Air Mail labels

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Cerco etichette via aerea/air mail

Messaggio da eugenioterzo »

Revised by Lucky Boldrini - April 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Le etichette di posta aerea

Messaggio da somalafis »

La fantasia dei collezionisti non conosce limiti. Quella che presumo essere una collezione di etichette per l'inoltro aereo delle corrispondenze viene dispersa nella prossima asta Michael Rogers. Ecco una pagina relativa all'Olanda
olanda.jpg
Ed ecco etichette di altri paesi:
Bolivia 1938
bolivia 38.jpg
Colombia 1923
colombia 23.jpg
Germania 1928
germania28.jpg
Grecia 1933
grecia 33.jpg
Guyana
guyana.jpg
Italia 1929
italia29.jpg
Sud Africa
sud africa.jpg
Svizzera 1924-28
svizzera 24-28.jpg
URSS 1932
urss 32.jpg
Rev LB May 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
giuseppe2013

Per via aerea adesivo tricolore italia.

Messaggio da giuseppe2013 »

Chiedo informazioni su adesivo tricolore accanto al timbro postale,se e' possibile risalire alla sua prima emissione.IL motivo del suo impiego colorato aveva un significato particolare? Come esemplare al di fuori di questo, non ne' ho visti.Sicuramente mi sbagliero'.Chiedo se esiste qualche catalogo riferendosi alla bellezza dei timbri postali,in quando alcuni sono davvero storici.Colgo occasione di salutare il signor Luciano in particolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Per via aerea adesivo tricolore italia.

Messaggio da Luciano61 »

giuseppe2013 ha scritto: 11 luglio 2019, 12:35 Colgo occasione di salutare il signor Luciano in particolare.
:-) grazie, contraccambio i saluti.

Ciao: Ciao:

P.S.:
:fii: :fii: ...ci si può dare tranquillamente del tu qui... :fii: :fii:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Per via aerea adesivo tricolore italia.

Messaggio da somalafis »

giuseppe2013 ha scritto: 11 luglio 2019, 12:35 Chiedo informazioni su adesivo tricolore accanto al timbro postale,se e' possibile risalire alla sua prima emissione.IL motivo del suo impiego colorato aveva un significato particolare? Come esemplare al di fuori di questo, non ne' ho visti.Sicuramente mi sbagliero'....
A mi avviso, quella che lei ci mostra e' un'etichetta di inoltro aereo di fattura privata.
et.jpg
Ne esistevano di vario tipo anche se devo dire non avevo mai incontrato specificamente questa tipologia. D'altra parte non era richiesta nessuna tipologia particolare: le buste di carta leggera per l'inoltro aereo di solito recavano prestampata l'indicazione ''via aerea'' o ''par avion'' o analoghe e comunque bastava un'indicazione manoscritta del mittente, senza cercare nessuna etichetta.
Tuttavia le Poste produssero una propria etichetta ''ufficiale'', denominata mod. 24 R oppure mod.24 r bis, in distribuzione gratuita. Le faccio qualche esempio indicando l'anno in cui furono spedite le lettere da cui le ho tratte:
Mod. 24 R bilingue:1935
mod 24r35.jpg
mod24r35.jpg
1937
mod 24r37.jpg
1938
mod24r38.jpg
Mod. 24 Rbis 1937
mod24rbis37 .jpg
1939
mod24rbis39 .jpg
Mod. 24-R 1950
mod24-r 50.jpg
1958
mod 24-r58.jpg
1974
mod 24-r74.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
giuseppe2013

Re: Per via aerea adesivo tricolore italia.

Messaggio da giuseppe2013 »

Grazie non ci avevo fatto caso alla datazione di ogni singolo inoltro.Esistono cataloghi riferendosi ad essi? Secondo il suo parere esiste un mercato collezzionabile sia per gli inoltri aerei che per i timbri postali?Un mio carissimo amico che si interessa da tanto tempo di filatelia mi ha confermato che neppure lui ne aveva visto uno simile.Cordiali saluti.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Per via aerea adesivo tricolore italia.

Messaggio da somalafis »

Cataloghi delle etichette per segnalare l'inoltro aereo non ne esistono - che io sappia - se non - a livello internazionale - per i primissimi passi della posta aerea. D'altra parte sono oggetti di solito comuni e spesso di produzione privata, quindi incontrollabili. Per quanto riguarda gli annulli, esistono repertori relativi pero' a singoli settori specializzati, per tipologia. Il problema infatti e' quello di delimitare il campo di indagine: quindi non esistono ovviamente cataloghi generali degli annulli utilizzati dalle poste italiane dalle origini ai giorni nostri (che sono una quantita' gigantesca, di decine e decine di migliaia).
Lasci perdere ogni idea di fare affari in questo campo e ne consideri invece l'aspetto ''ludico'' e di arricchimento culturale: ogni cosa e' collezionabile, avendo tempo e determinazione.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
giuseppe2013

Re: Per via aerea adesivo tricolore italia.

Messaggio da giuseppe2013 »

Grazie per i suoi chiarimenti ,davvero esaustivi.Lo so perfettamente, che non è un terreno fertile in quanto a facili guadagni,le posso dire francamente che nella maniera piu' assoluta non mi sono mai posto il problema di collezzionare per fare soldi.La mia e' solamente una passione e'tutto finisce li.Saluti.

Rev LB Oct 2020
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM