma entrando nell'indirizzo da te indicato non trovo come farlo. "ecco i limiti"
Puoi darmi qualche dritta?
Ciao Luigi,
per le presentazioni la sezione giusta è questa:
Benvenuto e presentazioni

Ciao:
Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM