Aiuto decifrazione lettera

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da jampi »

Buongiorno a tutti.
Ho recentemente acquisito questa lettera
recto.jpg
verso.jpg
Da Porto Longone a Livorno, via Portoferraio, del 20 novembre 1848, diretta al Console generale di Francia in Toscana.
Sul recto troviamo: bollo P.LONGONE + PORTOFERRAIO (in transito), entrambi in stampatello diritto ed impressi in nero.
Al verso il bollo rosso 20 NOVEMBRE 1848 impresso in arrivo a Livorno + il bollo AGENZIA CONSOLARE FRANCESE IN PORTOLONGONE, in verde. Ciò fa presumere che a P.Longone ci fosse una agenzia consolare francese od un'agente che agiva per conto della Francia.
Non ci sono evidenti segni di tassa.

PORTO LONGONE è un piccolo paese dell'isola d'Elba, situato in fondo a un piccolo, ma ben riparato seno della costa orientale, a 14 km. da Portoferraio (rif. Treccani online).
fortelongone3.jpg
Il forte Longone, o forte di Longone (noto anche come forte di San Giacomo e nel XVII secolo come forte Benaventano in quanto il supervisore della costruzione del forte era il quinto conte di Benavente nella provincia di Zamora in Spagna), è una fortificazione costiera situata nel comune di Porto Azzurro, lungo la costa sud-orientale dell'isola d'Elba rivolta verso il canale di Piombino. La sua ubicazione è sul promontorio che domina da est la baia del porto (rif. Wikipedia).

Queste sono le domande:
1) Il percorso mi pare evidente: Porto longone-Portoferraio, via mare e Portoferraio-Livorno, via terra. Ma vista l'assenza di segni di tassa, la lettera ha viaggiato in franchigia? Altrimenti, quale sarebbe stata la tariffa prevista?
2) Nonostante la capillare ricerca che ho condotto su Consolati, Viceconsolati ed Agenzie consolari in Italia, non ero a conoscenza della presenza di un agente francese sull'isola d'Elba. Qualcuno ha qualche notizie riguardo la sua presenza? Questa agenzia è stata creata in occasione dell'esilio di Napoleone sull'isola?

Grazie a quanti vorranno dare un contributo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da francesco luraschi »

Al momento ti posso solo segnalare queste sedi diplomatiche non solo francesi nel Granducato. Sono legate ai commerci marittimi e potrebbero avere agito da forwarder

https://www.google.it/books/edition/Alm ... frontcover


Forse era il vicenconsole Ricci a scrivere al Brenier?

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da jampi »

Ah, sempre prezioso Francesco.
Mi hai dato una dritta grande.

Non è che puoi aiutarmi sull'altra lettera consolare che ho postato giusto prima di questa?

Ciao: Ciao:
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Sei sicuro della data 1848?Non risulterebbero questi bolli in questo anno! :-))
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da collekle »

Purtroppo l'immagine di 455x289 pixel e una risoluzione di 96 dpi è troppo piccolo. :not:
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da jampi »

Avete ragione.
Scan_20240326_161654.jpg
Scan_20240326_161731.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da collekle »

Difficile !! io presumo 1842 o 1847, sicuramente non è 1848. le cifre sono diverso.

saluti
Dieter
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Anche 1847 non è compatibile! Non vi è una data all interno della lettera? :-))
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Ingrandendo ancora POTREBBE essere anno 1841(plausibile!) Ciao:
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Aiuto decifrazione lettera

Messaggio da jampi »

ricercatoredifunghi ha scritto: 26 marzo 2024, 17:45 Non vi è una data all interno della lettera?
La lettera in realtà è una coperta.
Dentro non c'è niente
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM