19 Marzo 2024

GLI ANNULLI DEL LOMBARDO-VENETO

da un idea di Massimiliano F., Maurizio M. e Corrado A.




RICERCA



INTRODUZIONE


Questa catalogazione è il tentativo di dare una risposta in rete alle molte problematiche che nascono nell'affascinante mondo degli annulli usati nel Lombardo-Veneto.
Problematiche nate dalla foggia dei vari timbri, dal periodo d'uso, dall'aggiornamento delle prime e ultime date conosciute.
Le prime e ultime date indicate nel nostro catalogo si riferiscono all'uso degli annulli su francobolli del Lombardo-Veneto, molti di questi annulli hanno avuto una vita più lunga o perché di provenienza prefilatelica o perché usati dopo il passaggio delle località al Regno di Sardegna e/o successivamente al Regno d'Italia.
Si è pertanto progettato un database dove sono state implementate tutte le località in ordine alfabetico ed accorpando vicino anche i timbri con diciture diverse, sempre inerenti allo stesso luogo.
E' stata poi fatta una numerazione e una sottoclassificazione per i sottotipi; per gli inchiostri colorati invece abbiamo fatto una ulteriore sottoclassificazione.
Volutamente abbiamo trascurato i timbri occasionali e in particolare i ferroviari, tuttavia abbiamo mantenuto quelli dei tre uffici postali, in quanto tali, delle stazioni di Mestre, Verona e Venezia Santa Lucia.

SVILUPPO


La risposta entusiastica del forum ci ha permesso di inserire un numero considerevole di annulli ovvero fino ad ora più di 800!
E’ vero d’altra parte che alcuni annullamenti, ed in particolare spesso i più rari, li abbiamo tratti da cataloghi d’asta, ma speriamo sempre che i nostri forumisti abbiano la fortuna di possederne qualcuno.
Quando questo avverrà, l’immagine tratta dal catalogo sarà certamente sostituita!
Aspettiamo sempre fiduciosi le immagini mancanti.....e ovviamente cerchiamo tuttora l'immagini anche delle prime e ultime date conosciute.
Le immagini dovranno essere a 600 dpi.
Dimensione ottimale almeno 800x600 pixel.
Ovviamente ogni immagine e ogni informazione di data avrà in calce il nome del segnalatore.
Qualora per il medesimo annullo pervengano più immagini sarà scelta ovviamente la migliore; in effetti attualmente certe impronte non sono di prima scelta, ma contiamo che qualche collezionista proponga dei suoi pezzi più belli di quelli presenti ora.
Ci permettiamo per esempio di segnalare alcuni annulli che meriterebbero di essere sostituiti come: Ariano LOV, Arzignano SD, Asola LO per la lettera A.
Giudicando altresí il timbro di Aviano di qualità ottimale come riferimento.
E' peraltro noto che alcune località hanno avuto timbri sempre piuttosto mal impressi come per esempio Rho corsivo.
Per ora sono esclusi annulli accessori e curiosità (la massa di informazioni e immagini sarà comunque notevole!).
Tuttavia prevediamo la possibilità di ampliamenti e integrazioni qualora si scoprissero errori o nuove impronte!
Pertanto nulla di quello che ci verrà mandato andrà perduto....

UN NUOVO COAUTORE


Durante l’implementazione di questo lavoro un nostro amico forumista si è impegnato in modo formidabile, fornendo non solo una grande quantità di immagini, ma anche mettendo a disposizione un completo documento con tutte le prime e ultime date conosciute, oltre ad ulteriori informazioni che da alcuni anni stava certosinamente accumulando.
Un apporto e una conoscenza della materia che ci ha indotto a coinvolgerlo totalmente nel progetto e di conseguenza ad inserirlo a pieno titolo nell'elenco degli autori.

NUOVI OBIETTIVI


Eh sì… essendo così ben avviati e ora di fornire al nostro database una nuova messe di dati interessanti.
Abbiamo pertanto pensato di catalogare per ogni timbro, quali sono i francobolli conosciuti da esso annullati!
Ciò permetterà di avere per moltissime località informazioni per ora mai catalogate e conosciute; pochi sanno, per esempio, che non si conoscono 5 centesimi annullati a Thiene!
Per questa parte di lavoro saranno accettate anche immagini a bassa definizione e di ogni provenienza (certo però non quelle di falsi annulli su ristampe o cose simili).
E allora... avanti tutta, proponete i vostri pezzi migliori!
Fiduciosi e grati della vostra collaborazione.

UN GRAVISSIMO LUTTO


Il 22 novembre 2015, dopo lunga malattia, seppur ancora giovane Maurizio ci ha lasciato.
Un dolore immenso per chi lo ha conosciuto; non solo perché un amico sincero, ma anche perché uomo di grandissime qualità umane e morali.
Questo motore che è stato realizzato grazie alla sua grande professionalità sarà uno dei modi per poterlo ricordare spesso.
Quando avremo da consultare questo programma sarà come avere ancora Maurizio fra noi, pronto come sempre a darci una mano con la sua proverbiale disponibilità.


Massimiliano, Maurizio, Corrado.



email
Potete segnalare nuove informazioni, errori e inviare immagini di documenti all'indirizzo email: lombardoveneto@lafilatelia.it.
Nel forum ne discutiamo in questo thread.