Le più datate FDC

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Le più datate FDC

Messaggio da Caelinus »

Con il vostro aiuto vorrei cercare di datare la FDC più vecchia esistente al mondo e in Italia.
Per evitare confusione elenco di seguito quali sono i requisiti che questa busta deve possedere:
-forma rettangolare
-vignetta a sx sul recto della busta inerente al soggetto del francobollo
-francobollo o francobolli emessi (non è necessario che ci siano tutti i francobolli della serie ma non devono esserci francobolli non facenti parte della emissione)
-annullo speciale o normale della città che ha avuto in dotazione dall'amministrazione postale l'annullo speciale o che abbia attinenza con il francobollo o almeno che sia della capitale
-data di annullo coincidente con la data di emissione del francobollo o dei francobolli applicati sulla busta
-logo o denominazione della ditta emettitrice
Ogni commento è ben accetto.
Vi invito a postare le vostre buste.
Dopo aver visto le foto mi occuperò di aggiornare le date

Aggiornamento al 12 agosto 2016

-Busta italiana............01/08/1947
-Busta estera.........17/09/1930
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

Ecco le buste.
Della busta statunitense non sono sicuro dell'annullo perchè lo Scott riporta come data di emissione 1945-46.
La città dell'annullo è corretta perchè è riportata anche nel francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da somalafis »

Caelinus ha scritto:Con il vostro aiuto vorrei cercare di datare la FDC più vecchia esistente al mondo e in Italia.


Aggiornamento al 2 agosto 2016

-Busta italiana............23/7/1958
-Busta estera.........24/8/1945
Scusami ma evidentemente mi sfugge la logica delle ricerca che proponi. Perche' definisci come prima fdc italiana un busta del 1958... e la miriade di buste ''venetia club''?
Io per esempio considero come prima FDC (anche se e' una cartolina e non una busta) quella per l'emissione napoletana Governo Militare Alleato
IMG_20160802_0003.jpg
Sul piano internazionale la mania delle FDC scoppio' negli USA nel 1922, anche se non si trattava di buste con illustrazioni
fdc 1922 ex.jpg
. Comunque ne vennero predisposte con cachet illustrati privati gia' l'anno succesivo..
Dal 1937 si ebbero i primi annulli first day of issue, e le buste mi sembrano corrispondere ai tuoi parametri
1937 b.jpg
1937 fdc vera.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

somalafis ha scritto: Scusami ma evidentemente mi sfugge la logica delle ricerca che proponi. Perche' definisci come prima fdc italiana un busta del 1958... e la miriade di buste ''venetia club''?
Semplicemente perchè è la più vecchia che possiedo al momento che rispetti tutti i paramentri.
Aspetto le vostre foto per aggiornare le date.
Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

Per somalafis:
puoi per favore postare il retro della busta USA del 1937 per vedere se c'è il logo o la denominazione della ditta emettitrice?
Grazie
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da somalafis »

Insisto non capisco la ''logica'' , cioe' l'obiettivo, della ricerca: se le buste sono un po' piu' corte o un po' piu' lunghe che differenza fa, visto che non c'era una questione di normalizzazione del formato? Oltre a tutto la tipologia di formato che proponi mi sembra direttamente derivata dalla prassi statunitense.
Per quanto riguarda le due FDC americane ho preso le immagini dal web e non so se al retro recassero il marchio della ditta produttrice. Ma, anche in questo caso, che differenza fa in termini postali o ''filatelici''? E' evidente che si tratta di prodotti tipografici commerciali e quindi tirati in un non piccolo numero di esemplari da vendere ai collezionisti, commissionato da qualche ditta. La presenza o meno di un logo commerciale non mi sembra ne cambi la natura...
Ma evidentemente sara' un mio limite nel capire la questione :OOO:
E, scusa se insisto, perche' le fdc ''venetia'' degli anni '50 non vanno bene? Mi sembra che il formato sia piu' o meno quello richiesto e il logo commerciale c'e' sempre...
ven b.jpg
ven.jpg
fdc c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da totino »

Che bella la FDC Governo Militare Alleato! Carica di suggestioni ...
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

Riguardo alle dimensioni è una mera questione estetica.
Il rapporto 0,57 tra altezza e lunghezza deriva certamente dalle FDC statunitensi.
I criteri che ho suggerito sono ovviamente soggettivi e attendo commenti.
Ma da qualcosa bisognava pur partire.
Riguardo alle Venetia non comprendo il tuo commento.
Ribadisco che ho inserito la Capitolium perchè è la più vecchia busta FDC della repubblica italiana che posseggo al momento che rispettasse i criteri .
Le Venetia vanno benissimo e la più vecchia dovrebbe essere del 3/10/48 con l'annullo di Bassano.
Aspetto che qualcuno posti le foto di quelle che ha e aggiornerò le date di conseguenza.
Forse c'è qualcuno che possiede qualche busta antecedente il 3/10/48 che rispetti questi criteri.
E' un modo come un altro per passare il tempo in casa.
Spero questa volta di essere stato più chiaro.
Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera.

Non so se rispettano i canoni: una è del 28 e una del 38.

http://i.imgur.com/aqadmLV.jpg
aqadmLV.jpg
http://i.imgur.com/SNcvJU9.jpg
SNcvJU9.jpg
Cordiali saluti

Paolo Lepore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di paolo.lepore il 2 agosto 2016, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da somalafis »

Caelinus ha scritto:Riguardo alle dimensioni è una mera questione estetica.
Il rapporto 0,57 tra altezza e lunghezza deriva certamente dalle FDC statunitensi.
I criteri che ho suggerito sono ovviamente soggettivi e attendo commenti.
......
Ciao:
Ok, grazie del chiarimento.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

paolo.lepore ha scritto:Buonasera.

Non so se rispettano i canoni: una è del 28 e una del 38.

[/img]


Cordiali saluti

Paolo Lepore
Quella del 1938 rispetta tutti i criteri tranne il rapporto altezza/lunghezza che è troppo alto.
Grazie comunque.
Non sapevo che negli anni '30 ci fossero in Egitto FDC con vignetta e logo.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da pieropas »

Posso contribuire solo per l'area italiana; precedentemente all'apparizione delle Venetia (3/10/48) la prima fdc vera e propria (cioè con vignetta dedicata) fu la cartolina di Napoli del '43, come specificato dal Sassone. Per quanto riguarda il periodo Repubblica la prima fdc prodotta fu quella per l'emissione della serie Radioaerea del 1/8/47; ci sono ben 3 esempi di ditte diverse, forse le dimensioni non sono all'interno di quelle indicate nel post, ma credo che questo non incida assolutamente sulla storia delle fdc italiane.
Ecco le immagini:

Per quanto riguarda le ditte che produssero buste fdc per un certo periodo (e non per una sola e basta), la prima fu l' "Edizione Roma" Tipografia "La nuova celere" Via Latina 68 Roma che iniziò appunto con la Radioaerea, continuando con tutte le altre emissioni filateliche fino all'Espresso Risorgimento del '48: non si conosce la tiratura, ma si tratta comunque di buste molto rare e difficilissime da reperire.
Invece buste con la sola scritta "Primo giorno d'emissione" senza vignetta, si torna indietro nel Regno a partire dal 1930; quella più in basso è la prima busta primo giorno dedicata della Repubblica.
Oltre e prima di queste esistono numerosissime altre emissioni con annulli primo giorno, ma tutte su normale busta.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

Grazie.
Direi che sarebbe un peccato non inserire buste così belle.
Credo che togliere le dimensioni e lasciare come criterio la forma rettangolare della busta potrebbe essere una buona idea alla luce di qualche commento e foto.
Modificherò la prima pagina in tal senso e quindi aggiornerò le date inserendo per la repubblica italiana la busta di pieropas e per l'estero quella egiziana di paolo.lepore.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

Per pieropas.
La busta dell'edizione roma ha la data del cinquantenario sbagliata 1898/1948 invece di 1897/1947.
Puoi postare il retro delle prime 2 FDC .
Mentre la FDC edizione roma la conoscevo (anche se non la possiedo) non ho mai viste le altrr 2 e magari riesco ad inserire due new entry nell'elenco delle ditte italiane emettitrici.
Grazie
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

Questa mi sembra risponda a tutti i criteri.
Chissà se è stata la prima della ditta ROESSLER ?
La ricerca continua......
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
colforsal
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 novembre 2013, 13:42
Località: Sondrio

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da colforsal »

Alcune delle mie - non belle come le vostre - e che forse non rispettano
tutti i criteri
rt (4).jpg
rt (5).jpg
X (101).jpg
311_001.jpg
497_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Caelinus »

Forse quella australiana perchè quadrata ma le altre vanno bene.
Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
colforsal
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 novembre 2013, 13:42
Località: Sondrio

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da colforsal »

è anche un po "scarettata"

comunque, anche se di poco, non è quadrata :OOO: :OOO: :OOO: 105 x 134 :OOO: :OOO: :OOO:
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da pieropas »

Rispondo a Lino con un po' di ritardo:
1) in effetti l'Edizione Roma della Radioaerea porta l'indicazione errata del cinquantenario, anche se l'annullo è del 1947 in primo giorno d'emissione. Esiste anche la versione su 2 buste.
2) al retro le altre 2 fdc Radioaerea sono completamente bianche e pertanto non è possibile risalire alla ditta produttrice. Probabilmente casi isolati, stampati in tipografie, a Genova e Milano, e poi non più ripresi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Marcello Ambrosini
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 novembre 2013, 14:29

Re: La FDC più vecchia

Messaggio da Marcello Ambrosini »

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM