Le vignette di propaganda della Chiesa Greco-Cattolica dell'Ucraina

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
metello
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 marzo 2013, 22:50

Le vignette di propaganda della Chiesa Greco-Cattolica dell'Ucraina

Messaggio da metello »

Buonasera a tutti. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta? Praticamente è una serie che si sviluppa in cinque colori diversi. Ad ogni colore, (oltre al primo, la pergamena) corrispondono sette valori, 5,10, 20, 25, 30, 40 e 50 con lo stesso tema in corrispondenza del diverso colore. Cioè ogni 5, 10,....è uguale al suo corrispettivo negli altri colori. Mi hanno tradotto che la scritta è molto simile a:-...un solo gregge, un unico pastore.._ Non li ho riportati tutti per ragioni di spazio ma spero bastino per dare loro una collocazione. Grazie
scansione0001.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Secondo Voi che cosa sono?

Messaggio da somalafis »

Mi sembra che si tratti di vignette di propaganda per la chiesta greco cattolica dell'Ucraina (chiesa ''uniate'', di obbedienza romana). Anche il tipo di grafia in caratteri cirillici e' di tipo ucraino e il riferimento al 1596 mi sembra decisivo: fu in quell'anno infatti che venne stipulato a Brest Litovsk l'atto di unione con Roma e il Papa di una parte della gerarchia ecclesiastica ucraina, pur conservando il rito bizantino . Per quanto riguarda la data del 1946, occorre ricordare che nell'Ucraina - tornata sotto il controllo sovietico - nel marzo 1946 venne organizzato un ''concilio'' a Leopoli e venne deliberato il ''ritorno'' all'obbedienza al patriarcato ortodosso di Mosca. Decisione che poi i sovietici, pur nell'ambito di un piu' generale politica anti-religiosa, imposero anche con pesanti misure repressive. Dopo la fine del regime sovietico la chiesta uniate (che comunque continuava a sopravvivere con la sua gerarchia in occidente nelle comunita' di emigrati ucraini) pote' uscire dalla clandestinita' nella Repubblica Ucraina.
Evidentemente qualche organizzazione di profughi ucraini in Italia (le vignette - mi sembra di capire dalle scritte in ''ditta'' - dovrebbero essere state stampate appunto in Italia) in un momento imprecisato ma probabilmente nello stesso 1946 decise di condurre un'azione di propaganda contro la sottomissione della chiesa greco-cattolica alla gerarchia ortodossa....Direi che siano da considerare semplici chiudilettera o erinnofili.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
metello
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 marzo 2013, 22:50

Re: Secondo Voi che cosa sono?

Messaggio da metello »

Buonasera. Un grazie di cuore a Somalafis per la risposta al mio quesito. Chiara, colta ed esaustiva. Nessuno , finora, era riuscito minimamente a collocarli. Grazie ancora. Metello
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Secondo Voi che cosa sono?

Messaggio da Vacallo »

Caro Ricardo, la tua cultura filatelica, e non, mi stupisce ogni volta. Grazie!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Secondo Voi che cosa sono?

Messaggio da somalafis »

Cari Metello e Vacallo, troppo buoni....La risposta non era difficile viste le vignette e le date. Certo, un'infarinatura di storia europea (anche religiosa) mi ha aiutato.
Ciao:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Secondo Voi che cosa sono?

Messaggio da sergio de villagomez »

Erudito ed umile.... bravissimo Riccardo e complimenti!

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

oggetti misteriosi

Messaggio da pescatorediperle »

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

cosa potrebbe essere?

Messaggio da pescatorediperle »

E' un francobollo?
Grazie Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: cosa potrebbe essere?

Messaggio da eugenio74 »

Ciao,

avendo fatto qualche ricerca ti posso dire che, da quello che ne ho dedotto, è un'etichetta (non credo si possa definirla francobollo) celebrativa dei 350 anni dell'Unione di Brest (Kerestenska Uniya in Cirillico, letteralmente Unione Cristiana), ossia l'adesione della chiesa ucraina alla giurisdizione della chiesa romana, evento che poi portò alla nascita delle chiese uniati (ossia cattoliche di rito orientale).

La vignetta riproduce una medaglia coniata per l'occasione (nel 1596) con l'iscrizione Ruthenis receptis.

L'iscrizione in ditta si riferisce ad un Comitato ucraino ... ... in Italia (mi dispiace non riesco a decifrare la 3° e la 4° parola).

Per altre informazioni storiche: https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_di_Brest

Ciao: Ciao:
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: cosa potrebbe essere?

Messaggio da pescatorediperle »

Grazie Eugenio.La mia curiosita' era dovuta al fatto che questa "etichetta" era in una raccolta del Corpo Polacco in Italia.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: cosa potrebbe essere?

Messaggio da somalafis »

Di queste vignette ci siamo gia' occupati diversi anni fa. Ecco le immagini che allora vennero soittoposte all'attenzione del forum
Immagine.jpg
Come si vede c'e' scritto in basso Italia il che indica qualche organizzazione ucraina nel nostro paese o magari qualche campo profughi. E' evidente che non ebbero vera funzione postale (nel 1946 l'Ucraina faceva tranquillamente parte dell'URSS) anche se sopra c'e' scritto ''posta'' in caratteri cirillici...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: cosa potrebbe essere?

Messaggio da eugenio74 »

Ciao,

in questo forum https://www.stampcommunity.org/topic.as ... C_ID=51826& (penultimo post).

ho trovato questa risposta:


"The stamp - 1 out of a set of 7 issued in Rome on 15 November 1946 by the Ukrainian delegation to the Vatican. Commemorating the 350th anniversary of the agreement between the Ukraine and the Holy Seat, the 20 lira low value has the portrait of Bishop Ipazio Potij. A charity issue in support of the Ukrainian Charitable Committee (U.K.D.) for the relief of refugees, ex-prisoners of war and concentration camp victims at the Ukrainian DP camp in Rimini, Italy.

Designed by Mykola Asowskyj, there were 119,600 sets of 7 printed. the stamps are not known used and in mint condition they have a catalogue value (2015) of 8 Euros each. Mainly they were used up as patriotic labels/seals on mail by Ukrainians re-settled in Canada and USA."
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: cosa potrebbe essere?

Messaggio da somalafis »

Ecco la serie completa delle 7 etichette
a1.jpg
esiste anche con appendice
a2.jpg
esistono persino ''prove''
a3.jpg
Per quanto riguarda il campo di Rimini citato nel brano copiato da Eugenio, vennero prodotte vignette in grandissima quantita'. Ecco qualche esempio dove recano un timbro di favore di Rimini
b1.jpg
b2.jpg
b3.jpg
C'e' anche un foglietto
b4.jpg
Altre vignette targate Italia e dal soggetto un po' inquietante
b5.jpg
b6.jpg
b7.jpg
b8.jpg
b9.jpg
b10.jpg
Ecco un tentativo di creare un pezzo ''viaggiato''
b12.jpg
D'altra parte i promotori costituirono uno specifico ''circolo''
b11.jpg
Rev LB Jan 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: Le vignette di propaganda della Chiesa Greco-Cattolica dell'Ucraina

Messaggio da Serphil »

Capito, per le traverse vie della filatelia, su questo post e mi stupisco prima di tutto per una coincidenza sorprendente.
Il post è di marzo 2013 e giusto in quel periodo, dopo mesi di studi e ricerche, creavo un micro-sito dedicato agli internati ucraini nel campo di prigionia di Rimini, la cui memoria era, diciamo, "sospesa".
Tra le varie "emissioni" analizzate c'era pure questa, pensata nel campo ma realizzata a Roma, che aveva lo scopo di raccogliere denaro a favore dell'associazione di aiuto agli internati ucraini in Italia, che si occupava di rendere più sostenibile la detenzione all'interno dei campi.
Il sito era in ucraino e italiano (chi avrebbe mai pensato allora alle situazioni odierne), provo quindi ad allegare una immagine riepilogativa della sola parte italiana dove, oltre a quanto già raccolto, c'è forse qualche informazione in più sui singoli soggetti.
Uniata.jpg
Rev LB May 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM