Aiuto su autenticitá

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

Buonasera,
da poco mi sono avvicinato ai francobolli degli antichi stati, invogliato anche dal mercato on line, a prezzi concorrenziali.
Mi sono reso conto, leggendo le vostre pagine, che i falsi sono frequenti e distinguerli non é sempre facile.
Ho trovato questo francobollo insieme ad altri che vorrei sottoporvi, per valutarne l'autenticitá.
Inoltre vorrei comprare dei libri o avere la possibilitá di accedere a foto di esemplari originali, per cercare di iniziare a distinguere da solo i falsi piú evidenti.
Ho anche individuato un libro, di Antonello Cerruti e Luigi Guido, che peró non riesco a trovare da nessuna parte. Ho notato che uno degli autori partecipa alle discussioni del forum e gli sarei grato se riuscisse a darmi informazioni a riguardo. Ovviamente ogni altro suggerimento in merito é ben accetto. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero di non aver fatto richieste fuori tema.
Buone cose a tutti

allego la foto di uno degli esemplari in questione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

Buongiorno.
Ho appena inserito una copia del testo ricercato + un altro in "OFFRO/Occasioni 2024".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

Se l'immagine è attendibile, il 20 centesimi postato sopra è un falso pericoloso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

Grazie per la risposta Antonello.
Ma perché é pericoloso? La sua risposta mi ha incuriosito.
La ringrazio per il libro, le faccio sapere.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

Pericoloso perché alcune caratteristiche degli originali sono state imitate abbastanza bene.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

Ma é un falso d'epoca eventualmente fatto da un falsario famoso? Anche l'annullo é falso? Ha un qualche valore commerciale o é carta straccia?
Scusi se qualche domanda é ingenua o inappropriata, ma sono molto inesperto.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non esistono falsi fatti da falsari famosi di francobolli di scarso valore.
I falsi dell'epoca sono fatti per frodare la posta.
Non esistono di Parma.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

A questo punto, chiederei la cortesia di darmi un parere anche su questi altri francobolli che vorrei acquistare. Mi viene il sospetto che possano essere non originali anche questi.
Si consideri, per completezza di informazione, che il 20 cent di prima ha un piccolo timbro sul retro che sembrerebbe una sigla peritale.
Non so come ringraziare per l'aiuto, che non davo per scontato-
Cari saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il 40 centesimi sembra originale anche se ha uno strano annullo.
Gli altri due .... meglio il camino.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da robymi »

L'annullo sul 40 cent dovrebbe (potrebbe) essere il C2 sardo-italiano di Casalmaggiore.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2555
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Stefano T »

Ciao: ellypsys

Se vuoi un parere ponderato su dei francobolli devi fare delle scansioni su sfondo nero a buona risoluzione (almeno 600 dpi).

Da delle semplici foto scattate con il telefonino, infatti, si fa spesso fatica a cogliere i particolari degli esemplari e degli annulli apposti, ma soprattutto i colori, il tipo di carta, la stampa e l'inchiostro vengono falsati, creando ulteriori dubbi, come si vede chiaramente dalle immagini che hai postato.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

Grazie a tutti per i consigli.
Se non è fuori tema, faccio una piccola presentazione.
Ho 56 anni, e colleziono francobolli da quando ne avevo 11.
Sono stato il più giovane iscritto del circolo filatelico della mia città natale. Era il 1981.
Da quando avevo 18 anni, per motivi studio, mi sono trasferito a Roma, che è diventata la mia seconda casa. Sposato con tre figli, libero professionista.
La mia grande passione iniziale è stata San Marino, che continua ad essere la mia principale collezione. Mancano pochi pezzi ormai, qualcuno fra i più pregiati e rari, ed è tutta nuova con gomma integra (spero).
Leggendo qualche articolo sul web, ho letto che Antonello Cerruti ha lavorato in Italphil, e di colpo si sono rimaterializzate le mie prime aste in presenza, a Piazza Mignanelli; con me, neo laureato ventiquatrenne, con qualche piccola disponibilità economica data dai primi passi nel mondo della professione, che riuscivo ad aggiudicarmi, la bandiera '51 di San Marino, la Zeppelin aerea, il Gronchi, comprato per mio fratello più piccolo, ancora studente liceale.
Mi rendo conto, scrivendo, che la filatelia è uno stile di vita, un modo di essere, la passione per alcune atmosfere, epoche, luoghi e persone.
Purtroppo, ad intervalli ho seguito e mollato, per gli impegni della vita, ma a distanza di tempo sono sempre in mezzo ai miei francobolli.
Da qualche tempo, approdando su qualche sito on line, mi sono imbattuto in alcuni francobolli degli antichi stati, e da li ho scoperto un nuovo mondo, a me sconosciuto.
Sono sicuro che, spinto dalla voglia di fare qualche buon affare e dalla mia fiducia nel prossimo, ho comprato dei falsi e contraffazioni varie, un pò alla rinfusa, quello che capitava.
Contrariamente al mio solito approccio sistematico, ordinato e metodico. Ma lo ho reputato un passaggio quasi obbligato in questo ambito, così complesso ed esteso.
Per cui eccomi qua a cercare di iniziare lentamente a capire come muovermi, studiare, imparare dagli esperti, da quelli più bravi.
E qui, come prima impressione mi pare che di esperti e bravi, ce ne siano tanti.
Vi ringrazio, ancora, e continuerò, se possibile, a sottoporvi dei quesiti, per capire, ed a leggere i vostri forum in silenzio, per crescere.
Un cordiale saluto a tutti.
Roberto
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

Domenica mattina, dalle 8,30 alle 11,30, ci sarà un piccolo convegno all'AFI con la partecipazione non limitata ai soli soci.
Sarebbe l'occasione buona per incontrarci a distanza di anni.
L'appuntamento per i filatelici e numismatici romani è al lungotevere Thaon di Revel 3.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

Farò il possibile.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da fabrizio_63 »

robymi ha scritto: 18 aprile 2024, 9:12 L'annullo sul 40 cent dovrebbe (potrebbe) essere il C2 sardo-italiano di Casalmaggiore.
Roberto
x mè ..c'hai preso! :cool: Ciao: Ciao:
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

Buonasera, ho visto anche questo francobollo, che ha me sembra non originale, confermate la mia impressione?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

filigrana a linee ondulate
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

È bello quando, magari consultando un testo, un collezionista riesce a capire se un francobollo è originale o falso, senza cercare sempre chi toglie questi dubbi.
Ho già scritto più volte su questo sito come distinguere "al volo" gli originali di Toscana dai falsi.
Se cerchi in giro e trovi la soluzione, poi non la dimentichi più.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6566
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da Antonello Cerruti »

Comunque, ti aiuto,

viewtopic.php?t=73364

Scorri il topic finché trovi il mio messaggio che ti puo' interessare.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ellypsys
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2024, 12:34

Re: Aiuto su autenticitá

Messaggio da ellypsys »

Grazie Antonello, in questo caso però, mi sono confuso le idee.
Le linee della cornice esterna, sembrerebbero corrispondere alle descrizioni che tu fai per un esemplare autentico; dunque dovrebbe esserlo.
Però il triangolo vicino alla punta della coda non mi sembra netto, ma piuttosto un punto, non ci sono le tre perle alla base della corona, anche se l' esemplare mi sembra un pò usurato.
E poi l'annullo che non so valutare, ma mi sembra ricordi quelli di favore del regno.
Ovviamente perdonami se ho detto stupidaggini.
Inoltre, lungi da me dal volere approfittare della tua e vostra competenza, ma sto cercando di acquistare alcuni esemplari, e ho paura di comprare dei falsi, per cui, a parte consulatare il tuo libro che sono riuscito a trovare, sono molto in difficoltà.
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM