Le campagne antitubercolari dal 1974 al 2000

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Le campagne antitubercolari dal 1974 al 2000

Messaggio da ancaria »

Un saluto a tutti
Come da tempo promesso, finalmente sono riuscito a ritagliarmi un piccolo spazio di tempo per poter pubblicare la seconda parte dedicata ai francobolli-chiudilettera emessi in occasione delle campagne antitubercolari susseguitesi dal 1974 al 2000, l’ultimo anno di emissione di questi speciali chiudilettera.

Come per l’altro topic ho privilegiato le emissioni su libretto utilizzando i foglietti nei casi in cui non potevo diversamente documentare l’annata.
Purtroppo non possiedo tutte le varie emissioni ed in particolare mi mancano le annate: 1977, 1994, 1996, 1999, 2000. A titolo di cronaca, l’emissione del 1999, presentata in occasione della World Conference on Lung Health tenutasi a Madrid, si è aggiudicata il 1° premio internazionale come miglior collezione dell’anno.
Per completare e documentare tutte queste recenti e recentissime edizioni conto sulla collaborazione di tutti gli amici del Forum ed in particolar modo su quanti, nel precedente topic, hanno espresso il loro sincero apprezzamento all’iniziativa.
Agostino

1974 - LIBRETTO 37^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
ImmagineImmagine

1975 - FOGLIETTO (mezzo) 38^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1976 - LIBRETTO 39^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1977 - 40^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE - IMMAGINE NON DISPONIBILE

1978 - FOGLIETTO 41^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1979 - LIBRETTO 42^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1980 - LIBRETTO 43^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine
Ultima modifica di ancaria il 27 ottobre 2009, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da ancaria »

1981 - LIBRETTO 44^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1982 - LIBRETTO 45^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1983 - LIBRETTO 46^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1984 - LIBRETTO 47^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1985 - FOGLIETTO (mezzo) 48^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1986 - LIBRETTO 49^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1987 - LIBRETTO 50^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2000

Messaggio da ancaria »

1988 - LIBRETTO 51^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine Immagine

1989 - FOGLIETTO 52^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1990 - FOGLIETTO 53^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1991 - FOGLIETTO 54^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine
Il foglietto presenta un errore infatti il francobollo nel 1989 non corrisponde a quello emesso ufficialmente per promuovere tale campagna, probabilmente fu effettivamente emesso in quell'anno però solo come "etichetta di beneficenza" - Per gli anni 1931-40 si noti anche la cura con cui si sono evitati i vistosi simboli che richiamavano l'era Fascista tanto che per il 1937 è stata pubblicata l'appendice pubblicitaria anziché il vero francobollo

1992 - FOGLIETTO 55^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1993 - FOGLIETTO 56^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1994 - 57^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE - IMMAGINE NON DISPONIBILE

1995 - LIBRETTO 58^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE (SECONDA SERIE) - per la prima serie immagine non disponibile
Immagine Immagine

1996 - 59^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE - IMMAGINE NON DISPONIBILE

1997 - FOGLIETTO 60^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1998 - FOGLIETTO 61^ CAMPAGNA ANTITUBERCOLARE
Immagine

1999-2000 (62^-63^) CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI - IMMAGINI NON DISPONIBILI
Ultima modifica di ancaria il 27 ottobre 2009, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. desidero mostrare il libretto per la 52^ Campagna, dall' esistenza del quale si possono trarre molte informazioni, che non mi dilungherò a spiegare data l' ovvietà .. segue un foglietto sciolto per il quale non ho notizie dell' anno d' appartenenza come per il successivo angolo di foglio con il simbolo solamente .. infine angolo di foglio diverso dal foglietto del libretto, sopra presente, sempre per il discorso di prima .. lugana ... :wine: :wine:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lucio

*1121*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da ancaria »

Ciao Lucio
Innanzitutto grazie per esserti interessato anche a questa piccola nicchia del collezionismo e ovviamente per aver postato l’ immagine del libretto relativo alla 52^ Campagna antitubercolare così sono venuto a conoscenza che in quell'anno il libretto presentava delle vignette totalmente diverse dal foglietto – cosa questa a me ignota.
Del tuo secondo foglietto corredato anche con un francobollo d'angolo purtroppo non so proprio a quale campagna abbinarlo (ne ho anch'io diversi che non riportano nessun riferimento).
A seguire, l'angolo di foglio con dieci francobolli raffigurante la doppia croce rossa con ramoscello d'ulivo è invece relativa alla 18^ campagna antitubercolare (1955).
Infine, l'ultimo angolo di foglio da te postato raffigura la sequenza delle vignette del lato destro, sul lato sinistro la sequenza è invertita. La diversità tra il tuo angolo di foglio ed il libretto è dovuto al fatto che il libretto riporta la sequenza del lato sinistro.
Agostino
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. grazie Ancaria, perdona, ma non avevo visto la 18^ sul tuo affisso dei precedenti .. importante la tua notizia su destra e sinistra, si può supporre un foglietto destro, penso difficile .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1123*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da ancaria »

Un salutone a tutti ...... Lucio, dopo quello che mi hai mostrato, ipotizzare un libretto destro può essere plausibile ........ però tutti i libretti che io conosco sono "Sinistrossi".
Agostino
galland73
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 luglio 2008, 20:27
Località: Brescia

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da galland73 »

Caro Ancaria,

un doveroso ringraziamento (tra i tanti che sicuramente avrai ricevuto)a te e al tuo lavoro di inserimento immagini!!!
Grazie a te stò sistemando i miei erinnofili antitubercolari(e anche gli altri ovviamente) e posso dare un'identità alla collezione....fantastico!!!

Avrai sicuramente pensato alla realizzazione di un catalogo.....

Ho una domanda da farti:
ma mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che molte campagne hanno sia il libretto che il foglietto, giusto?

personalmente preferisco cercare e trovare i libretti, sono più carini e si possono inserire più facilmente nei classificatori.....anche se devo dire la verità ne ho solo 4 e tutte le altre campagne sono composte da f.bolli singoli e ovviamente non sono tutte complete.

Sei disponibile ad eventuali scambi?

Ciao e grazie Ciao:

Nicola
Appassionato collezionista di marche da bollo - fiscali italiani, Cambiali cartacee del Poligrafico, carta bollata
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da maurizio »

Questa dovrebbe essere la 40 campagna, quella del 1977.

1977_40.gif


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da ancaria »

Un saluto a Tutti
Innanzitutto un grazie a Maurizio per aver postato l'immagine della 40^ Campagna Antitubercolare. Sarebbe interessante sapere se proviene da un libretto o da un foglietto oppure se è stata scaricata dal sito ufficiale della Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi (io me ne ero dimenticato).

Per Nicola (galland73)
Ti ringrazio per l'apprezzamento espresso per il mio tentativo di illustrazione dei chiudilettera emessi in occasione di tutte le campagna antitubercolari.
Sinceramente non ho pensato alla realizzazione di un catalogo specifico in quanto ritengo un tema troppo ristretto per giustificare una pubblicazione. Sono del parere però che possa e debba entrare di diritto nei cataloghi di erinnofili o anche di marche da bollo (come quello di Bussoli) magari alla voce "marche di beneficenza".
Per quanto riguarda poi la tua domanda se tutte le campagne sono state promosse con l'emissione contemporanea di Libretti e Foglietti ti allego uno schema (che magari potrai usare come memo) dove ho riportato in breve tutte le notizie che sino ad ora sono riuscito a reperire in tal senso

Immagine

Immagine

Note: Non conosco nessuna immagine della vignetta relativa alla 11^ Campagna Antitubercolare (1948), mentre per la 12^ (1949) e 14^ (1951) conosco solo alcuni esemplari sciolti di cui non conosco la provenienza (libretto o foglietto)
Questi 3 anni sono a mio avviso (sempre per quel che può contare il mio parere) i più rari in assoluto.
Di alcune annate recenti non possiedo personalmente alcuna testimonianza ma ne ho visti diversi in aste on-line che, dati i prezzi folli, non ho ritenuto opportuno acquistare.

Infine sempre per Sergio: possiedo pochissimo materiale doppio per poter fare cambio (in ogni caso sono disponibile a farlo), però se ritieni opportuno ti posso magari indicare qualche commerciante onesto a cui rivolgerti.

Agostino
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da maurizio »

ancaria ha scritto:Innanzitutto un grazie a Maurizio per aver postato l'immagine della 40^ Campagna Antitubercolare. Sarebbe interessante sapere se proviene da un libretto o da un foglietto oppure se è stata scaricata dal sito ufficiale della Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi (io me ne ero dimenticato).


L'immagine proviene da un sito internet, non da quello ufficiale della Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi,
ma da uno al servizio degli operatori di questo campo (pneumonet.it).
Io ne posseggo solo un frammento: la prima quartina a sinistra.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da ancaria »

Maurizio ti disturbo ancora
La tua quartina presenta cimose in alto e in basso ????? ....... Una mancanza di cimose farebbe supporre che la tua quartina fosse appartenuta in origine ad un foglietto.
Ciao Agostino
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da maurizio »

ancaria ha scritto:La tua quartina presenta cimose in alto e in basso ????? ....... Una mancanza di cimose farebbe supporre che la tua quartina fosse appartenuta in origine ad un foglietto.


Niente cimose, né altro che possa far pensare al fatto che provenga da un libretto.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. conosco solo il foglio .. lugana ... :wine: :wine:

Immagine

Lucio

*1129*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2000

Messaggio da ancaria »

Grazie Lucio per l'immagine del bordo di foglio relativo alla 40^ campagna.

Con l'occasione vi posto il mio ultimo acquisto: il foglietto della 59^ campagna (1996)
Immagine

e per finire ecco l'immagine, tratta da sito ufficiale della Federazione, relativa all'ultima campagna: la 63^ (2000)
Immagine
Ultima modifica di ancaria il 27 ottobre 2009, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: pongo un non mio per aver qualche lume su sovrastampa e foro stellare .. ed una 'chicca' fustellata della XLI^ .. lugana ... :wine: :wine:

Immagine

Immagine

Lucio

*1132b*[/color]
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da BrunoMan »

ciao Lucio , purtroppo continuo a non vedere .....molto interessante quello fin qui postato......complimenti ad Ancaria . saluti a tutti brunoMan
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. non avrei mai pensato di faticar tanto per un uccello .. se stavolta si vede, bene :!: altrimenti ciccia :-) ne faremo a meno per sempre .. pongo pure un biglietto d' una lotteria del 1913 per aiutare i tubercolosi .. consiste in una cartolina anche spedibile .. mi chiedo pure quanti biglietti avranno dovuto vendere per acquistare i premi elencati ed aver un margine utile da devolvere .. forse i premi son doni di benefattori .. lugana ... :wine: :wine:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lucio

*1132c*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da ancaria »

Un saluto a tutti e un ringraziamento per l'interesse dimostrato per questa sezione di chiudilettera.

Per Lucio
..... asciugati pure la lacrimuccia ........ ne è valsa la pena ..... "UN UCCELLO COSI' NON L'AVEVO MAI VISTO" ! ! ! !
Mettendo da parte le "battutacce", ti confermo che un francobollo con una simile soprastampa mi era del tutto sconosciuto, quindi grazie per averlo postato. La tua fatica ha dato buoni frutti.
Ora però viene il bello ........ capire ...... e magari datarlo ....
Presumo possa trattarsi di una soprastampa effettuata da qualche Consorzio provinciale (forse nel periodo 1940 -48) riutilizzando scorte rimaste invendute del 1938.
Se puoi dirci la data del documento su cui è applicato forse riusciamo a capire qualche cosa in più. Inoltre, essendo l'immagine piuttosto piccola, ti chiedo cortesemente di dirmi se al centro della stella c'è qualche scritta ed eventualmente cosa?
Agostino

Con l'occasione ti posto lo stesso uccello (senza soprastampa) applicato su busta e colpito da annullo postale - non comune
Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: FRANCOBOLLI CAMPAGNE ANTITUBERCOLARI DAL 1974 AL 2001

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Ancaria, il meraviglioso uccello non è mio ed è sul frammento che vedi, indi anno misterioso anche se concordo con te nel presumere un immediato dopoguerra (1946/'47 non oltre), vedi stella di David in perforanza ;-) .. la stella è vuota, perforazione, lascia vedere la busta nel punto ove inizia la parola 'LUCCA' .. se tu dici che il foro ''deturpa'' e che l' uccello è da buttare, mi fai felice, almeno chi mi ha chiesto di farlo vedere si vergognerà :ris: :ris: .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1132d*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM