Come leggere le date sugli annulli giapponesi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Come leggere le date sugli annulli giapponesi

Messaggio da somalafis »

HELP!!!!!!
In un'asta olandese di prossima svolgimento compaiono numerosi pezzi di storia postale dell'occupazione giapponese della Indie Olandesi (Indonesia) nella seconda guerra mondiale. E' materiale che in Italia non capita di vedere di frequente e mi sono messo a sfogliare le immagini. Le date che figurano negli annulli non seguono il sistema occidentale. Bene, ho pensato, in qualche modo l'anno si colleghera' all' ''anno imperiale'' giapponese e io so che l'anno 2600 corrisponde al 1940. Cosi' questo annullo con l'anno 2603 dovrebbe corrispondere al 1943 (la cartolina e' della Malacca ma usata in Indonesia)
2603.jpg
E magari questa date indicano l'anno in modo abbreviato: questo pezzo con data 3.7.04 magari si riferisce al 1944
3-7.04.jpg
Quest'altra indicata come 10-5-03 magari indica il 1943
10-5-03 b.jpg
Macche', troppo facile..... Ecco infatti varie date ''misteriose'':
9.10.4.5
9-10-4-5.jpg
13.10.29
13-10-29.jpg
16.21.05
16-21-05.jpg
30.1.3.18
30-1-3-18.jpg
29.8.0.2
29.8.0.2.jpg
20.7.4
20.7.4.jpg
19-3-11
19-3-11.jpg
eccetera, eccetera
E ci sono anche la date tutte scritte in giapponese
mH.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Ma come si leggono questa date giapponesi?????

Messaggio da mikonap »

somalafis ha scritto: 13 marzo 2018, 14:50 HELP!!!!!!
..

Oltre al calendario Gregoriano, che in Giappone è stato adottato dalla fine dell'800 vi sono altri due modi di contare gli anni:

Le ere che contano gli anni d'insediamento dell'Imperatore (nel nostro Caso Hiroito - anno Showa)

L'anno imperiale

ho estratto e commentato quanto riportato su Wikipedia da cui è possibile fare un confronto con gli annulli che hai presentato.

Tenendo conto il periodo di espansione imperialistica del Giappone, mi sembra plausibile che sia stato utilizzato in alcuni documenti l'anno imperiale.
Anni giapponesi.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ma come si leggono questa date giapponesi?????

Messaggio da somalafis »

Ti ringrazio, Michele.
Utilizzando gli anni dell'era Showa di Hirohito qualche data diventa piu' o meno comprensibile, ma solo se si suppone che non venisse sempre seguito un ordine costante nella formulazione della data tipo giorno, mese, anno ed eventualmente ora. In qualche caso l'anno showa comparirebbe al primo posto e in altri all'ultimo. Qualche data rimane non facilmente spiegabile e probabilmente si riferiva all'''anno imperiale''. ....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Ma come si leggono questa date giapponesi?????

Messaggio da mikonap »

somalafis ha scritto: 20 marzo 2018, 16:00 ...
Utilizzando gli anni dell'era Showa di Hirohito qualche data diventa piu' o meno comprensibile, ma solo se si suppone che non venisse sempre seguito un ordine costante nella formulazione della data tipo giorno, mese, anno ed eventualmente ora. In qualche caso l'anno showa comparirebbe al primo posto e in altri all'ultimo. Qualche data rimane non facilmente spiegabile e probabilmente si riferiva all'''anno imperiale''. ....
:OOO: non mi ero accorto che dell'anno imperiale avevi già parlato

C'è forse una possibile risposta sull'anno che a volte compare al primo posto ed a volte all'ultimo
Data per Stato.jpg
in Giappone area gialla si scrive anno - mese - giorno
data in giappone.jpg
Ma molte parti dell'Asia (ex cologie europee) si scrive giorno - mese -anno
Malaya 43.jpg
Qui l'anno sulla cartolina postale è 2602 per noi il 1942 - l'ultimo numero è Showa 18 ovvero 1943, anno coerente con la sovrastampa. L'annullo è di foggia europea e quindi anteriore all'occupazione giapponese, quindi data in giorno-mese-anno.
Malaya 44.jpg
Anche qui l'anno sulla sovrastapa del francobollo è 2602 - il primo numero è Showa 19 ovvero 1944, anche questo anno coerente con la sovrastampa. Questa volta l'annullo è di foggia giapponese, successivo all'occupazione, ed il numeratore segnava anno-mese-giorno.

Penso proprio che la cosa sia andata così
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Ma come si leggono questa date giapponesi?????

Messaggio da debene »

Se può esservi utile

alcune pagine da questo opuscolo.
copertina.jpg
japan1.jpg
japan2.jpg
japan3.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ma come si leggono questa date giapponesi?????

Messaggio da somalafis »

Bene, cari amici, direi che il mistero e' risolto, grazie al contributo decisivo di Michele e alla conferma di Sergio. Vi e' costato fatica e ve ne sono davvero grato. In compenso dovete ammettere che la mia domanda non era oziosa e che gli annulli erano proprio ''strani'' nonostante il fatto che non fossero stati apposti in un periodo arcaico ma anzi decisamente ''moderno''.
Viva comunque il calendario gregoriano, che non per nulla, e' riuscito man mano a imporsi su scala mondiale!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Ma come si leggono questa date giapponesi?????

Messaggio da mikonap »

somalafis ha scritto: 21 marzo 2018, 8:38 Bene, cari amici, direi che il mistero e' risolto, grazie al contributo decisivo di Michele e alla conferma di Sergio. Vi e' costato fatica e ve ne sono davvero grato. In compenso dovete ammettere che la mia domanda non era oziosa e che gli annulli erano proprio ''strani'' nonostante il fatto che non fossero stati apposti in un periodo arcaico ma anzi decisamente ''moderno''.
Viva comunque il calendario gregoriano, che non per nulla, e' riuscito man mano a imporsi su scala mondiale!
:abb: Mi piace avere degli amici con cui affrontare sfide impegnative, con serenità e reciproco supporto :pea:
:clap: :clap:

Forse non tutti lo sanno ma da giovale laureato ho passato uno stupendo anno a fare ricerca in Giappone con una borsa CNR. Per cui è stato piuttosto semplice inquadrare il problema ;-)
Ciao: Michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Ma come si leggono questa date giapponesi?????

Messaggio da debene »

Certo Michele,
ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze e il proprio materiale;
altre volte le parti si invertono e ne giovano tutti.

Il Giappone è una delle 2/3 mete che ancora mi attirano.

Alla prossima!

:abb:

sergio

Rev LB May 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM