Su F&F giochiamo a Mastermind con le FDC

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Un quiz...per farmi perdonare

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

azteco1 ha scritto: [Quella della Landmans .... credevo non la conoscesse nessuno !! ... penso che sia stata l'UNICA FDC che abbiano stampato


landmans ..... :mmm: ..... ma esiste davvero?
Ma tu guarda...
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Un quiz...per farmi perdonare

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

TERREMOTO in GIURIA !!!!

Nelle ultime ore la Giuria è stata subissata da miriadi di ricorsi.....una marea di carta bollata :oo: :oo: "del resto non c'è da stupirsi quando uno dei concorrenti è Avvocato ;-) "

Dopo una seduta straordinaria la Giuria tutta e all'UNANIMITA' ... HO deciso di cambiare le regole del gioco ...tanto lo fanno tutti :-) :-)

L'attibuzione del premio sarà destinato NON PIU' a colui che indovinava il quiz, ma A COLUI che più partecipava :fii: :fii: :fii:

Alla luce di queste NUOVE NORME INOPPUGNABILI, viene proclamato vincitore l'Amico FABIO !!!!
:clap: :clap: :clap: :ris: :ris: :ris: :fiasco: :fiasco: :fiasco:

:-) :-) :-) ... Scherzi a parte, il grande Maurizio, mi ha chiesto di inviare a Fabio il premio :clap: :clap: :clap:

...a Maurizio sto già pensando di inviare il premio di consolazione consistente in materiale a tematica Scout e Ciclismo ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Un quiz...per farmi perdonare

Messaggio da thiswas »

azteco1 ha scritto:Ciao:

TERREMOTO in GIURIA !!!!

Nelle ultime ore la Giuria è stata subissata da miriadi di ricorsi.....una marea di carta bollata :oo: :oo: "del resto non c'è da stupirsi quando uno dei concorrenti è Avvocato ;-) "

Dopo una seduta straordinaria la Giuria tutta e all'UNANIMITA' ... HO deciso di cambiare le regole del gioco ...tanto lo fanno tutti :-) :-)

L'attibuzione del premio sarà destinato NON PIU' a colui che indovinava il quiz, ma A COLUI che più partecipava :fii: :fii: :fii:

Alla luce di queste NUOVE NORME INOPPUGNABILI, viene proclamato vincitore l'Amico FABIO !!!!
:clap: :clap: :clap: :ris: :ris: :ris: :fiasco: :fiasco: :fiasco:

:-) :-) :-) ... Scherzi a parte, il grande Maurizio, mi ha chiesto di inviare a Fabio il premio :clap: :clap: :clap:

...a Maurizio sto già pensando di inviare il premio di consolazione consistente in materiale a tematica Scout e Ciclismo ;-)

Ciao: Saverio

:fest: :fest: :fest:
Eheheh grazie mille a Maurizio e, naturalmente a Saverio ma chiedo che il verdetto del campo venga rispettato... altrimenti cosa accadrà con il prossimo quiz????
Tra l'altro, obiettivamente, alla Landmans non ci sarei mai arrivato!!!! Cerchiamo invece di capire :leggo: :leggo: che legame aveva la Landmans con la ALA... :??: :??: le due buste sono IDENTICHE!!!!
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Un quiz...per farmi perdonare

Messaggio da Ypsilon »

Maurizio la cede a Fabio e Fabio non la vuole...Saverio, direi che ti è andata bene :-)) Approfitta finchè sei in tempo
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Un quiz...per farmi perdonare

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Ok...Ok...ho preso una decisione Salomonica :-) ...la taglio in due e ne spedisco un pezzo ciascuno :-)) :-)) :-))

Veniamo adesso anche alla verifica del quiz, ed ad alcune considerazioni.

La prima..

zz458.jpg


come si vede trattasi di una Rodia che ha come particolarità il fatto di essere inviata ad una "ditta concorrente" :oo:
Questa stranezza mi porta a pensare che ci fosse una specie di "collaborazione" tra ditte emittenti FDC se non a volte vere e proprie acquisizioni nascoste....probabile ci siano in giro anche delle Venetia spedite alla sede "Rodia" ... forse...vedremo ;-)


La seconda...

zz459.jpg


l'ho inserita perchè francamente ero sicuro che fosse difficilissima!!! :oo: ... ma non avevo fatto i conti col nostro Maurizio :what: :what: :abb:

La sua somiglianza con le Ala come giustamente fatto rilevare da Fabio :clap: :clap: è gemellare !!!

Presumo che, essendo due ditte operanti a Milano, si siano serviti della stessa tipografia, ed anche dello stesso bozzetto "la carta mi sembra comunque sostanzialmente diversa!!".
Probabile comunque anche in questo caso una specie di "collaborazione e/o acquisizione del marchio"...la Landmans infatti, non mi pare abbia continuato per molto "anzi credevo fosse la sola stampata, prima che Fabio mi mostrasse le altre", dicevo, non mi pare abbia continuato per molto a produrne, e conoscendone comunque la buona capacità dell'Azienda le risposte mi sembrano solo due:
- o la Landmans non ha più creduto, per sue scelte aziendali, al futuro delle FDC "ed io la trovo come la cosa più probabile"
- o ha acquisito un marchio "le Ala nel caso in specie" e quindi ritenuto opportuno continuare solo con quelle...


La terza....


zz460.jpg


E' una Venetia, ma...non facente parte delle emissioni normali, ma bensì di emissioni speciali "preparate appositamente in occasione di viaggi papali"....
Io da ignorante in materia qual sono, quando l'ho scoperta tra le mie FDC ho pensato: eheheh...ora gliela mostro a Gianni Paganelli così gli viene un infarto...pensando a chissà quale rarità avessi tra le mani :not: :not:
Meno male che ho visitato il suo sito :fiu: così, non solo ho potuto constatare che era già presente nella sua collezione, ma...che ha anche sei "dico ben sei" doppioni :what: :what:


La quarta ...

zz461.jpg


Non ha niente di particolare...la mostro solo per far vedere che trattasi di una Re.Ru. ... sapete com'è... non voglio altri ricorsi e carte bollate ;-) :-)) :-))


La quinta....

zz462.jpg


Ha una bella particolarità :-)

Come potete vedere, attesta il primo giorno d'uso dell'Annullo a rullo delle Poste Vaticane ;-)
Mi sembrava una cosa interessante anche per coloro che studiano la "Storia Postale" in generale, l'indicazione del primo giorno d'uso di un diverso procedimento di annullo.

Spero vi siate divertiti con il quiz e....chissà .... se trovo in giro qualche altra FDC, potrei anche rifarlo ;-)

Ovviamente visto i partecipanti :desp: :desp: ...mi toccherà farlo mooolto ma mooolto più difficile :fii: :fii: :-)) :-))

Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
gipag49
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:37
Località: Venaria Reale
Contatta:

Re: Un quiz...per farmi perdonare

Messaggio da gipag49 »

Bravo Saverio , complimenti per la tua fantasia...
In rigerimento alla terza busta da te presentata ed all'aneddoto che riporti in calce......nell'informare che nella mia raccolta ve ne erano molte simili alla tua le hai definite " DOPPIONI "
Ti preciso che esse" non sono doppioni " ...ma " VARIETA' ".......in quanto ognuna di esse ha una raratteristica filatelica diversa dall'altra.
Scusa la mia pignoleria.....ma capirci in un linguaggio tecnico dedicato......e' molto importante per ottenere....il miglior risultato con il minor sforzo.
Ciao: giannipaganelli
gianni paganelli
www.gpaganelli.it
duccio55
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 luglio 2007, 9:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Un quiz...per farmi perdonare

Messaggio da duccio55 »

Sto attraversando un periodo non facile (qualche problema di salute, qualcuno di lavoro, crisi mondiali, etc....). Insomma, solo oggi ho visto questo giochino! Saverio è davvero un grande; mi complimento con lui e con tutti gli amici del Forum (tra l'altro io avrei saputo rispondere solo a tre buste su cinque!).
Un caro saluto.
Duccio Silori

Revised by Lucky Boldrini - March 2010
Revised by Lucky Boldrini - March 2011
Fernando "Duccio" Silori
http://www.fdcvenetia.org
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM