Consigli e suggerimenti per l'inizio di una collezione FDC

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
Blazar

Consigli e suggerimenti per l'inizio di una collezione FDC

Messaggio da Blazar »

Buongiorno Ciao:

Leggendo... leggendo... e rileggendo... pensavo di dirigere la mia futura nuova collezione ai FDC...

Ora... vorrei cortesemente chiedervi lumi su come fare...

Ho scaricato dal sito delle poste il programma filatelico 2011 dove è riportata la data di emissione ed il valore facciale.

In pratica... come potrei muovermi?

1) Contattare un ufficio postale e farmi mettere da parte ogni emissione?
2) Della stessa serie (mi diceva un collega di lavoro ex collezionista) è meglio prendere una quartina possibilmente all'angolo per la dentellatura?
3) Quell'elenco comprende TUTTE le emissioni del 2011 o ve ne saranno altre???
4) Consigli sulla catalogazione e conservazione

Varie ed eventuali SICURAMENTE in futuro :OOO:

Grazie in anticipo :evvai:
Saluti a tutti
Beppe
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da robymi »

Non colleziono FDC, ma forse posso esserti utile.
Intanto si dice "le" FDC, essendo l'acronimo di "busta primo giorno".
Per prima cosa dovresti scegliere quale marca di busta collezionare, per uniformità della raccolta.
Infatti ce ne sono diversi "modelli" prodotti da diversi editori. Se vuoi collezioanre le buste "cavallino" la posta te le vende già pronte e timbrate (tramite il sito internet puoi acquistare anche le annate indietro, almeno per l'ultimo periodo).
Credo che qualsiasi sportello filatelico le abbia disponibili. Se invece vuoi, ad esempio, le "Venetia" credo che dovrai comprare la busta, andare alla posta a prendere il francobollo di nuova emissione e fartelo timbrare "primo giorno".
Non capisco la domanda sulla quartina, dato che in genere si applica il francobollo singolo (anche per non svenarsi nell'acquisto delle costose e inutili emissioni attuali).
Il programma filatelico 2011 delle poste è soggetto a variazioni e quindi non è detto che quello che hai trovato sia definitivo.
Per la raccolta e conservazione ci sono molti modelli di tasche e album, bisogna vedere quale ti piace di più.
Roberto
S T A F F
Blazar

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da Blazar »

robymi ha scritto:Non colleziono FDC, ma forse posso esserti utile.
Intanto si dice "le" FDC, essendo l'acronimo di "busta primo giorno".
Per prima cosa dovresti scegliere quale marca di busta collezionare, per uniformità della raccolta.
Infatti ce ne sono diversi "modelli" prodotti da diversi editori. Se vuoi collezioanre le buste "cavallino" la posta te le vende già pronte e timbrate (tramite il sito internet puoi acquistare anche le annate indietro, almeno per l'ultimo periodo).
Credo che qualsiasi sportello filatelico le abbia disponibili. Se invece vuoi, ad esempio, le "Venetia" credo che dovrai comprare la busta, andare alla posta a prendere il francobollo di nuova emissione e fartelo timbrare "primo giorno".
Non capisco la domanda sulla quartina, dato che in genere si applica il francobollo singolo (anche per non svenarsi nell'acquisto delle costose e inutili emissioni attuali).
Il programma filatelico 2011 delle poste è soggetto a variazioni e quindi non è detto che quello che hai trovato sia definitivo.
Per la raccolta e conservazione ci sono molti modelli di tasche e album, bisogna vedere quale ti piace di più.
Roberto


Ti ringrazio per la risposta... ;-)

Io pensavo infatti alle buste "primo giorno" come si vedono nel sito delle Poste.
http://e-filatelia.poste.it/showCatalog ... 01&lingua=

Data la mia ignoranza in materia :OOO:
mi chiedevo se ad ogni emissione, come da catalogo delle poste, corrisponde una FDC e se alla fine dell'anno mi ritroverei con l'annata completa...

Mi spiego meglio (forse :-)) ) ...
L'annata 2000 è composta da X Fb... Se avessi preso ad ogni emissione una FDC mi ritroverei a fine anno con gli stessi X Fb ??

Lo so che è una domanda sciocca... ma abbiate pazienza :-))
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da robymi »

Direi proprio di sì. Probabilmente alcune serie di due francobolli vengono applicate su una sola busta, ma alla fine avrai tutte le emissioni. Se non hai a portata di mano uno sportello filatelico ben fornito puoi sempre acquistarle tramite il sito (almeno non cercheranno di venderti i folder...)
Roberto
S T A F F
duccio55
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 luglio 2007, 9:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da duccio55 »

Io pensavo infatti alle buste "primo giorno" come si vedono nel sito delle Poste.
http://e-filatelia.poste.it/showCatalog ... 01&lingua=

Data la mia ignoranza in materia :OOO:
mi chiedevo se ad ogni emissione, come da catalogo delle poste, corrisponde una FDC e se alla fine dell'anno mi ritroverei con l'annata completa...

Mi spiego meglio (forse :-)) ) ...
L'annata 2000 è composta da X Fb... Se avessi preso ad ogni emissione una FDC mi ritroverei a fine anno con gli stessi X Fb ??

Lo so che è una domanda sciocca... ma abbiate pazienza :-))



Normalmente i francobolli vengono applicati sulle buste primo giorno per serie complete o, nel caso di serie molto numerose, suddividendo la serie in più lotti. Questa regola però può avere mille eccezioni. Di solito, se ti orienterai per le "cavallino", potrai decidere tu come applicare i francobolli per le emissioni future. Per le Venetia, invece, dovrai concordare con il fornitore la tipologia di francobolli e di annullo. Sarebbe importante, anche se oggi è diventato un uso solo "filatelico", farsi mettere sul retro il timbro di arrivo.

Se vuoi vedere molte belle FDC Venetia ti consiglio il sito dell'amico Paganelli (http://www.gpaganelli.it) o il sito http://www.fdcvenetia.org.

Buon inizio!
Fernando "Duccio" Silori
http://www.fdcvenetia.org
Blazar

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da Blazar »

duccio55 ha scritto:Io pensavo infatti alle buste "primo giorno" come si vedono nel sito delle Poste.
http://e-filatelia.poste.it/showCatalog ... 01&lingua=

Data la mia ignoranza in materia :OOO:
mi chiedevo se ad ogni emissione, come da catalogo delle poste, corrisponde una FDC e se alla fine dell'anno mi ritroverei con l'annata completa...

Mi spiego meglio (forse :-)) ) ...
L'annata 2000 è composta da X Fb... Se avessi preso ad ogni emissione una FDC mi ritroverei a fine anno con gli stessi X Fb ??

Lo so che è una domanda sciocca... ma abbiate pazienza :-))



Normalmente i francobolli vengono applicati sulle buste primo giorno per serie complete o, nel caso di serie molto numerose, suddividendo la serie in più lotti. Questa regola però può avere mille eccezioni. Di solito, se ti orienterai per le "cavallino", potrai decidere tu come applicare i francobolli per le emissioni future. Per le Venetia, invece, dovrai concordare con il fornitore la tipologia di francobolli e di annullo. Sarebbe importante, anche se oggi è diventato un uso solo "filatelico", farsi mettere sul retro il timbro di arrivo.

Se vuoi vedere molte belle FDC Venetia ti consiglio il sito dell'amico Paganelli (http://www.gpaganelli.it) o il sito http://www.fdcvenetia.org.

Buon inizio!


In pratica... (abbiate pazienza ma sono proprio a zero)... :tri:

Se volessi prendere una FDC... dovrei

1. Comperare la busta...
Cavallino o Venetia (dove si acquistano nuove?? le hanno alle poste?? )
2. Andare all'ufficio postale il giorno di emissione.
3. Acquistare il francobollo e applicarlo alla busta (esiste una colla apposita??..)
4. Farmi timbrare il francobollo... la busta e anche il retro?.
E' così o sbaglio qualcosa?

Se chiedo alla posta mi possono fornire direttamente la busta Cavallino con francobollo e timbro evitandomi questi passaggi ? ?

Grazie in anticipo
Beppe
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da Fagios »

Ciao,
per le buste venetia non lo so, ma le buste cavallino le hanno agli sportelli filatelici e puoi andare direttamente allo sportello ad acquistare in un solo momento busta, francobollo e farti mettere l'annullo 1° giorno.
Anche se non vai il giorno stesso, hai comunque 30 giorni di tempo (ma forse anche di più, non sono sicuro: altri amici ti sapranno dare un'informazione più esaustiva) dalla data dell'emissione per fartela timbrare con la data del 1° giorno, a patto che tu non la spedisca.
Inoltre ci sono diversi tipi di annullo 1° giorno:
1) l'annullo figurato, con vignetta simile a quella del francobollo: ce l'hanno a Roma Filatelico e/o in altre città particolari di volta in volta indicate sui bollettini pubblicati dalle poste qui: http://www.poste.it/postali/filatelia/marcofilia.shtml . Per richiedere questo dovresti spedire le buste cavallino già affrancate allo sportello di competenza (allegando un'altra busta per la restituzione di queste) sempre entro 30 giorni;

2) l'annullo dello sportello filatelico: c'è una vignetta che raffigura un particolare monumento della città dove si trova lo sportello filatelico, con scritto per esempio: "Rimini 1° giorno di emissione" e con la relativa data di emissione del francobolli;

3) per completezza, ci sarebbe anche il timbro normale che usano agli sportelli (chiamato guller), ma visto che ora la corrispondenza ordinaria non deve più essere annullata con questi timbri, forse anche allo sportello filatelico e per una busta non viaggiata potrebbero farti qualche storia.

Quando torno a casa ti allego anche qualche immagine di esempio.

Intanto leggiti anche le istruzioni per la bollatura: http://www.fsfi.it/annulli/istruzioniperlabollatura.pdf

Ciaoo!! Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da Ellas »

Blazar ha scritto:Se chiedo alla posta mi possono fornire direttamente la busta Cavallino con francobollo e timbro evitandomi questi passaggi ? ?

Grazie in anticipo
Beppe

Se non vuoi complicarti troppo la vita, attieniti a quello che offre la posta. Ad x francobolli non necessariamente corrispondono x buste ma, certamente, ti venderanno tutti i francobolli usciti in quell'anno.
Ad esempio, nel 2010 le poste hanno prodotto questa
http://e-filatelia.poste.it/uplimg_sche ... 00032b.jpg

e se hanno in listino anche le ordinarie, vuol dire che le hanno tutte.
Se le dovessi comprare io, le comprerei sul sito. Anche per avere l'annullo filatelico proprio di quell'emissione. Agli sportelli c'è sempre lo stesso: varia solo la data.

Riguardo alle quartine, se intendevi che il suggerimento era di acquistare oltre alla fdc anche una quartina da tenere sciolta, ti consiglierei di lasciar perdere ché non ne vale la pena. Al limite (ma proprio al limite) comprane uno da conservare nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Inizio Collezione FDC

Messaggio da Fagios »

Come promesso eccoti le buste:

Busta FDC con annullo figurato:
fdc01.jpg


FDC con annullo dello sportello filatelico:
fdc02.jpg


FDC con annullo guller
fdc03.jpg


E infine una FDC Venetia: l'annullo è comunque uno dei tre tipi elencanti sopra (nell'esempio è il primo): cambia solo il supporto e la vignetta a fianco. Personalmente, da tematico, mi interessa l'annullo, quindi un supporto vale l'altro. Invece altri, questione di gusti personali, preferiscono collezionare quelle di una determinata marca.
fdc_venetia.jpg


Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per l'inizio di una collezione F

Messaggio da gipag49 »

Le buste cavallino non sono delle FDC ma delle APG.
FDC vuol dire FIRS DAY COVER..... il cover si riferisce alla busta cartacea su cui sara' incollato il francobollo che dovra' avere o una vìgnetta o una didascalia che ricorda l'emissione del francobollo,
Le Cavallino .... buste generiche delle Poste italiane posso solo fregiarsi del titolo di APG (Annullo Primo Giorno) in quanto su di essesse non e' presente nessun riferimento all'emissione del francobollo.

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM