Oggi è 23 giugno 2018, 18:09

Strana Busta Venetia Club

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
Ciak

Strana Busta Venetia Club

Messaggio da Ciak » 22 ottobre 2017, 22:53

Al mercatino ho acquistato per 1,00 euro la busta con il simbolo della Venetia Club (in foto), ma non e' una FDC in quanto il francobollo e' stato emesso l' 08.03.1966 (fa parte di una serie) e il timbro di annullo riporta la data 27/12/1966. Non so come classificare questa busta. Secondo voi ?
Ciao.
scansione0002.jpg
scansione0003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Caelinus

Re: Strana Busta Venetia Club

Messaggio da Caelinus » 22 ottobre 2017, 23:08

E' una busta celebrativa per il primo telefono automatico nella biblioteca vaticana.
Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

pippus

Re: Strana Busta Venetia Club

Messaggio da pippus » 25 ottobre 2017, 1:21

Giusto, Lino.
Il Venetia Club, come d'altra parte diversi editori di FDC, ha emesso diverse buste o cartoline "fuori-serie" per commemorare eventi o manifestazioni.
Questa produzione probabilmente raggiunse l'apice con le emissioni vaticane degli anni '60 e '70, a partire dalle buste celebrative del Concilio Vaticano II, per proseguire con viaggi e visite papali e quindi eventi e ricorrenze più disparati. Tra l' altro, negli anni '70 e '80 ci fu anche una significativa produzione "parallela" (chiaramente non originata dall' editore) in cui sono state riciclate buste prodotte per le emissioni ordinarie e trasformate, aggiungendo o cancellando stampigliature, in buste commemorative non FDC.

Ben più limitata (e quindi anche interessante collezionisticamente) la produzione nell'area di Italia Repubblica e Trieste A (quest'ultima limitata a pochissimi casi) negli anni 50.
Fra le più ricercate posso citare le serie di buste pubblicate per i Giri d'Italia di Ciclismo che iniziarono nel 1952; più avanti (mi pare nel 1957) anche un Giro Ciclomotoristico d'Italia.
Purtroppo non esiste una catalogazione di queste emissioni e quindi dobbiamo limitarci a informazioni scambiate tra collezionisti.

In questi giorni mi trovo all' estero, ma al mio rientro provo a postare qualche foto di esempio e magari, mettendo insieme vari contributi, si potrebbe tentare un primo abbozzo di catalogazione.

Ciao: Ciao:

Pippo
Giuseppe Dell'Acqua

Rispondi

Torna a “FDC”