LDC - Last Day Covers

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
Andrea.
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 14:49
Località: prov. RE

LDC - Last Day Covers

Messaggio da Andrea. »

Buongiorno a tutti,
molto probabilmente la mia è una domanda stupida, ma vorrei sapere come ci si comporta nel valutare le last day covers.

Negli ultimi giorni me ne è venuta una tra le mani -si lo ammetto è la prima che vedo "di persona"-, quella nella prima foto, e vorrei sapere se è un pezzo che può comportare o meno qualche interesse nel pubblico. Intendo le LDC in generale....

E ancora, i cataloghi FDC riportano le quotazioni anche delle LDC?

http://i60.tinypic.com/2mwv2b8.jpg
2mwv2b8.jpg
Ed avendo io anche la FDC della serie successiva, si veda l'altra foto, tenendole insieme e magari cedendole insieme un domani -anche se penso che non accadrà- il valore potenziale aumenta o rimane lo stesso?
So che parliamo di FDC e LDC di francobolli ordinari, ma vorrei cmq farmi un'idea. Ogni informazione sarà ben accetta :-)

http://i60.tinypic.com/r04610.jpg
r04610.jpg
Buona giornata,
Andrea Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4068
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Last Day Cover

Messaggio da Caelinus »

Non ho notizie di cataloghi che quotino le LDC.
Non saprei dirti il valore.
Mi sembra strano che Hong Kong metta fuori corso nel 2002 dei francobolli emessi nel 1999.
Sul catalogo Scott non ho trovato informazioni al riguardo della messa fuori corso di questa serie.
MI spiace ma non so dirti altro.
Finora avevo visto solo LDC dell'area italiana.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Andrea.
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 14:49
Località: prov. RE

Re: Last Day Cover

Messaggio da Andrea. »

Ciao Lino,
anche controllando su ebay statunitense risultano entrambe le buste, con differenze di prezzo davvero enormi.
Qui c'è anche il comunicato:
http://www.info.gov.hk/gia/general/2002 ... 924231.htm

Anche a me è sembrato strano il corso così breve dell'emissione, ma considerando che il paese è diventato sovrano solo nel 1997 la cosa può esser valida. Non so nulla di storia postale di HK, ma magari fino al '99 hanno continuato ad usare quelli con le testoline inglese?

Ad ogni modo, per un collezionista "serio", sai dirmi quanto è interessante una LDC? Anche se ci sono migliaia di gusti in filatelia :P

Grazie,
Andrea Ciao:
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Last Day Cover

Messaggio da strino »

è difficile da dire......
tieni conto che per quel che so io di area italiana, una FDC ultimo giorno di Trieste AMG-FTT la trovi anche a 5 euro, l'ultimo giorno del Regno d'Italia a 20 euro, andando indietro tipo ultimo giorno del LV o del Pontificio, ecc. diventano interessanti dal punto di visto economico, delle LDC degli anni 2000 ....... non penso avranno gran mercato nel futuro,
ma naturalmente è la mia opinione :leggo: :leggo:
Immagine Marco
S T A F F
Andrea.
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 14:49
Località: prov. RE

Re: Last Day Cover

Messaggio da Andrea. »

Eheh strino...hai fatto giusto qualche citazione di poco conto :D
Cmq la tua analisi è perfettamente condivisibile ;-)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4068
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Last Day Cover

Messaggio da Caelinus »

Concordo anche io con l'analisi di strino.
Certo una LDC della Michelangiolesca, o dei 3 Gronchi o altro degli anni'50 può destare un interesse ma quelle recenti non credo.
Ciao

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM