Il timbro o l'etichetta ''décédé'' (deceduto)

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Il timbro o l'etichetta ''décédé'' (deceduto)

Messaggio da somalafis »

E' brutale, ma rientra tra le ''normali evenienze''... Non e' frequentissimo, ma qualche volta capita di incontrarlo. Parlo dei timbri o delle etichette ''décédé'' (deceduto) che, per consuetudine UPU, giustificano un mancato recapito.
Inizialmente veniva manoscritto dai postini o da qualche superiore. Come in questa lettera spedita ad un militare della Legione Straniera
decede man.jpg
O in questa lettera del 1905 in cui al verso c'e' l'annotazione manoscritta del postino:
1905 dec man.jpg
1905 dec man verso.jpg
Al verso di questa lettera del 1898 c'e' la notazione manoscritta ma anche il timbro
1898 man-cart.jpg
Anche al verso di questa lettera del 1901 figurano le indicazioni manoscritte e a timbro
1901 verso.jpg
Al verso di questa lettera del 1927 figura solo il timbro
1927 verso.jpg
cosi' come il timbro figura al dritto di questa lettera del 1946
1946.jpg
In vari paesui vennero preparate anche delle etichette da incollare sulle lettere
decede etichette.jpg
Su questa lettera del 1942 figura la versione turca
1942 etichetta.jpg
In questa lettera del 1965 c'e' il ritorno del timbro
1965.jpg
Poi arrivano le apposite etichette con la varie fattispecie di mancato recapitocome su questa lettera del 1993
1993 modulino.jpg
In tempi di guerra qualche commilitone evita l'annuncio burocratico, come il quartiermastro di questo militare morto nel 1917 a Marrakech in Marocco
1917 ospedale di marrakech.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Il timbro o l'etichetta ''décédé'' (deceduto)

Messaggio da andy66 »

In italiano non mi pare di averlo mai visto

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il timbro o l'etichetta ''décédé'' (deceduto)

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 5 marzo 2024, 15:02 In italiano non mi pare di averlo mai visto Ciao:
Credo si usasse la versione francese (décédé), lingua dell'UPU (almeno cosi' l'ho trovato su lettere AFIS dalla Somalia negli anni '50 in cui era in uso la lingua italiana).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Il timbro o l'etichetta ''décédé'' (deceduto)

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 5 marzo 2024, 16:47
andy66 ha scritto: 5 marzo 2024, 15:02 In italiano non mi pare di averlo mai visto Ciao:
Credo si usasse la versione francese (décédé), lingua dell'UPU (almeno cosi' l'ho trovato su lettere AFIS dalla Somalia negli anni '50 in cui era in uso la lingua italiana).
Ma non l'ho mai visto neanche in francese...forse anche perché non guardo molto le incoming mail
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM