Apertura domenicale dei convegni: favorevoli o contrari?

Segnalazioni, partecipazioni, informazioni su fiere, mostre, mercati e convegni filatelici

Moderatore: Rosalba

APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

FAVOREVOLE
90
92%
CONTRARIO
8
8%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da Giovanni Piccione »

Io ho votato a favore, ma avrei qualcosa da dire.
Se gli organizzatori delle fiere stanno valutando di non fare aprire la domenica non è anche un pò (se non molto) colpa degli stessi operatori?
Non sono molto pratico perchè conosco solo Veronafil ma la domenica mattina è già come se di fatto la fiera non vi sia più. Più di un terzo degli operatori è già andato via ed il rimanente ci va solo per rassettare, alle 11 sembra di essere in un cantiere in fase di smantellamento...
Già da adesso, potrei quindi provocatoriamente affermare, che le fiere chiudono il sabato e non per scelta degli organizzatori ma per scelta degli operatori.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da el che »

Ciao Giovanni. E' il solito cane che si morde la coda...

I commercianti affermano che la colpa è dei collezionisti che disertano la domenica mentre i collezionisti sostengono che la colpa è dei commercianti che alle 11 smontano tutto e se ne vanno. In questo tira e molla di responsabilità secondo me non devono essere gli operatori a gettare la spugna per primi autoaffondando una filatelia già in crisi generazionale.

Internet non può diventare l'unica strada percorribile in futuro come alcuni operatori sostengono. Istituire un negozio su un sito di aste o permettere l'acquisto diretto su un proprio sito non può seppellire il rapporto interpersonale. Non stiamo parlando del convegno di vattelappesca ma naturalmente dei convegni di importanza nazionale (Veronafil, Milanofil, Romafil, Riccione e mettiamoci sicuramente anche qualcun'altro di interesse regionale).

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di el che il 19 settembre 2007, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da spcstamps »

antares ha scritto:
Internet non può essere l'unica strada percorribile in futuro come sostiene qualcuno. Istituire un negozio su un sito di aste o permettere l'acquisto diretto su un proprio sito non può seppellire il rapporto interpersonale. Non stiamo parlando del convegno di vattelappesca ma naturalmente dei convegni di importanza nazionale (Veronafil, Milanofil, Romafil, Riccione e mettiamoci sicuramente anche qualcun'altro di interesse regionale).

Ciao: Ciao: Ciao:


Prendo spunto da questa breve frase di Virgilio per dire che internet non deve sostituire nulla di esistente; internet è solo un modo per promuovere meglio la filatelia, farsi conoscere e proporre i propri articoli ad un pubblico molto più vasto e anche più giovane, consentire a chi non se la sente o non ha la possibilità di andare nelle sale a seguire direttamente le aste pubbliche di poter partecipare (con magari qualche chance in meno).

In definitiva credo in Internet con come ALTERNATIVA ai tradizionali metodi commerciali (e perchè no, occasioni d'incontro) bensì come INTEGRATIVA, aggiungendo che oggi come oggi l'una ha il potere di sostenere e dare nuova linfa all'altra che altrimenti avrebbe rischiato di sclerotizzarsi e arenarsi sommersa dal mutare dei tempi.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da torinesearoma »

nuovaipeas ha scritto:In definitiva credo in Internet con come ALTERNATIVA ai tradizionali metodi commerciali (e perchè no, occasioni d'incontro) bensì come INTEGRATIVA, aggiungendo che oggi come oggi l'una ha il potere di sostenere e dare nuova linfa all'altra che altrimenti avrebbe rischiato di sclerotizzarsi e arenarsi sommersa dal mutare dei tempi.


Idealmente è così, ma se il commerciante sfugge al "collezionista-lavoratore " perché il sabato tiene chiusa la serranda del negozio e la domenica non presenzia ai convegni, allora internet diventa di fatto anche sostitutiva dell'acquisto diretto.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da karkostas »

Non vorrei aver alimentato una piccola polemica parlando del mercato filatelico e dei negozi virtuali che sono una realtà in espansione. Sottolineo che ho anche evidenziato l'importanza di un contatto "diretto", reale, specialmente per acquisti importanti. Come ha detto bene Paolo Cardillo il web non è un'alternativa, ma va vista come una integrazione alle possibilità che commercianti e collezionisti hanno per i propri acquisti/vendite.
Cerchiamo di prendere ciò che di buono offre Internet. Spesso si identifica quest'ultima con un Sito, ma non è così. E' indubbio che oggi il collezionista ha ampliato la possibilità di scegliere cosa e dove reperire i prodotti di suo interesse. Ritengo che al di là di considerazioni di parte, oggi la richiesta di materiale in condizioni estreme (dentellatura-centratura-gomma integra-freschezza, ecc.) probabilmente destinati a chi vuole migliorare la propria raccolta, evidenzia che il collezionismo filatelico ha la necessità di trovare nuovi "adepti". Le fiere ed i convegni se non quelli importanti citati da V. Terrachini, non costituiscono, a mio avviso, un mezzo valido per questo scopo, mentre il web se ben utilizzato può dare dei risultati. Mi scuso se sono andato "off-topic", ma quella del sondaggio era un'opportunità di approfondire questo aspetto.
Ringrazio per la pazienza coloro che hanno letto tutto l'intervento! :zzz: :zzz:
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da ZanzaCR »

Ciao
Ho votato: Favorevole
Ciao:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da Stefano T »

Ciao a tutti

Ho votato FAVOREVOLE, ma occorre ridurre il numero dei convegni e delle fiere.
Sono troppi e disperdono energie e denaro.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
eurialo&niso

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao a tutti,

Contrario;

perchè questa è una nazione cristiana, fatta da cristiani; anche se, durante la settimana, non si comportano come tali, io per primo.

Ciao stefano
maestrale
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 agosto 2007, 15:46
Località: Empoli (FI)

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da maestrale »

FAVOREVOLISSIMO

Ciao:
le mie aste su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/marman
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da el che »

eurialo&niso ha scritto:Ciao a tutti,

Contrario;

perchè questa è una nazione cristiana, fatta da cristiani; anche se, durante la settimana, non si comportano come tali, io per primo.

Ciao stefano



si svuotino gli arsenali e si colmino i granai
si svuotino i convegni e si colmino le chiese


voglio sottolineare che non desidero fare dell'ironia sull'affermazione di stefano che invece apprezzo molto. Se questa fosse la vera alternativa ai convegni commerciali domenicali diventerei anch'io contrario (da convinto credente e buon praticante) :ang:

Ma se l'alternativa più realistica diventa:

si svuotino i convegni e si colmino gli stadi :bleah:

scusate ma allora io sto dalla parte della filatelia... ;-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da spcstamps »

antares ha scritto:
voglio sottolineare che non desidero fare dell'ironia sull'affermazione di stefano che invece apprezzo molto. Se questa fosse la vera alternativa ai convegni commerciali domenicali diventerei anch'io contrario (da convinto credente e buon praticante) :ang:

Ma se l'alternativa più realistica diventa:

si svuotino i convegni e si colmino gli stadi :bleah:

scusate ma allora io sto dalla parte della filatelia... ;-)

Ciao: Ciao: Ciao:


Non sei da solo!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da paolo celani »

argomento un pò scarso, quello della cristianità italica: a San Colombano i credenti praticanti si sono organizzati recandosi a messa prima dell'inizio dei lavori domenicali. e se proprio non si riesce a trovare una messa temporalmente compatibile con un convegno, la messa vespertina del sabato vale anche per la domenica.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da giandri »

Stiamo scivolando sull'O.T., trattando un argomento delicato che potrebbe offendere la sensibilità di molti.
Vorrei che non si continuasse, ricordando comunque che l'obbligo del cattolico è di "santificare le feste comandate". La S. Messa non è l'unico modo per farlo.
Altro si potrebbe aggiungere, ma volutamente mi fermo qui.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

paolo celani ha scritto:a San Colombano i credenti praticanti si sono organizzati recandosi a messa prima dell'inizio dei lavori domenicali.


confermo. La messa poi non dura tutta la domenica... (e lo dico da cristiano praticante)
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Quando ero giovane, il convegno di Roma si svolgeva in un grandissimo salone al primo piano della Stazione Ternini.
Ed era aperto anche la domenica pomeriggio.
Poi, si è cominciato a scappare via subito dopo pranzo.
Col passare degli anni e l'aumentare dei costi organizzativi, il pomeriggio della domenica è stato dedicato allo smomtaggio degli stand e dei tavoli.
Ora, come sottolineato da tutti, la domenica mattina è dedicata al fuggi fuggi o, raramente, alla chiusura delle ultime "pratiche" lasciate in sospeso.
E' ovvio che i commercianti vanno via perchè non ci sono i collezionisti (e, conseguentemente, il lavoro) altrimenti rimarrebbero.
Io trovo molto comodo fruire della sorveglianza del materiale nella sede del convegno nella notte fra il sabato e la domenica e partire la domenica mattina, altrimenti, non volendo affrontare 5/6 ore di viaggio il sabato sera con addosso la stanchezza di un intero giorno di convegno, dovrei organizzarmi per custodire in albergo il materiale durante la notte o, più probabilmente, anticipare la chiusura delle contrattazioni e dello stand alle prime ore del pomeriggio del sabato.
La mia proposta è, invece, un'altra.
Perchè non prorogare fino alle 21,00 o alle 22,00 l'apertura del convegno?
In fin dei conti, se siamo disposti a fare le ore piccole chiacchierando in albergo, potremmo farlo anche nella sede del convegno.
Ci sono tante fiere che sono aperte sino a tardi: basta concordare i costi con gli enti di gestione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da pietro mariani »

torinesearoma ha scritto:
nuovaipeas ha scritto:In definitiva credo in Internet con come ALTERNATIVA ai tradizionali metodi commerciali (e perchè no, occasioni d'incontro) bensì come INTEGRATIVA, aggiungendo che oggi come oggi l'una ha il potere di sostenere e dare nuova linfa all'altra che altrimenti avrebbe rischiato di sclerotizzarsi e arenarsi sommersa dal mutare dei tempi.


Idealmente è così, ma se il commerciante sfugge al "collezionista-lavoratore " perché il sabato tiene chiusa la serranda del negozio e la domenica non presenzia ai convegni, allora internet diventa di fatto anche sostitutiva dell'acquisto diretto.


Concordo.

Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da biagio montesano »

Antonello Cerruti ha scritto: La mia proposta è, invece, un'altra.
Perchè non prorogare fino alle 21,00 o alle 22,00 l'apertura del convegno?
In fin dei conti, se siamo disposti a fare le ore piccole chiacchierando in albergo, potremmo farlo anche nella sede del convegno.
Ci sono tante fiere che sono aperte sino a tardi: basta concordare i costi con gli enti di gestione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ottima idea, sono completamente d'accordo!!!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da el che »

Anche io sono favorevole alla proposta di Antonello. Questa possibilità (l'apertura del Sabato fino alle 22) permetterebbe l'accesso al convegno ad una parte di collezionisti locali (ad esempio commercianti di altri settori merceologici) che abitualmente interrompono la loro attività nel tardo pomeriggio.

Tuttavia questa opzione secondo me può coesistere ma non sostituire l'apertura domenicale poichè continua ad escludere completamente i lavoratori del venerdi e del sabato che provengono da località distanti dalla sede del convegno. Per loro, rimane fruibile sempre e solo la domenica mattina, addirittura le ultime desertiche ore. Essi sono a volte i collezionisti più "impegnati" e ai commercianti non dovrebbe essere sfuggito il particolare che sono anche quelli con "elevata capacità di acquisto".

Ciao: Ciao: Ciao:
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da materafil »

Se devo votare solo per le mie possibilità,potrei votare anche contrario visto che io la domenica mattina sono costretto ad andar via per il problema della lontananza.Se invece fossi del posto mi piacerebbe avere anche la domenica avere aperti gli stand senza trascurare la famiglia e il lavoro.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: APERTURA DOMENICALE DEI CONVEGNI: FAVOREVOLI O CONTRARI?

Messaggio da Alex »

Io ho votato favorevole per esigenze decisamente pratiche :
Lavoro su 2 turni, 6 giorni su 7, quindi mi resta solo la domenica totalmente libera.
Mi piacerebbe poterla vedere filatelicamente attiva e non con i convegni in fase di smantellamento.
Tuttavia se le cose in Italia ( filatelicamente parlando !! ) vanno avanti così credo che la domenica in futuro sarà solo un ricordo !! E me ne dispiace.

Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Fiere, mostre, convegni, mercati”

SOSTIENI IL FORUM