informazioni Smart Letter Box

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Fabrizio S.
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

informazioni Smart Letter Box

Messaggio da Fabrizio S. »

Nel 2022 Poste Italiane, per la drastica riduzione della posta accettata nella buca delle lettere, ha comunicato che tutte le tradizionali cassette delle lettere rosse, posizionate nel 1961, prima verranno ridotte del 40% e poi verranno rimosse, per introdurre le nuove Smart Letter Box. Nel mese di gennaio 2024, anche a Gorla Minore (Prospiano), dopo 62 anni di onorato servizio, l’unica cassetta delle lettere rossa con la "buca" è stata chiusa, prima di essere rimossa, un altro pezzo di storia del paese che se ne va.

La Smart Letter Box è una cassetta postale con touchscreen e display e-ink per poter verificare a distanza se e quante lettere sono state imbucate e per fornire informazioni meteo. A mio avviso la cassetta delle lettere intelligente, oltre a fornire informazioni meteo, dovrebbe avvisare il cittadino che per tale tipologia di prodotto non è previsto alcun sistema di tracciatura elettronica che consenta di attestarne puntualmente la consegna e il transito sul recapito, e che la Carta del Servizio Postale Universale non prevede alcuna forma di indennizzo in caso di smarrimento. Di conseguenza con la Smart Letter Box per il cittadino non cambierà nulla, continuerà a preoccuparsi che la propria lettera, presa in carico da Poste Italiane, non venga smarrita e che arrivi a destinazione.
Staremo a vedere, non bisogna perdere la speranza, anche se nel novembre 2023, Poste Italiane mi ha smarrito due lettere con sistema di tracciatura elettronica, una con Posta1 (senza indennizzo) e una raccomandata internazionale (con indennizzo nella misura prevista dalla Carta dei Servizi Postali), ma questa è un'altra storia.
Tutto cambia affinché nulla cambi (il Gattopardo)

Gradirei sentire il vostro parere
Ciao: Fabrizio
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM