Che cosa è una FDC e qual è stata la prima?

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La prima FDC

Messaggio da Luciano61 »

Per me non è questa la distinzione corretta.

Tu sai come agiscono i cataloghi mondiali?

Guardano l'editore o l'oggetto postale?

Tu hai postato nelle tue aste le immagini di meravigliose buste, per lo più di emissioni britanniche.
Avevano una quotazione specifica per editore su qualche catalogo di riferimento?

O come penso, era riportata una semplicissima dicitura FDC senza nessuna menzione dell'editore?

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La prima FDC

Messaggio da Luciano61 »

Caelinus ha scritto: 5 marzo 2019, 13:51 E se le dividessimo in FDC illustrate e non illustrate?
Così sarebbe chiara e netta la distinzione.
Come Unificato e Michel catalogano, ed identificano o non identificano l'editore, lo abbiamo già visto.

Non saprei come agisca Sassone...come fa?

Ho provato a consultare Stanley Gibbons, ma nel computer accedo al Simplified attualmente online, e non cita nessuna FDC.

Yvert, AFA, Edifil, Zumstein, LaPe Finlandia, Sakura Giappone ecc. ecc. come catalogano le FDC?

Se qualcuno conosce bene e ci da questa informazione...

Intanto ho dato una occhiata al catalogo delle FDC di Colnect.
Incompleto, ma pur con 282 Nazioni e 35.225 Prodotti Filatelici

Il catalogo è impostato con l'anno di emissione per nazione.
Poi ovviamente sono presenti una caterva di filtri, nei quali si vedranno solo quelle di un editore piuttosto che di un altro e così via.
Ma il catalogo è per tutte le FDC: non solo per quelle di un singolo editore.

Una screen:
Screenshot_2019-03-05 Busta Primo Giorno Prodotti Filatelici Elenco Nazioni [Sottoformato Busta].png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4077
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

Lo Zumstein non dà indicazione sul tipo di busta.
Il catalogo Ceres indica che dal 1951 sono considerate FDC solo le buste con un ben preciso logo (vedi foto) e con l'annullo di una certa città.
L'Yvert non quota le FDC.
Il Sassone quota le FDC solo a partire dal " ponte degli alpini" in coincidenza con la prima " Venetia".
Se non facciamo distinzione tra FDC illustrata e non illustrata allora la prima FDC é del 6/5/1840.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La prima FDC

Messaggio da Luciano61 »

Mi sa che la quadratura :dub: non la troviamo :-))

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

La quadratura non si troverà mai, se si continua ad ignorare il vero problema, che è quello di capire di cosa stiamo parlando. Inutile evocare cataloghi, quotazioni, definizioni astratte se poi non è chiaro di quale oggetto si discute; farò esempi pratici con immagini- i cinesi dicevano: un bel disegno vale più di mille parole- di oggetti con annulli in primo giorno d'emissione, specificando che tali oggetti sono molto filatelici e poco postali. Guardate la prima immagine: come la definireste?
Vatica 001.jpg
per me è un foglietto con francobolli annullati in primo giorno d'emissione e nulla di più
e questi altri due?
Fiume.jpg
Bassano Carto.jpg
per me sono due cartoncini con francobolli annullati in primo giorno
e questa?
Belli.JPG
busta con francobolli annullati in primo giorno
e questa?
Napoli.jpg
cartolina con francobolli annullati in primo giorno
e quest'altra?
Cavallino.jpg
busta primogiorno creata appositamente per accogliere francobolli di qualsiasi emissione annullati in primo giorno d'emissione; del resto c'è scritto pure a chiare lettere, anche se poi l'emittente stessa (le Poste) sul sito le chiamano, impropriamente, FDC
quest'ultima, invece, è una vera FDC
Alitalia.jpg
cioè una busta creata per accogliere un determinato francobollo e solo esso, con vignetta attinente l'emissione, la data dell'emissione e possibilmente un annullo speciale di una località attinente l'emissione stessa. Vien da sé che esisterà una fdc per ogni emissione, cioè sulla stessa busta non potremo trovare francobolli diversi, mentre sulle buste primogiorno generiche possiamo trovare qualsiasi francobollo; mi pare dunque che le parole fdc e busta primogiorno non siano affatto sinonimi, ma indichino due situazioni completamente diverse. Del resto l'abbreviazione inglese fdc si trova all'inizio della loro storia solo su buste dedicate all'emissione, mentre su quelle generiche c'era la scritta "first day of issue" (primo giorno d'emissione); questa è la mia proposta: si può essere d'accordo o meno ma se non si fa chiarezza su tutto questo materiale, che, anche dagli addetti ai lavori, è chiamato genericamente fdc poi sarà difficile anche interpretare i cataloghi con le loro quotazioni. Ma questo è un altro discorso.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da debene »

Mi fa piacere che al procedere della discussione le nubi si diradano.
Illuminante Pietro quest'ultimo passo del tuo intervento:
Del resto l'abbreviazione inglese fdc si trova all'inizio della loro storia solo su buste dedicate all'emissione, mentre su quelle generiche c'era la scritta "first day of issue" (primo giorno d'emissione
perchè credo che non riuscire a fare questa distinzione sia la causa principale dei fraintendimenti.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La prima FDC

Messaggio da Luciano61 »

Guarda, lungi da me la pretesa di aver ragione :-)
Anzi, siccome so che tu sei esperto più di tanti altri, non è mia intenzione desiderare di contraddire.
Però se sono d'accordo con le considerazioni delle prime cinque immagini che hai appena postato, invece non condivido le considerazioni sulle ultime due.
La Cavallino ed il Gronchi.
Per me tecnicamente definibili nello stesso modo.
Leggo da Wikipedia:
Busta primo giorno
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La busta primo giorno o first day cover è, in filatelia, una busta che presenta uno o più francobolli applicati ed annullati con un timbro datato nel giorno di emissione. Negli ultimi decenni è invalsa la consuetudine, da parte delle amministrazioni postali, di utilizzare un timbro particolare, detto annullo speciale, che richiami il tema dell'emissione, spesso usato in una località legata in qualche modo all'emissione. La busta normalmente riporta scritte e immagini in tema con il soggetto dell'emissione, ma tecnicamente questo non è un obbligo per definire una busta primo giorno, visto che, mentre l'annullo viene curato dall'amministrazione postale emittente il francobollo, la busta può essere realizzata da qualunque soggetto pubblico o privato
Ho evidenziato in blu una parte.
Con ciò non pretendo di pensare che Wikipedia sia Vangelo e ciò che dici tu errato.
Ma interpreto erroneamente quanto scritto da Wikipedia?

Posso anche pensare (se non ho sbagliato ad interpretare) che Wikipedia abbia errato.
E non sarebbe la prima volta.
Riporta come fonti di quanto scritto:
Bibliografia

Fulvio Apolloinio, Nino Barberis, Alberto Diena, Enzo Diena, Carlo Cerrutti, Luigi Raybaudi, altri, Enciclopedia dei Francobolli (2 volumi), a cura di Roberto Arcaleni, unica edizione, Firenze, Sadea Sansoni, 1968 [1968], p. 800, ISBN non esistente.
Poi posso accettare con tanta di quella serenità che nemmeno immagini il tuo parere.
Anzi, vedrò di farlo mio.
Ma quando scrivi:
...mi pare dunque che le parole fdc e busta primogiorno non siano affatto sinonimi, ma indichino due situazioni completamente diverse. Del resto l'abbreviazione inglese fdc si trova all'inizio della loro storia solo su buste dedicate all'emissione, mentre su quelle generiche c'era la scritta "first day of issue" (primo giorno d'emissione)
a me sembra che sia in contrapposizione con quanto ho già scritto riporti Wikipedia:
La busta primo giorno o first day cover è, in filatelia, una busta che presenta uno o più francobolli applicati ed annullati con un timbro datato nel giorno di emissione.
ed inoltre:
Negli ultimi decenni è invalsa la consuetudine, da parte delle amministrazioni postali, di utilizzare un timbro particolare, detto annullo speciale, che richiami il tema dell'emissione, spesso usato in una località legata in qualche modo all'emissione. La busta normalmente riporta scritte e immagini in tema con il soggetto dell'emissione, ma tecnicamente questo non è un obbligo per definire una busta primo giorno
Poi non è mia intenzione annoiare...e se già ho annoiato...amen! :-))

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: La prima FDC

Messaggio da Thenewguy »

Secondo l'informazione sul sito dell'American First Day Cover Society

"A First Day Cover (FDC) is an envelope or card bearing a stamp which is cancelled on the day the stamp is initially placed on sale by the postal authorities"

"Una FDC è una busta o cartolina con un francobollo annullato il giorno in cui il francobollo fu emesso dalle autorità postali"

La dicitura "first day of issue" era usata nel 1937 per la prima volta. Questa dicitura non è necessaria per classificare un documento come una FDC.

Almeno è così che dicono "nei domini al di qua dell'Atlantico" :-)) :-)) :fii: :fii:

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4077
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

Quindi semplicemente una FDC è una busta con vignetta attinente il francobollo emesso e con annullo giorno di emissione.
Tutti gli altri documenti con francobolli annullati con la data di emissione sono " Primo giorno di emissione" FDI.
Che ne dite???
:-)
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

Liberissimi di usare indifferentemente la parola fdc o la sua traduzioni in italiano, busta primogiorno, come sinonimi; però in tal modo si continuerà ad alimentare la confusione: se invece si adopererà il termine fdc solo per le buste dedicate a quell'emissione ed il termine busta primogiorno per tutte le buste generiche adatte ad accogliere un francobollo in primo giorno d'uso, allora si capirà subito di cosa si sta parlando, essendo, ripeto, due cose distinte e separate, create per scopi e funzioni diversi. A mio parere…..
Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

Sensato e appropriato il suggerimento di Lino: il termine FDC da usare per le buste create appositamente per una e sola emissione (la presenza della vignetta, della data, dell'annullo speciale può anche mancare, specialmente andando indietro negli anni), il termine busta priomogiorno per tutte quelle buste adatte per qualsiasi emissione, come le Cavallino che fanno il loro onesto mestiere fin dal 1958 ad oggi.

Come al solito alcune immagini per chiarire meglio:
AVV2.JPG
1 L.JPG
queste due sopra possono fregiarsi del titolo di FDC senza alcun dubbio
primo 001.jpg
mentre queste altre, per quanto esposto finora, sono delle buste primogiorno, anche a dispetto di quanto scritto su quella di mezzo.
Per quello che io colleziono (buste dall'inizio '900 fino agli anni '50 dell'area italiana), credo di aver acquisito conoscenze e competenze soprattutto in questo settore, mentre ho solo una superficiale infarinatura dell'area mondiale con tutti gli annessi e connessi (cataloghi, classificazioni, quotazioni ecc). Quindi tutto il discorso si riferisce principalmente all'area italiana.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
carlobassi
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 novembre 2018, 10:40

Re: La prima FDC

Messaggio da carlobassi »

Leggendo i post precedenti mi sono sentito portato indietro di due anni, quando su Colnect stava nascendo il catalogo Prodotti Filatelici che, al suo interno, avrebbe contenuto anche le FDC.
I pensieri erano gli stessi espressi qui, anche se in inglese e molti in russo…

Per alcuni deve avere il cachet, il timbro speciale, misure fisse, viaggiata…
Per altri (compreso me) basta che abbia l'annullo del giorno di emissione.

Chi ha ragione e chi torto? Io penso tutti e nessuno.
Caelinus ha scritto: 6 marzo 2019, 8:59 Quindi semplicemente una FDC è una busta con vignetta attinente il francobollo emesso e con annullo giorno di emissione.
Tutti gli altri documenti con francobolli annullati con la data di emissione sono " Primo giorno di emissione" FDI.
Che ne dite???
:-)
Ognuno colleziona e cataloga come vuole, ma questa distinzione non mi sembra il massimo.
Untitled 1.jpg

First Day Cover o First Day of Issue? Ci sono entrambi e per me vuol dire che indicano la stessa cosa.

Secondo me considerare FDC le buste che nell'annullo speciale hanno la scritta "Giorno di emissione" e, al contrario, considerare buste "Primo giorno di emissione" quelle che non ce l'hanno, è da :rum: :rum:. Senza offesa per nessuno, è solo un mio pensiero :-)) :-)) :-))

Ma io non sono un vero collezionista di FDC, accumulo solo tutto quello che mi capita. Le uniche che mi piacciono sono quelle realmente viaggiate, meglio se in raccomandata. Meglio ancora se, come le chiamo io, nate per caso, quando vengono spedite da persone inconsapevoli delle discussioni che sarebbero nate a causa loro :-).

Su Colnect, come ricordato da Luciano, sono catalogate più di 35000 FDC. Sono divise per paese e per anno. Hanno campi per la serie, la tematica, la società che le emette, l'eventuale artista, per le varianti ed un collegamento al/ai francobolli presenti. Un ulteriore menu per chi volesse specificare il timbro presente sulla busta.
Dovendo mediare tra le varie correnti di pensiero, sono stati creati vari formati:
First Day Cover - FDC - qualsiasi busta con annullo primo giorno;
First Day Sheet - per i vari fogli primo giorno (tipo gli ETB tedeschi);
First Day - Other (FDO) - per tutti gli altri oggetti con francobollo e annullo primo giorno (cartoline, cartoncini….).

Sono e sono stato in contatto con collezionisti di tutto il mondo e l'unica cosa che mi è chiara è che c'è una gran confusione. Un collezionista "purista" colleziona solo quelle con vignetta, viaggiate, di una misura standard che non ricordo - si lamenta perché alcuni paesi non hanno quel formato…
Un altro considera e voleva catalogare tra le FDC una statuina in avorio, spedita dalle Filippine durante la guerra, che sotto il piedistallo ha il francobollo e annullo primo giorno...

Inizialmente le prime FDC avranno anche avuto certi requisiti ma, quando sono diventate (fatte diventare) una moda, nel calderone (rubo la frase letta in un post precedente) ci è finito di tutto. Tornare alle origini è impensabile.

Quali sono FDC e quali no? Tutti hanno ragione e tutti hanno torto.
Ognuno collezioni quello che gli piace e lo chiami come vuole senza guardare troppo i cataloghi se non per i codici e le particolarità. E, negli scambi, una scansione preventiva risolve ogni dubbio.

… da un semplice accumulatore profano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Su Colnect:

Coordinatore catalogo Prodotti Filatelici
Coordinatore catalogo Fumetti
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4077
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

Io non ci vedo nessuna incongruenza.
FDC si riferisce alla busta che ha la vignetta inerente il francobollo.
First day of issue fa parte dell'annullo.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
carlobassi
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 novembre 2018, 10:40

Re: La prima FDC

Messaggio da carlobassi »

Caelinus ha scritto: 6 marzo 2019, 8:59 ….annullo giorno di emissione
mi spieghi cosa intendi (quali sono)?
Su Colnect:

Coordinatore catalogo Prodotti Filatelici
Coordinatore catalogo Fumetti
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4077
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: La prima FDC

Messaggio da Caelinus »

Intendo il giorno nel quale è stato emesso il francobollo.
Può essere filatelico o speciale.
Vedi foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
carlobassi
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 novembre 2018, 10:40

Re: La prima FDC

Messaggio da carlobassi »

Ricapitolando:
questa non ha disegno ne timbro filatelico o speciale - ma ha la scritta Primo giorno di emissione. E' FDC perché vecchia.

1%20L.JPG
questa non ha disegno ne timbro filatelico o speciale - ma ha la scritta Primo giorno di emissione. E' nuova e quindi è una busta Primogiorno, visto che le poste la vendono come FDC.
Stamp-Day.jpg
non hanno timbro filatelico o speciale - quindi sono buste Primogiorno - o sono vecchie? (fino a quando si intendono vecchie?)
CAM%20F.D.C..jpg
questa ha il timbro filatelico ma non il resto...
Giovanni-Pascoli.jpg
io l'incongruenza la vedo nel chiamare con un nome diverso queste due buste che ho in collezione - una è FDC perché vecchia mentre l'altra Primogiorno mancando del disegno. Secondo qualcuno nessuna delle due è FDC a causa delle misure...
George-VI-and-Queen.jpg
Cooper.jpg
Da profano continuerò a chiamarle FDC. Non mi costerebbe niente nemmeno chiamarle Primogiorno, ma è più lungo :-) e non vedo perchè metterle i due cataloghi diversi. Ma a casa sua ognuno…

Secondo me, ma come ripeto io conto meno del due di picche in questo campo, la discussione è inutile, non approderà a niente. Qualcuno magari toglierà delle buste da un album per inserirle in un altro, ma poi..

Diverso il discorso dello scoprire la FDC (busta con francobollo annullato il primo giorno della sua emissione) più vecchia, magari postando quelle possedute.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Su Colnect:

Coordinatore catalogo Prodotti Filatelici
Coordinatore catalogo Fumetti
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: La prima FDC

Messaggio da pieropas »

Ricapitolando, secondo la mia proposta che ha il solo scopo di far chiarezza sul materiale esistente che viene definito genericamente fdc, la prima busta postata dall'amico carlobassi è una fdc semplicemente perché creata appositamente per quell'emissione e non per altre (vecchia o giovane non c'entra assolutamente nulla); la Cavallino del '75 sarebbe opportuno chiamarla busta primogiorno perché buona per tutte le emissioni (non c'entra nulla la vignetta, l'annullo speciale o filatelico); le Petrolio e Giornate Mediche sono fdc perché su quelle buste evidentemente non potevano andare altri francobolli se non quelli presenti (non c'entra nulla vecchie, giovani, annulli vari); quella con la serie Pascoli '62 è una normale busta con francobolli annullati in primo giorno d'emissione, cioè la busta non è stata creata per essere né una fdc né una busta primogiorno; quella di Trinidad e Tobago è una fdc a tutti gli effetti indipendentemente dalle misure; su quella tedesca non mi pronuncio, ma non sembra essere una fdc né un primogiorno.
Ribadisco che ognuno è libero di pensarla come meglio crede, ma intanto la risposta al titolo del topic nessuno la dà e non potrà mai darla finchè non si chiarisce di quale oggetto vogliamo discutere. Buste con francobollo annullato il primo giorno della sua emissione si trovano già dall'epoca degli antichi stati, ma il concetto con cui furono create le fdc in Usa è molto diverso.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La prima FDC

Messaggio da debene »

la discussione è inutile
a me la discussione non mi sembra inutile, al massimo può non interessare.

ma ripeto è estremamente importante definire degli standard
perchè se qualcuno decide di diventare un collezionista di FDC, e non un semplice accumulatore seriale di buste affrancate,
deve sapere esattamente che cosa comprare e cosa cercare.
Visto che è negli U.S.A., da quel mi consta, che troviamo maggiormente questo tipo di collezionismo, perchè non mutuare da loro
la definizione, che più sopra è già stata data.

"A First Day Cover (FDC) is an envelope or card bearing a stamp which is cancelled on the day the stamp is initially placed on sale by the postal authorities"

Mi sembra inoltre che oltre oceano i puristi ritengano che una FDC è tale solo se creata, distribuita e venduta dall'amministrazione postale. Non necessariamente deve avere la vignetta laterale. Tra l'altro il primo giorno di uscita il francobollo è disponibile solo presso gli " official first day post office " e solo dal giorno successivo vengono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Contrariamente al passato si preferisce non far viaggiare la FDC e mantenerla allo stato di nuovo.

Ho poi trovato, sperando che questo risolva il quesito posto da Pietro, che probabilmente si è spaventato visto che ha posto la domanda iniziale e poi non è più intervenuto, che la prima FDC sia una busta riquadrata in nero (noi diremmo a lutto) con una breve descrizione laterale preparata da un certo George Linn per l'emissione del 1 settembre 1923 di un francobollo in memoria del Presidente Harding.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: La prima FDC

Messaggio da riparatore »

pieropas ha scritto: 6 marzo 2019, 21:57 su quella tedesca non mi pronuncio, ma non sembra essere una fdc né un primogiorno.
Timbro speciale primo giorno di emissione, come anche scritto - Erstausgabetag
Avatar utente
riparatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 11 settembre 2012, 11:31

Re: La prima FDC

Messaggio da riparatore »

Ho capito alcune cose.
Non sono un collezionista ma "semplice accumulatore seriale di buste affrancate"..

Leggo nei vari post:
debene ha scritto: 4 marzo 2019, 22:27 ... una FDC per definizione non è una lettera affrancata in tariffa e annullata
con datario che coincide con il giorno di emissione del francobollo e poi fatta
viaggiare. Non è questo e soltanto questo. A prescindere da come è fatto il supporto e
se è confezionata da me piuttosto che da una ditta?
Caelinus ha scritto: 5 marzo 2019, 8:11 Qualunque supporto postale recante uno o più francobolli con relativo annullo giorno di emissione può essere considerato una FDC.
pieropas ha scritto: 5 marzo 2019, 12:01 Con il termine FDC, di derivazione americana, si dovrebbero classificare quelle indicate da Lino, cioè le buste con vignetta attinente l'emissione prodotte da ditte del settore
debene ha scritto: 6 marzo 2019, 22:07 Visto che è negli U.S.A., da quel mi consta, che troviamo maggiormente questo tipo di collezionismo, perchè non mutuare da loro
la definizione, che più sopra è già stata data.

"A First Day Cover (FDC) is an envelope or card bearing a stamp which is cancelled on the day the stamp
debene ha scritto: 6 marzo 2019, 22:07 Mi sembra inoltre che oltre oceano i puristi ritengano che una FDC è tale solo se creata, distribuita e venduta dall'amministrazione postale. Non necessariamente deve avere la vignetta laterale.
pieropas ha scritto: 6 marzo 2019, 21:57 la Cavallino del '75 sarebbe opportuno chiamarla busta primogiorno
Quindi, se ho capito bene, le FDC sono solo le buste visto che il sito americano parla chiaramente di "envelope or card".
Quindi attualmente le uniche vere FDC sono le Cavallino perchè i puristi americani ritengono che una FDC è tale solo se venduta dall'amministrazione postale. E non le varie Venetia...

Ma chi sono i "puristi"? Dov'erano quando il mercato veniva invaso da oggetti di tutti i tipi chiamati indifferentemente FDC? Perchè non hanno fatto cambiare le definizioni sui vari siti tipo Wikipedia?
From Wikipedia, the free encyclopedia
A first day of issue cover or first day cover (FDC) is a postage stamp on a cover, postal card or stamped envelope....
La busta primo giorno o first day cover
Io la penso come Carlo Bassi, e non accetto l'etichettatura di accumulatore solo perchè, dopo decenni di martellamento da parte degli "esperti filatelici" , non faccio distinzione tra FDC e Primogiorno.
Per me ci sono collezionisti di FDC con la vignetta e tutte le altre cose e collezionisti di FDC "nate per caso" (come le chiama Carlo).
E dei puristi americani, che poi ritagliano i bolli dagli interi postali, non mi importa niente.

Io ho poco più di vent'anni, da quando mi ricordo ho collezionato oggetti filatelici a fianco di mio nonno. Lui mi ha diceva sempre:"stai alla larga dai mercanti che ti offrono l'investimento del secolo e dagli esperti filatelici che ti etichettano perchè non segui le loro regole..."

Posso anche capire che chi per una vita ha seguito certe regole si scandalizzi, ma ci sono sempre meno collezionisti in giro (colpa anche delle poste che non vendono più francobolli), perché dare un'ulteriore colpo con delle etichettature di serie B?
Io coltivo mele. Mi si raddrizzano i capelli quando mi dicono che le mele sono tutte uguali. Ma in fin dei conti la sola cosa importante è che la gente me le comperi in modo da permettermi di andare avanti.

Scusatemi per quello che ho scritto - ho imparato molto da voi - ma a volte, forse senza rendervene conto, con le vostre sentenze che arrivano dall'alto allontanate chi timidamente si affaccia a questo complesso mondo.
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM