Elenco ditte italiane FDC

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Ho stampato la lista con le date delle fdc e un po' alla volta ricontrollo tutte le fdc che ho e ogni tanto tiro fuori qualche variante. Ho trovato un'altra fdc Stadium con data diversa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Due versioni della stessa fdc Juvenilia con annullo 31 10 1962.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Due fdc del 2012. Capitolium e Filitalia Lux entrambe con annullo 11 05 2012.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

FDC Chimera del 1977 e scansioni del vecchio e del nuovo logo Chimera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Grazie Ferdinando.
Ho aggiornato il mio file e poi tra qualche giorno aggiornerò anche l'elenco in prima pagina.
Volevo informare gli appassionati di FDC che nella firma c'è la connessione al mio blog filatelico dove ho appena inserito un articolo sulle FDC di area italiana.
Commenti, critiche e suggerimenti sono graditi.
Non sono riuscito a scrivere in rosso le date delle FDC Venetia per problemi tecnici che spero di risolvere al più presto con l'aiuto di mia figlia Manuela.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Ti mando queste due fdc Poste Italiane con timbro Genova. Essendo del posto forse riesci a saperne qualcosa di più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

FDC Filograno. Sotto la S mi pare di leggere Gold per cui sposterebbe in avanti l'ultima data conosciuta. Non riesco ad allegare lìingrandimento del simbolo, che proverò a rifare fra qualche giorno. Allego anche questa strana fdc cavallino con stampato un coccodrillo. L'avevo comprata perché era strana, non ne ho viste altre simili. Se qualcuno sa qualcosa su questa fdc è pregato di scrivere.Forse lo ha stampato chi si è spedito la fdc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Grazie Ferdinando.
Aggiorno la data della Filagrano Gold.
Quando andrò allo sportello filatelico di Genova proverò a chiedere se sanno qualcosa della FDC che hai allegato.
Ma non credo che sia un oggetto delle poste italiane.
Tra l'altro abbraccia uno spazio di tempo abbastanza ampio e quindi sarebbe interessante saperne di più.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Per Lino. Oggi non si lavora perché è la festa del Patrono di Arezzo e quindi mi sono riletto tutte le 14 pagine del forum sulle marche fdc di Saverio, a volte a distanza di mesi fa bene riguardarlo perché vedi cose a cui prima magari non avevi dato il giusto peso, e ripartendo dalla lista aggiornata di Lino, ho trovato alcuni argomenti da segnalare. Nel messaggio di Somalis del 31/12/2008 sono allegate alcune pubblicità tutte del 1959 di ditte produttrici di FDC. Fra queste compare anche la pubblicità sull'Araldo che non ricordavo ma ora dopo che ho comprato due pezzi a Firenze di queste fdc particolari perché sono su Cartoncino vedo che evidentemente erano frequenti. Le due date che Lino ha pubblicato sono di questi due pezzi perché volutamente avevo acquistato la più vecchia e la più recente anche se sono in un periodo di 12 mesi. Nel messaggio del 3/1/2009 c'è una scansione della FDC Ghirlandina anche se si vede piuttosto male, magari chiedo all'autore del messaggio se è possibile rimandarla. Non so se è un pezzo unico ma potrebbe essere un caso simile alla FDC Friulana da me postata che finora è l'unico esemplare visto, forse è una edizione locale ma penso che forse potrebbe essere inserita nell'elenco perché ha tutti i requisiti di una fdc. Nel messaggio del 10/1/2009 di Fildoc c'é una fdc con annullo Firenze che considerando il logo con il pennello sembra a tutti gli effetti una Essepi che quindi sposterebbe la data conosciuta. Nel messaggio del 6/1/2010 di Pieropas c'é una fdc Three Arrow. Non si sa nient'altro di questa fdc ? Nell'ultimo messaggio apagina 14 compare il nome della Stamport che però non ritrovo nell'elenco.Per concludere ho visto che molti citano le ASCI con produzione fra il 1954 e 1958. Ricordo di avere letto in qualche tuo messaggio che non ritenevi di metterle nell'elenco perché espressione di una associazione filatelica. Allego le scansioni di due fdc ASCI del 1956 senza la marca della fdc a cui si appoggia e una ASCI Chimera del 1957. Valuta con gli amici del forum se le due del 1956 possono essere inserite nella lista oppure no. Ti allego anche l'immagine di una fdc Lory con annullo del 1979 perchè sono sicuro di avere incrociato questa immagine su marca Capitolium per cui forseera una sottomarca della Capitolium oppure è stata da questa assorbita. Appena ritrovo l'immagine la mando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Trovata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Cerco di dare una risposta ai tuoi vari commenti:
1-Essepi : quella in mio possesso per esempio ha la scritta essepi ma non ha il pennello e la tavolozza.
Il mio punto di vista sull'argomento è che una FDC è riconosciuta appartenere a quella determinata ditta solo se riporta il nome della ditta o il logo univocamente riconosciuto ( Filagrano,Venetia).
Per esempio ho visto una Grolla e una Gabriel senza il nome sul retro e non le ho considerate appartenere a queste famiglie.
Questo non vuol dire che la mia sia la verità assoluta ma solo qual'è stato il mio criterio per stilare l'elenco.
Ci sono talmente tante FDC italiane senza logo o senza nome che è facile perdersi.
Io sto raccogliendo queste " senza nome" nel mio data base per cercare di trovare altre famifglie che possano essere etichettate.
Comunque se vogliamo definire insieme un criterio diverso non c'è problema l'importante è che sia un criterio che non comporti incertezze di definizione.
2-Three arrows e Stampfort sono ditte straniere
3-ASCI è un'associazione
Interessante la Lory con il logo uguale alla Capitolium.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Fdc Filitalia 24 03 1992.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Trovata una Serenissima più recente che sposta la data al 18/11/1994.
Trovata anche una novità che al momento non so come catalogare.
Si tratta di una Royal Cover che reca sul retro anche il nome della ditta e quindi forse andrebbe aggiunta all'elenco.
Per ora la metto in attesa sperando in altri ritrovamenti da parte vostra .
In serata aggiornerò l'elenco con gli ultimi ritrovamenti dell'amico Ferdinando.
Ciao: Ciao:
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Trovata una Trinacria del 23/7/60 che quindi sposta la data ultima e la numero 1 della Serie del sole.
Interessante notare che la Trinacria reca anche la scritta Siligato.
Sembra quindi che le Siligato siano la prosecuzione delle Trinacria.
Infatti la Trinacria sembra terminare il 23/7/60 e lo stesso giorno sembrano iniziare le Siligato.
La FDC in foto sembra l'anello di congiunzione.
Ciao: Ciao:
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Ferdinando ha scritto:Ti mando questa fdc in vendita su Delcampe. Ce ne sono tantissime e tutte con l'annullo di Pistoia. Sembrano fatte in proprio. Il simbolo in alto a sinistra con la scritta fdc non lo avevo mai visto. Vedi se riesci a saperne di più.

Ciao Ferdinando.
Ho contattato il venditore.
E' un graphic designer e le buste sono di suo produzione a tiratura limitatissima ( max 2 o 3 esemplari).
Ho chiesto di vedere anche il retro e la data della prima busta che ha fatto.
Gli ho anche mandato il link del nostro Forum per spiegargli che stiamo cercando di stilare un elenco di ditte italiane emettitrici di FDC.
Per il momento non so altro.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Ferdinando »

Ho trovato queste due Golden Series. Una definita ORO ed una con data 1996. Della seconda vado co la scritta che c'è nell'asta perché non leggo i timbri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Grazie alla segnalazione di Ferdinando ho trovato un pò di buste Golden Series con la dicitura 23K e quindi le andrò ad inserire nell'elenco.
Per ora ho trovato 22/5/75-28/2/84.
Le 2 buste invece del 1996 ( Venezuela) hanno francobolli venezuelani e quindi per ora non varierò la data ultima sperando in un ritrovamento della suddetta busta con francobolli vaticani emessi nel 1997 per il viaggio del Papa in Sud America.
Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Sono finalmente riuscito a trovare la N.1 delle edizioni ALA ( foto).
Ho quindi provveduto a colore in rosso la data della prima busta ALA.
Ho aggiornato l'elenco con gli ultimi ritrovamenti ed inserito le FDC " The golden series 23 K"
Ciao: Ciao:
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Arrivata oggi pomeriggio dal Belgio.
Si tratta di una FDC mai vista.
La sigla é ediz. A.R.C.A - Roma.
Per il momento la terrò in attesa sperando in altri ritrovamenti di queste buste.
Ciao: Ciao:
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: elenco aggiornato ditte italiane FDC

Messaggio da Caelinus »

Ho trovato questa " Gold International Cover" che ha dimensioni diverse dalle altre e ha una dicitura su un lato che fa pensare che siano state acquistate da Filagrano che poi ha cessato l'emissione di queste buste.
Infatti queste buste hanno come prima data 22/3/79 e come ultima data 15/6/82 come questa busta.
Cosa ne pensate?
Ho aggiunto all'elenco le FDC " Rosa dei venti" ( vedi terza foto).
Ciao: Ciao:
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM