FDC Venetia Ginnici - Cronistoria di un taroccamento

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

FDC Venetia Ginnici - Cronistoria di un taroccamento

Messaggio da pieropas »

Come vi sembra la firma di Maurizio Raybaudi su questa fdc?
Grazie per i vostri pareri. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ciao Pietro,
sarebbe possibile un ingrandimento??

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da 4_mori »

Non noto niente di strano.
Ciao: Ciao: Ciao:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

La busta non è in mio possesso; è una scansione che presi alla fine dell'anno scorso da un sito internet di un commerciante lombardo, dove era in vendita. Pertanto non posso migliorare l'immagine. Posso però mostrarvi il lato B: ora avete altri elementi di valutazione. Ma è solo l'inizio della storia.................
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da fildoc »

La busta e i francobolli sembrano autentici, credo che tutta la partita si giochi sui timbri....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 300
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da marco10000 »

...l'unica cosa che posso notare è che il 20 maggio 1951 era domenica...io non ero ancora nato, a quel tempo, e non so se gli uffici postali erano aperti la domenica...forse per l'occasione...mi sembra un pò strano però
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da corfu »

la firma di maurizio raybaudi è falsa.
oppure scritta da raybaudi dopo un trauma al polso. :-))
per il resto non so... non collezionando repubblica.
Ciao:
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Bel colpo, Marco 10000!!!! Non avevo controllato; questo è uno degli elementi da prendere in considerazione quando si esamina un documento postale. Era proprio domenica e ciò non fa altro che avvalorare quanto avevo ipotizzato appena vidi questa fdc. Ma c'è ancora molto da scoprire.................
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

:mmm: :mmm: ... Non mi piace affatto quel timbro di Raccomandata.

Se non sbaglio "ma adesso non riesco a controllare", Le FDC Venetia relative ai Ginnici portano un timbro diverso di
FIRENZE C.P. / R. ------- / CENTRO
disposto su tre righe e non su due come questo, risultando così più largo

Inoltre, francamente, non riesco mica a leggere FIRENZE nel timbro di questa FDC :mmm:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

Vi posto un'altra FDC con Ginnici.

http://i49.tinypic.com/oh7q0w.jpg
oh7q0w.jpg


Sto riguardando il tutto con più attenzione rispetto a poco fa e gli annulli posti sul fronte della lettera, di cui stiamo discutendo, non mi sembrano più così originali.

Basterebbe girare la FDC incriminata allo studio Raybaudi e chiedere parere sulla firma, a mio dire, anche se non leggibile completamente, autentica.

La firma comunque mi sembra questa

http://i45.tinypic.com/dw9b5.jpg
dw9b5.jpg


che mi è stata rilasciata personalmente e quindi autentica.

Aggiungo a quanto scritto le due immagini abbinate per vedere meglio le differenze.

http://i45.tinypic.com/2qlz5mg.jpg
2qlz5mg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Grazie Bruno


cipolla ha scritto:Vi posto un'altra FDC con Ginnici.

Immagine



....infatti come ricordavo, il timbro tampone relativo alle Raccomandate di Firenze Centro ha la foggia completamente diversa da quella oggetto del Topic....tra l'altro credo proprio che NON SIA neanche di Firenze :not:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

azteco1 ha scritto:Ciao:

Grazie Bruno


cipolla ha scritto:Vi posto un'altra FDC con Ginnici.

Immagine



....infatti come ricordavo, il timbro tampone relativo alle Raccomandate di Firenze Centro ha la foggia completamente diversa da quella oggetto del Topic....tra l'altro credo proprio che NON SIA neanche di Firenze :not:

Ciao: Saverio


Quello che mi lascia dubbi però, ed è quello che mi portato fuori strada all'inizio, è che la firma mi sembra autentica o bene imitata.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da azteco1 »

Ciao:


cipolla ha scritto:


Quello che mi lascia dubbi però, ed è quello che mi portato fuori strada all'inizio, è che la firma mi sembra autentica o bene imitata.


...probabilmente è più facile imitare una firma che .... l'intero documento ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da thiswas »

azteco1 ha scritto:...probabilmente è più facile imitare una firma che .... l'intero documento ;-)

... direi proprio di sì... ;-)
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da corfu »

è interessante notare la meticolosità con cui vengono letti i post... :-))
la firma di maurizio raybaudi è palesemente ed assolutamente FALSA!
e pure imitata MOLTO male...
come ho scritto sopra.
e se la firma è falsa, non oso pensare gli annulli.
perchè è ovvio che tutto il resto sia originale, come penso(anche se non conosco il settore).
Ciao:
Ultima modifica di corfu il 1 giugno 2010, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da pieropas »

Basta pure girare di 180° la tua bellissima fdc per capirne qualcosa di più, amico Cipolla.
Sono d'accordo su qualche cosa che avete detto, ma in disaccordo su altre: forza, venghino altre interpretazioni. Un lettore ha affermato che la firma è falsa, un paio che è originale. Per giungere a qualche conclusione plausibile, è bene esaminare la fdc nel suo insieme. Per osservare altre Venetia Ginnici (recto e verso) potete consultare i siti http://www.fdcvenetia.org (collezione Silori) oppure http://www.gpaganelli.it (collezione Paganelli).
Rimanete in contatto perchè il "finale" sarà moooolto a sorpresa. Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

Partendo dal presupposto che gli indovinelli non mi sono mai piaciuti, ritengo quasi originale la firma posta sulla FDC iniziale, mentre ritengo non originale l'annullo di raccomandata.

Ho dubbi a metà per l'annullo sui francobolli in quanto ne ho visti, ultimamente sul forum, altri su una lettera con certificato Terrachini.

Per la firma, la ritengo troppo piccola da poterne essere certi. Ho postato infatti una firma sicuramente di Raybaudi in quanto fatta mettere dal sottoscritto. A mio dire però è molto somigliante.

Mi aspetto ora i tuoi ritorni sulla vicenda per chiudere il cerchio.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Aggiungo........
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da cipolla »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Aggiungo........
Ciao:

L'ingrandimento fatto da Giovanni mi porta a pensare che la firma, a destra, sia autentica.

http://i50.tinypic.com/64dmw9.jpg
64dmw9.jpg

confermata da Raybaudi.

P.S.
Sui siti che hai postato ho trovato FDC ginnici viaggiate ma senza scansione retro della busta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: FDC Venetia Ginnici firmata

Messaggio da azteco1 »

Ciao: a tutti

...premetto che non ne capisco un'acca di firme peritali :OOO: ... mi interessano granchè poco :-)

Secondo me il documento "la FDC" è taroccata solo nella parte relativa alla raccomandata e al timbro di arrivo di Venezia.... cioè, penso che trattasi di una "normale" fdc non viaggiata, che qualcuno ha voluto "impreziosire" con l'aggiunta del tampone raccomandata ed annullo di arrivo di Venezia "in modo alquanto maldestro pare" ;-)

Pertanto, la firma peritale, potrebbe anche essere originale ma fatta anteriormente al maquillage :-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM