1941 - La Posta Aerea dall'Italia verso gli USA

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

1941 - La Posta Aerea dall'Italia verso gli USA

Messaggio da dogri »

Ciao,
sono sempre in difficoltà quando osservo buste di posta aerea. Nella foto vedo 4 L. di affrancatura con valori di posta aerea.
Ho diverse domande: nel 1941 costava così poco spedire una lettera negli USA? I francobolli di posta aerea, a prescindere da eventuali usi tollerati, non erano un supplemento alla normale tariffa di spedizione, da usarsi quindi in abbinamento a valori di posta ordinaria?\
Spesso vedo affrancature di diverso importo a parità di peso (presunto, parlo di quelle buste leggerissime) e di destinazione.
Ho anche letto che in campo tariffario c'era confusione nel settore. Dove posso reperire una pubblicazione che tratti la posta aerea italiana verso tutte le destinazioni, nel WEB o presso qualche editore, per capirci qualcosa?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Tariffe posta aerea

Messaggio da somalafis »

L'affrancatura e' corretta: spedire una lettera via aerea negli USA costava 2,75 lire ogni 5 grammi se inoltrata con il collegamento aereo Roma-Lisbona-Bermude-New York tramite il ''clipper'' della Pan Am. Il collegamento via LATI Roma-Rio de Janeiro invece costava 16,75 lire ogni 5 grammi (ma si evitava la censura britannica alle Bermude). Ovviamente i francobolli applicati pagavano anche il porto ordinario: 1,25 di porto ordinario per l'estero + 2,75 di porto aereo via Clipper.
Come documentazione puoi ricorrere allo studio di Giovanni Micheli ''Le tariffa postali italiane, primo volume: Posta Aerea 1926-2000'' edito da Vaccari nel 2000.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
pierpa63

Re: Tariffe posta aerea

Messaggio da pierpa63 »

:-) stavo per chiedere cosa c'azzeccava la censura inglese. Adesso l'ho scoperto. Grazie Riccardo.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Tariffe posta aerea

Messaggio da dogri »

Esaurientissimo, grazie!!

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Tariffe posta aerea

Messaggio da dogri »

somalafis ha scritto:Come documentazione puoi ricorrere allo studio di Giovanni Micheli ''Le tariffa postali italiane, primo volume: Posta Aerea 1926-2000'' edito da Vaccari nel 2000.
Comprato a Veronafil da Vaccari. Una guida completissima e di facile consultazione, bellissimo!!!

40 Euro per chi fosse interessato ad acquistarne una copia. Secondo me li vale tutti.

Grazie per la "dritta" :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Tariffe posta aerea

Messaggio da andy66 »

dogri ha scritto:
somalafis ha scritto:Come documentazione puoi ricorrere allo studio di Giovanni Micheli ''Le tariffa postali italiane, primo volume: Posta Aerea 1926-2000'' edito da Vaccari nel 2000.
Comprato a Veronafil da Vaccari. Una guida completissima e di facile consultazione, bellissimo!!!

40 Euro per chi fosse interessato ad acquistarne una copia. Secondo me li vale tutti.

Grazie per la "dritta" :clap: :clap:
Anche io ce l'ho. Lo ritengo veramente un testo indispensabile per quelli a cui piace la posta aerea

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM