Oggi è 19 luglio 2019, 17:14

FDC con annullo originale primo giorno, NON viaggiata ma con indirizzo destinatario

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
salamandra

FDC con annullo originale primo giorno, NON viaggiata ma con indirizzo destinatario

Messaggio da salamandra » 6 giugno 2018, 9:36

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente che, oltre ad essere felice di poter condividere con voi i propri dubbi, è certo che imparerà molto da Voi.
Ecco il primo dubbio, che spero Voi possiate dissolvere: una FDC cavallino del 1997 in ottimo stato, munita di 2 annulli originali primo giorno (uno che copre parte del francobollo ed uno su una parte vuota della busta) che NON E' VIAGGIATA ma reca, sotto il francobollo, l'indirizzo scritto a penna dell'ipotetico destinatario perde di valore rispetto al suo ipotetico valore di catalogo/listino/mercato (forse il primo proprietario della FDC ha dimenticato d'imbucarla)?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i preziosi spunti e/o consigli che saprete darmi.

debene
Contatta:

Re: FDC con annullo originale primo giorno, NON viaggiata ma con indirizzo destinatario

Messaggio da debene » 6 giugno 2018, 10:52

Le buste cavallino degli ultimi anni e quindi anche la tua hanno un valore alquanto basso
pertanto il distinguo che tu fai non incide certamente.

Comunque tieni conto che normalmente non sono mai viaggiate; chi se le fa fare presso lo sportello filatelico
normalmente le colleziona senza spedirle. Tra l'altro spedendole, causa scelleratezza di Poste, se le potrebbe ritrovare
inutilmente sovrannullate, con evidente sfregio dell'annullo originale.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

salamandra

Re: FDC con annullo originale primo giorno, NON viaggiata ma con indirizzo destinatario

Messaggio da salamandra » 6 giugno 2018, 11:02

Ho capito, grazie molte per le precisazioni.
Dato il valore alquanto basso delle cavallino, sto pensando di dedicarmi alle VENETIA CLUB.
Tanto per concludere il discorso del valore delle cavallino recanti delle scritte, se tali scritte (indirizzo o altro) non sono sovrapposte all'annullo, alla scritta "poste italiane" né al francobollo il loro valore, seppur basso, resta invariato o scende seppur di poco?

robymi

Messaggio da robymi » 6 giugno 2018, 11:40

Il valore delle FDC, indipendentemente dall'editore, è di pochi centesimi l'una, sempre che si riesca a trovare un acquirente: capirai che i dettagli non possano spostare di molto la questione. Sono oggetti gradevoli alla vista e si collezionano per il piacere di farlo, poi che siano viaggiate, in tariffa, raccomandate, con francobolli singoli o in coppia, cambia poco.
Roberto
S T A F F

salamandra

Messaggio da salamandra » 6 giugno 2018, 11:42

robymi ha scritto:
6 giugno 2018, 11:40
Il valore delle FDC, indipendentemente dall'editore, è di pochi centesimi l'una, sempre che si riesca a trovare un acquirente: capirai che i dettagli non possano spostare di molto la questione. Sono oggetti gradevoli alla vista e si collezionano per il piacere di farlo, poi che siano viaggiate, in tariffa, raccomandate, con francobolli singoli o in coppia, cambia poco.
Roberto
Ti riferisci alle cavallino o anche alle VENETIA CLUB? Te lo chiedo perché, leggendo il listino delle FDC VENETIA CLUB, oltre a non averne trovata nessuna in vendita a pochi centesimi di euro, ho visto che ci sono moltissimi esemplari anche sui 100 euro (non che sia una somma esorbitante, ma di sicuro una somma di molto superiore a pochi centesimi di euro).

robymi

Messaggio da robymi » 6 giugno 2018, 11:58

Mi riferisco a tutte le FDC dagli anni '60 in poi; credo che alcune emissioni del periodo filigrana ruota (ante 1955) abbiano un discreto valore, come d'altronde i francobolli stessi.
Indipendentemente dai listini e/o cataloghi, che non ho e non conosco, vedo dai risultati delle aste che le FDC non hanno mercato. E' un settore che non colleziono, quindi non conosco a fondo, ma la sensazione è questa.
Roberto
S T A F F

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 6 giugno 2018, 12:04

Le FDC VENETIA CLUB hanno in effetti un certo mercato, ma anche qui i pezzi di un certo valore
sono quelli che riguardano le prime emissioni.
Il valore un pò più alto è dato dal fatto che, rispetto alle cavallino, essendo private
hanno una tiratura limitata. Inoltre rispetto alle cavallino hanno un aspetto più
gradevole dovuto alla presenza di una illustrazione concorde con il francobollo o con l'annullo.

In Filatelia uno dei fattori che permette ad un pezzo di avere un minimo di valore
è quello che lo stesso pezzo sia utililizzabile all'interno di una collezione a conncorso
e visto che il regolamento vieta praticamente l'utilizzo di FDC ne consegue il resto.

Sul forum un esperto nel campo è Caelinus, se ci legge forse può darti informazioni più precise.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

pieropas

Messaggio da pieropas » 6 giugno 2018, 16:13

Se hai consultato il listino dell'editore delle Venetia, avrai notato che ce ne sono diverse in vendita con 3 zeri; essendo collezionista di tale materiale da diversi anni e conoscendo abbastanza bene questo mondo, ti assicuro che egli vende esattamente a quelle cifre, senza sconto alcuno ed ha numerosissimi clienti. Il materiale pregiato (primi anni '50 sia Repubblica che Vaticano che San Marino che Trieste) è difficile da trovare ed alle aste tradizionale, quando è presente, viene sistematicamente venduto tutto: all'ultima asta Viennafil di un paio di settimane fa, è stata frazionata una collezione completa in grossi blocchi, tutti venduti al 50% circa della quotazione di listino (non catalogo); e così, più o meno, è stato in tutte le altre aste finora battute. I commercianti filatelici non hanno quasi niente di questo materiale pregiato: se gli capita qualche busta, non la danno a meno del 20/25% di sconto dei prezzi dell'editore. Io consiglio di non acquistare a questi livelli, ma di fare attenzione alle aste cercando con pazienza: con un po' di fortuna si riesce a prendere qualcosa.
Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Pietro
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete

Rispondi

Torna a “FDC”