1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: 1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Messaggio da pieropas »

Le cose andarono come descritto dall'amico somalafis, ma rimane ancora incomprensibile l'abbaglio preso dagli addetti ai lavori che hanno fatto annullare le fdc appositamente predisposte in data 26/2, il giorno del volo e non dell'emissione. Eccone un'altra annullata a Como
Gronchietto 3.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: 1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Messaggio da francesco75 »

Buon pomeriggio,
Contribuisco anche io con questo aerogramma partito dalla Città del Vaticano il 25.
Cordiali saluti.
Francesco C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: 1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Messaggio da GiorgioMastella »

Buonasera Francesco, bello il tuo pezzo!
In questo caso il 25 febbraio è stato annullato solo il 25 lire delle Poste Vaticane per il tragitto Vaticano - Roma.

Ma qui non era una prescrizione, come per gli uffici italiani: in Italia, infatti, gli uffici postali fuori Roma erano stati informati di NON annullare il francobollo e di mandarlo intonso a Roma.
Per le Poste Vaticane, al contrario, non era possibile annullare valori bollati che non fossero vaticani: il 120 lire era "intoccabile" indipendentemente dalle prescrizioni delle Poste Italiane per i propri uffici.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: 1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Messaggio da francesco75 »

GiorgioMastella ha scritto: 12 settembre 2020, 0:11 Buonasera Francesco, bello il tuo pezzo!
In questo caso il 25 febbraio è stato annullato solo il 25 lire delle Poste Vaticane per il tragitto Vaticano - Roma.

Ma qui non era una prescrizione, come per gli uffici italiani: in Italia, infatti, gli uffici postali fuori Roma erano stati informati di NON annullare il francobollo e di mandarlo intonso a Roma.
Per le Poste Vaticane, al contrario, non era possibile annullare valori bollati che non fossero vaticani: il 120 lire era "intoccabile" indipendentemente dalle prescrizioni delle Poste Italiane per i propri uffici.
Buongiorno,
Ti ringrazio per l'apprezzamento del pezzo e per averlo descritto.
Con cordialità.
Francesco C.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: 1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Messaggio da francesco75 »

GiorgioMastella ha scritto: 2 agosto 2020, 23:49 Buonasera a tutti,
ho recentemente portato a casa una busta affrancata con il 120 lire in questione, la stavo scansionando e all'improvviso ho visto la data e mi è venuta in mente la discussione che era sorta qui. Ve la lascio in pasto, vediamo se può aiutare a dirimere la questione.
Da quello che ho capito, il giorno giusto, il 24, un commerciante filatelico di Livorno è andato in posta per affrancare una busta da spedire in USA per Posta Aerea col volo presidenziale che sarebbe partito due giorni dopo. Non ho capito se a Livorno hanno intenzionalmente toccato o non toccato il francobollo con il datario...
ceiPA148_isolato_primo_porto_Estero_PA_USA_primo_giorno_volo.jpg
Sono curioso di sapere la vostra opinione a riguardo.
Un saluto
Giorgio
Buon pomeriggio,
È molto interessante il link che descrive la storia e l'uso di questo francobollo.

http://www.gm-storiapostale.it/faq/fran ... -e-canada/

Giorgio, ne approfitto per farti i più sinceri complimenti per il bellissimo sito web!

Riguardo alla descrizione della busta illustrata, a mio avviso, si tratta certamente di un primo giorno d'uso ma, considerato che il bollo di Livorno colpisce "casualmente" una infinitesima parte di francobollo, esso non dovrebbe essere considerato come un "annullatore".
Con cordialità.
Francesco C.

Rev LB Sep 2021
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: 1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Messaggio da pieropas »

Dopo anni di ricerca, alla fine ho reperito la "vera" busta primogiorno, viaggiata raccomandata con timbro d'arrivo, che conferma pertanto la disponobilità di questo francobollo dal 24/2.
Ecco l'immagine:
Gronchi 56.jpg
Gronchi 2.jpg
E' quindi evidente che gli operatori filatelici ed i collezionisti preferirono l'annullo speciale del volo del 26/2 ed in questa ultima data fecero annullare le loro buste primogiorno, creando però delle buste commemorative.
Ricapitolando:
-quella sopra evidenziata è l'unica busta primogiorno (busta bianca generica) certa finora nota (almeno a noi)
- la Fdc Venetia postata dall'amico Pippus è l'unica FDC (busta appositamente creata per una data emissione
con vignetta attinente) nota

Rev LB Sep 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM