I telegrammi via Italcable

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

I telegrammi via Italcable

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti. Vi sottopongo questo telegramma che mi sembra spedito nel 1933 per avere qualche delucidazione e giudizio. Un Ciao: Ciao: atutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: telegramma italcable 1933

Messaggio da Marghine »

Dal volume " Il telegrafo in italia 1847-1946 " di Valter Astolfi edito dall'AICPM nel maggio 2011 :leggo: :leggo: :leggo: :fiu: :fiu: :fiu: e riporto:

a55.jpg


Il modello 150 da te esposto :not: in buone condizioni è stato emesso nel 1932 con una tiratura di 300.000 esemplari, nel volume citato non viene riportata nessuna scala di rarità o punteggi di valore. Spero possa essere stato di aiuto e, studiate :leggo: ; studiate :leggo:; studiate :leggo: ; :-)) :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: telegramma italcable 1933

Messaggio da ecas »

Ciao: Ciao: Antonello, grazie per aver trovato e postato questa bellissima pagina di storia delle comunicazioni :evvai: . Hai ragione, bisogna proprio :ricerca: :ricerca: :leggo: :leggo:
Ciao: Ciao: Ezio.

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
Ciao: :quad:
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

PUBBLICITA'

Messaggio da BROWN3 »

Una cartolina pubblicitaria del 1928. Veniva offerta allo stand ITALCABLE presso la Fiera di Milano del 1928. Come si legge nel riquadro, se impostata all'Ufficio Telegr. Italcable presso la Fiera, la spedizione era gratuita.
Difatti questa cartolina fu affrancata mediante l'affrancatrice meccanica rossa della Compagnia con l'impronta di 10 centesimi, il
16.6.1928 per Bologna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: PUBBLICITA'

Messaggio da BROWN3 »

retro della cartolina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: PUBBLICITA'

Messaggio da andy66 »

Bella :clap: :clap:
Io non sono un amante delle affrancature meccaniche, tuttavia trovo questa cartolina un bel documento!

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: PUBBLICITA'

Messaggio da remo »

Complimenti. Molto interessante.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: PUBBLICITA'

Messaggio da maupoz »

Ciao:

appena ho visto la cartolina ..... mi sono ricordato di uno dei "miei fronti" (starebbe per ... frontespizio)

notare ... la finesse ..... della scritta d'intestazione della busta

le lettere "C" , la "S" ed il punto dentro la lettera "O"


CAVI SOTTOMA fronte.jpg



poi il retro (quello che c'è!) del frontespizio (la "banda" bianca credo sia una specie di maxi linguella "appendibusta" del collezionista precedente!!)

notare le scritte dei "cerchi" piccoli leggibili mentre per quello grande sono al contrario




CAVI SOTTOMA retro.jpg




quindi "girata" diventa come il tondo della cartolina



CAVI SOTTOMA girata.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: PUBBLICITA'

Messaggio da remo »

Complimenti Maurizio, anche le tua busta è molto bella. Interessante lo sviluppo delle linee dei cavi.
remo Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Italcable

Messaggio da ecas »

Mi sapete dare qualche informazione su questo telegramma della italcable del 1933 probabilmente spedito da Catania a Las Palmas? Grazie a tutti. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Italcable

Messaggio da somalafis »

ecas ha scritto: 4 aprile 2019, 0:59 Mi sapete dare qualche informazione su questo telegramma della italcable del 1933 probabilmente spedito da Catania a Las Palmas? Grazie a tutti. Ezio
A me sembra che il telegramma sia stato spedita da Las Palmas a Catania. Ma in pratica cosa ti serviva di sapere?
La storia dell'Italcable la trovi su internet. I moduli dei telegrammi e delle buste sono senz'altro carini per via del logo colorato presente sui moduli di ricevimento e sulle relative buste
busta 34.jpg
998_001.jpg
Poi tenderanno a diventare monocromi
itc dopo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Italcable

Messaggio da ecas »

Grazie Riccardo per aver risposto. Sono fuori Italia per cui ti rispondo solo ora. Quello che mi piacerebbe sapere è se il testo del Telegram.a è quello qui presente o se ci fossi un altro foglio. Ricordo quando sino a 20-30 anni fa i telegrammi arrivavano chiusi con le fascette di carta incollate
Ciao: :quad:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Italcable

Messaggio da somalafis »

In effetti il tuo telegramma e' un po' anomalo: le strisce di carta incollate mi sembrano recare solo il destinatario e il mittente. Il testo sembra curiosamente manoscritto: ''vessel to arrive on or about 7th day of september''. Comunque i cablogrammi si presentavano come normali telegrammi, come puoi vedere dagli esempi che ti avevo allegato sopra.

Rev LB May 2020
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM