La prima First Day Cover con francobolli italiani

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

La prima First Day Cover con francobolli italiani

Messaggio da dogri »

Ciao a tutti.

Come da titolo: qualcuno conosce la data del primo annullo predisposto per una FDC? Mi riferisco ovviamente ad un annullo creato per un francobollo specifico e non al generico Giorno di emissione.

Grazie a chi potrà rispondere
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da byebye »

Ti riferisci a francobolli italiani, immagino.
Essendo una usanza filatelica tipicamente anglosassone, penso che potrebbe essere questa:

http://www.cifr.it/03-04.jpg
03-04.jpg


Però lascio agli esperti il compito di pronunciarsi in merito.

:-) Ciao:
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da dogri »

Ciao ha scritto:Ti riferisci a francobolli italiani, immagino.
Essendo una usanza filatelica tipicamente anglosassone, penso che potrebbe essere questa:

Immagine

Però lascio agli esperti il compito di pronunciarsi in merito.

:-) Ciao:


Si, mi riferisco ai francobolli italiani, grazie per la risposta. Ora resta da stabilire se dall' annullo che alleghi siano stati approntati sistematicamente quelli che seguono o se all' inizio questa iniziativa sia stata sporadica.

Grazie ancora

Dogri
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
duccio55
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 luglio 2007, 9:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da duccio55 »

Anch'io ti avrei dato la risposta fornita da ciao. Non mi pare di aver visto annulli fdc italiani precedenti a quello citato, del 10.12.1943.
Fernando "Duccio" Silori
http://www.fdcvenetia.org
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da fildoc »

E direi che è molto bella!
Esiste viaggiata :??:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
marcadabollo

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da marcadabollo »

Ciao ha scritto:Ti riferisci a francobolli italiani, immagino.
Essendo una usanza filatelica tipicamente anglosassone, penso che potrebbe essere questa:

Immagine

Però lascio agli esperti il compito di pronunciarsi in merito.

:-) Ciao:

Purtroppo l'immagine è poco leggibile e non ingrandibile, quindi non mi riesce di leggere l'annullo impiegato sui francobolli: se è un annullo apposito per l'emissione dei tre francobolli di AMG, va segnalato a Paolo Guglielminetti (torinesearoma) per l'inclusione in una futura riedizione del suo catalogo degli annulli speciali. Ma dal poco che riesco a leggere e conoscendo il lungo lavoro fatto da Paolo e Maurizio Tecardi nel preparare il catalogo, dubito molto che sia un annullo speciale e penso si tratti di un normale annullo di un qualche ufficio di Napoli. Assai probabile che sia invece la prima volta che su una busta con francobolli italiani bollati nel primo giorno d'uso compaia la dicitura "First Day Cover" e certamente nessuno considererà un annullo di primo giorno il cachet viola impresso accanto ai francobolli. Quindi, detto tutto questo, non penso che questo sia il pezzo giusto per rispondere alla domanda iniziale, ovvero quale sia stato il primo caso di francobolli italiani con un annullo di primo giorno ad hoc. Secondo me bisogna andare molto più indietro, e precisamente al 4 giugno 1922, quando fu possibile far bollare buste con la serie per il Congresso Filatelico di Trieste con il bollo speciale del Congresso medesimo nel loro primo giorno d'uso (per favore, non chiamatelo primo giorno di emissione: il giorno di emissione è uno solo mentre di primo, secondo, terzo e così via ci sono i giorni d'uso). E il fatto che nel bollo e sulle buste non ci sia scritto Primo Giorno e ancor meno First Day di certo non cambia la natura di siffatte buste e cartoline. La cosa fu possibile ripeterla ad Assisi il 30 gennaio 1926, bollando su busta i francobolli del VII Centenario francescano con uno dei due bolli speciali in uso negli uffici di Assisi e di Assisi Stazione. E forse, incrociando le date dei bolli speciali del catalogo di Paolo con quelle delle emissioni commemorative del Regno, altre combinazioni ci sono.
Michele
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da allvenetoall »

Una lettera e/o cartolina molto simile, penso di fattura americana, con francobolli italiani esiste anche da Firenze, nei giorni della sua liberazione da parte alleata, la vidi su ebay anni fa e mi aveva molto incuriosito.
Che fosse un'usanza filatelica degli alleati e non una FDC???
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da byebye »

fildoc ha scritto:E direi che è molto bella!
Esiste viaggiata :??:


Eccola:

Immagine

Immagine

:-) Ciao:
marcadabollo

Re: Quale la data del primo annullo FDC decdicato?

Messaggio da marcadabollo »

Ora vedo bene l'annullo dei francobolli: Napoli Corrispondenze e Pacchi, quindi chiaramente non un annullo predisposto all'uopo. Divertente vedere che la cartolina è indirizzata ad uno degli autori della FDC (l'altro è il notissimo commerciante napoletano Ravel, che era ancora attivo nei miei anni d'università).
Michele

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM