1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

1956: FDC visita Presidente Gronchi in USA e Canada

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

In altro Topic l'Amico Gianni mi ha chiesto di dare un parere a questo documento

1956_Gronchietto%2024-2-56.jpg


che appare nella prima pagina del suo sito http://www.gpaganelli.it

L'aerogramma in raccomandata di primo porto aerea per il Canada, risulta spedita da Verona il 24 Febbraio 1956

Affrancata in giusta tariffa per lire 185 (lettera per l'estero lire 60 - posta aerea "Canada" lire 60 - Raccomandata per l'estero lire 65 = Totale 185 !!! ) mediante valore Fao da lire 60 emesso il 3/11/1955 - valore da lire 5 della serie Siracusana emesso il giorno 1 Marzo 1955 e dal valore di posta aerea da lire 120 detto il gronchino emesso, "soprastampato", in occasione della visita del Presidente Gronchi negli USA e nel Canada, in data 24 Febbraio 1956

Da ciò si evince che trattasi di una busta viaggiata nel suo primo giorno d'uso, con uso consono del francobollo per Posta Aerea, ma :mmm: :mmm: mi son chiesto...perchè Gianni vuole un parere su questa busta....cosa ci ha visto di strano che io non riesco a vedere :mmm: :mmm:

...ed allora ho tirato fuori le mie FDC ed i miei documenti postali relativi al "gronchietto" e :oo: :oo:

Tutte le FDC portano la data del 26/2/56 !!!!
Tutte le FDC sono state preparate per il viaggio del Presidente che avvenne il 26, e pertanto ....tutte le FDC approntate non sono PRIMO GIORNO !!!!


Ho cercato quindi a questo punto "e con la speranza di trovarlo :pray: " se tra le mie buste di Storia Postale relative al "gronchietto", ve ne fosse qualcuna datata 24/2/56 .. :fii: ....macchè :ko:

In definitiva l'aerogramma presentato da Gianni
è l'unica che io conosca finora, che possa vantarsi dell'appellativo Busta Primo Giorno

I miei complimenti a Gianni :clap: :clap: :clap:
ed al suo occhio :clap: :clap: :clap:

Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
duccio55
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 luglio 2007, 9:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da duccio55 »

In effetti è un pezzo probabilmente unico: Gianni è un grande!

Duccio Silori
Fernando "Duccio" Silori
http://www.fdcvenetia.org
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Atzeco....una precisazione: il francobollo in questione fu emesso il solito giorno del viaggio di Gronchi negli states ed in Canada. Il giorno era il 24 febbraio 1956. Questa è la data primo giorno, come la busta di Gianni postata. Tutto regolare. Ne ho viste altre con questa data. Non sono rare. Fu preso il 50 lire rosso solferino (tiratura nuova) di posta aerea e sovrastampato in turchino. :abb: Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Franco

Queste sono un po delle mie FDC ...tutte del 26/2/56 .... ho controllato e, non ne ho una che sia una del 24 :ko: ....non vorrai mica darmi dello sfigato :ris: :ris: :ris:

img281.jpg


FDC Venetia


img282.jpg


Aerogramma viaggiato


img283.jpg


...anche Giulio Bolaffi ha avuto la stessa sorte ;-)


img284.jpg


...e questa con il logo della Venetia Club la mostro per far invidia a Gianni :-))

Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: ...e certo :-) che no!....Le fdc sono quelle del giorno di emissione.....non quelle trasportate poi con l'aereo.....quarda sulla tua prima foto postata: in alto in piccolo sopra la bandierina rossa c'è la data del giorno di emissione....stampata. Ciao: Franco

La "venetia" è del 23/4/56.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da azteco1 »

franco moscadelli ha scritto:Ciao: ...e certo :-) che no!....Le fdc sono quelle del giorno di emissione.....non quelle trasportate poi con l'aereo.....quarda sulla tua prima foto postata: in alto in piccolo sopra la bandierina rossa c'è la data del giorno di emissione....stampata. Ciao: Franco

La "venetia" è del 23/4/56.


Ciao: Franco

...infatti :OOO: ...quello che volevo dire è che la data di emissione è il 24, ma tutte le FDC, essendo state approntate per il viaggio, recano la data del 26, e che pertanto, trovare una "busta primo giorno" del 24 è difficile....tranne che per Gianni ;-)

eheheh...ma adesso mi sono appuntato la data :-) ed ai prossimi Convegni andrò in cerca anche di una busta viaggiata per l'estero in primo porto aereo, affrancata con l'isolato "gronchietto" e spediti il 24 :!: ...ce ne saranno in giro...no :??: :fii: :fii:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Ce ne sono. Dicevamo la solita cosa ;-) in modo diverso: le FDC firs day cover dovrebbero essere e avere l'impronta del primo giorno, in questo caso dire fdc preparate per il viaggio non sono fdc impropriamente ma buste "ricordo - commerciali" :-)) .....Quella di Gianni è la VERA busta primo giorno viaggiata estranea al viaggio e all'aereo Gronchi. Ciao:
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da gipag49 »

:clap: Grazie Saverio...
e a tutti quelli che si sono mossi per il gronchietto
...Non avevo dubbi Saverio che eri un tosto per quanto riguarda il materiale di storia postale.....e con le tue considerazioni hai periziato la mia busta ....che meglio non si poteva fare.
Questa busta l'ho comperata nell'agosto dell'anno scorso......non dico quella che l'ho pagata perche' mi vergogno (.....dico solo meno di 15Euro).
Grazie ancora per la qualità con cui tratti questo materiale
Ciao: Gianni
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da pieropas »

Buonasera, Saverio ha centrato in pieno il quiz implicitamente proposto da Paganelli. Tutte le buste esistenti preparate per quella emissione non sono FDC, in quanto la data è del viaggio e non del giorno di emissione. Io cerco questa primo giorno da almeno una decina di anni (è una delle poche che mi mancano per affermare che ho una collezione completa di Repubblica -fino agli anni '50- su busta primo giorno), ma non la trovo da nessuna parte. Solo una volta, in un' asta, c'era quella in secondo giorno d'uso, ma nonostante un'alta offerta non riusccii ad aggiudicarmela.
Interessantissima è poi la busta intestata Venetia di Saverio: non ne avevo mai vista una simile, e credo, nemmeno Gianni, altrimenti me ne avrebbe parlato. Quella sì, è una vera chicca per una collezione di buste Venetia; peccato che abbia l'annullo con un giorno d'anticipo. Questa è un'altra cosa inspiegabile, come tante nel mondo delle Venetia.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Pieropas....quella "Venetia" ha il bollo di 2 mesi dopo (aprile) e non un giorno di anticipo.
Saluti, Ciao: Franco.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da pieropas »

Ooops! Ero concentrato sul giorno e non sul mese. Comunque rimane inalterato quello che ho affermato su questa busta, in riguardo alla storia delle Venetia.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da gipag49 »

Concordo con Piero...
molto bella quella busta anche io non avevo mai visto buste simili....
Piero la cartolina di Bassano che mi sono aggiudicato ieri in ebay e' della stessa categoria di questa busta emissione Venetia Club senza particolari di riscontro Venetia Club se non per il solo indirizzo di arrivo ( la mia ) o di riconsegna ( quella do Saverio se non consegnata) ...e se guardi l'indirizzo e' uguale
Ciao: gianni
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da luciano garagnani »

La FDC Venetia contraddice se stessa: c'è indicato data di emissione 24 febbraio, l'annullo è del 26 febbraio.
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da gipag49 »

Chiarisco che la contraddizione in essere di quella busta (descrizione 24/2....annullo 26/2) e' da considerare un errore di stampa delle FDCVenetia ( credo....non esista una FDCVenetia con annullo di quel francobollo con data 24/2....Il sig. Vorano penso volesse commemorare con una busta Venetia Club quel francobollo annullato con il meccanico pubblicitario del volo....come poi ha fatto ( ha mia conoscenza non esiste altra FDCVenetia con annullo diverso).
Ovviamente spero di non essere nel giusto.....vorrebbe dire varietà per la mia collezione.
Ciao: Gianni
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da luciano garagnani »

gipag49 ha scritto:Chiarisco che la contraddizione in essere di quella busta (descrizione 24/2....annullo 26/2) e' da considerare un errore di stampa delle FDCVenetia ( credo....non esista una FDCVenetia con annullo di quel francobollo con data 24/2....Il sig. Vorano penso volesse commemorare con una busta Venetia Club quel francobollo annullato con il meccanico pubblicitario del volo....come poi ha fatto ( ha mia conoscenza non esiste altra FDCVenetia con annullo diverso).
Ovviamente spero di non essere nel giusto.....vorrebbe dire varietà per la mia collezione.
Ciao: Gianni


E' però assurdo che una "Busta primo giorno" sia annullata due giorni dopo. Questo era lecito solo se il francobollo fosse stato messo in vendita il 24 febbraio con validità dal 26 febbraio.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da pieropas »

http://francobolli.delcampe.it/page/ite ... age,I.html
885_001.jpg

Guardate questa busta!
Anche ALA, la seconda casa editrice di FDC italiane dopo Venetia-iniziò a creare buste primo giorno nel 1954- è caduta nell'errore. Questa volta sulla (presunta) FDC è stampata correttamente la data del volo e poi si legge "primo giorno d'emissione"; noi sappiamo che i due avvenimenti avvennero a distanza di due giorni. C'è qualcuno che in base ai suoi documenti, è in grado di spiegarci cosa accadde in quei due giorni? Forse le due cose dovevano avvenire lo stesso giorno, ma questa ipotesi non mi convince; infatti le fdc venivano (e vengono) preparate diversi giorni prima dell'emissione, in base al calendario delle Poste. Ora sia Venetia doveva sapere che l'emissione era del 24/2, sia ALA doveva sapere che il volo avveniva il 26/2.
Questa volta non sono molto daccordo con Gianni: la Venetia non è in errore di stampa (la data di emissione è corretta) e, ricordiamoci, le Venetia sono nate come FDC; si dovrebbe capire perchè la decisione di trasformare la busta da FDC a busta commemorativa. Forse per evitare la "confusione" di avere più buste con lo stesso francobollo come accadde per l'elicottero del 1954 (vedere l'apposito topic). Probabilmennte se ne discusse, perchè nel successivo volo di Gronchi in Brasile nel 1958 furono allestite due buste distinte e separate (la FDC e la commemorativa).
Certo che questi voli........
Tre anni dopo ne avvenne un altro di cui discuteremo ampiamente in seguito.
Buona domenica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da gipag49 »

Ciao Pietro
.... :clap: accolgo la tua tesi.....che e' piu' plausibile della mia ....nel concetto che le FDCVenetia nascono come primo Giorno ...quindi il sig. Vorana aveva pensato a quella emissione con annullo Primo Giorno....poi probabilmente e' diventata terzo giorno per l'esistenza dell'annullo meccanico commemorativo ( prima ho scritto in modo errato ..pubblicitario....che è altra cosa), diversamente dal fatto che le Poste non avevano pensato ad un annullo speciale FDC per quel'avvenimento.
Ciao: Gianni
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da gipag49 »

Ancora una informazione su buste non FDC......
alcuni mesi fa , forse cinque forse dipiu' ....non sono riuscito ad aggiudicarmi , in eBay , una busta ....mi pare un aerogramma con questo francobollo annullato 25-2-56.....
chiedo al proprietario di questa busta ....magari fosse un lettore silente di questo luogo di perdizione....che si manifestasse......perche' anche quella affrancatura la ritengo molto interessante.....a dimostrazione che tali francobolli , nonostante fossero stati sovrastampati per quella commemorazione , erano stati distribuiti il 24/2 praticamente a molti uffici postali ( la mia busta annullata a Verona).....con il proposito pero' di utilizzarli per la prima volta a Roma il 26/2 annullati con il tb-afp-mc (timbro annullo filatelico di partenza meccanico commemorativo.....cosi' cominciamo a prendere confidenza con gli acronimi da me usati nei miei database) appositamente preparato dalle Poste
.......ovvvio che dopo il 26/2 tali francobolli sono stati ampiamente usati per invio degli aerogrammi essendo penso in tariffa giusta per Canada e penso anche per gli USA.....vedi la busta di Saverio.
Ciao: Gianni
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da luciano garagnani »

Non sono un esperto di FDC nè ricordo di avere mai letto se l'emissione del "gronchino" fu regolare o limitata a pochi uffici postali. Successe però un fatto anomalo durante la stampa.

Il francobollo non è soprastampato come sembra, ma è stato stampato con due lastre utilizzando entrambi i gruppi della Goebel a 2 colori: la lastra contenente le scritte ed la lastra del 50 L. di Posta Aerea.

Fu necessario interrompere la stampa per la rottura di una lastra. Successivamente ci fu una 2° tiratura in cui fu utilizzata una lastra rotocalcografica (contenente le scritte) completamente rifatta.

Le due tirature sono facilmente riconoscibili guardando la posizione di filigrana stelle di 2° tipo, in una tiratura inclinata a destra, nell'altra a sinistra. Con maggiore difficoltà di possono rilevare le differenze nella "soprastampa".
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchietto 1956

Messaggio da luciano garagnani »

La busta del 24/2/56 non presenta però l'annullo d'arrivo :mmm: :mmm:
busta fdc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM