La Posta Aerea di Colombia

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

La Posta Aerea di Colombia

Messaggio da somalafis »

Un discreto gurppo di materiale di posta aerea della Colombia andra' disperso nell'asta Cherrystone a New York a meta' settembre. Ecco un link https://www.cherrystoneauctions.com/

Ci sono in particolare vari documenti riguardanti due compagnie aeree che mi hanno sempre affascinato (come ho confessato tempo fa anche qui sul Forum, pur non avendole mai collezionate): la Compania Colombiana de Navegacion Aerea e la SCADTA (Sociedad Colombo-Alemana de Transportes Aereos.
La prima mi ha sempre colpito per le vignettone multicolori che emise. In asta ce ne sono vari esemplari, soprattutto su busta. Ecco qualche esempio:
c ol1.jpg
col2.jpg
col3.jpg
col4.jpg
col8.jpg
col10.jpg
Della SCADTA, invece, mi hanno sempre affascinato i francobolli speciali dotati delle iniziali dei vari paesi dove erano venduti (credo dai consolati colombiani); ci fu anche una serie soprastampata ''I'' per l'Italia, ma non e' presente in asta dove pero' sono offerti vari esemplari anche su busta:
Argentina e Uruguay
arg uru.jpg
Canada
cana.jpg
Francia
fran.jpg
Germania
germb.jpg
germc.jpg
Gran Bretagna
ukb.jpg
ukc.jpg
Panama
panam.jpg
Spagna
sp.jpg
Venezuela
venez.jpg
Yugoslavia
yu.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da Luciano61 »

Caspita, che delizie che ci fai vedere :abb:

Con te non ci si annoia mai!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da debene »

Ciao Riccardo,
indubbiamente questi erinnofili sono molto belli; hanno sempre affascinato anche me.
Dobbiamo comunque dire che, se non ricordo male, le loro quotazioni sono altine per
essere dei "cinderella".

Emissioni similari furono effettuate in Canada ai primordi della loro Posta Aerea. Infatti
il Canada fu uno dei pochissimi paesi a concedere ad appaltatori e spedizionieri privati
l'autorizzazione ad imporre sovratasse sulle normali tariffe postali per il trasporto della
corrispondenza via aerea. Queste compagnie quindi emisero vignette speciali tra il 1924 e il 1932.

Quello che spinse al profilerare di queste compagnie fu a quel tempo la scoperta di giacimenti d'oro,
petrolio e altre risorse nel Nord del Paese. Quindi insieme col trasporto passeggeri per loro ci fu
anche un inaspettato business in campo postale. Se ne annoverano più di una ventina ed alcune di queste vignette,
anche loro a prezzi sostenuti, sono reperibili all'acquisto in rete.
canadian airways.jpg
elliot fairchild.jpg
patricia airways.jpg
Per quanto riguarda i francobolli della SCADTA, in questo caso parlerei proprio di francobolli e non erinnofili in quanto servivano a completare la tariffa, hai perfettamente ragione a chiamarli consolari in quanto venivano venduti nelle ambasciate e consolati all'estero per poter permettere l'affrancatura di un invio in Colombia via Posta Aerea.
Se vi fa piacere appena rientro vi posto la scansione di un articolo al riguardo apparso su un vecchio numero del Nuovo Corriere Filatelico.

Grazie comunque Riccardo per questi ottimi spunti.

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da somalafis »

Caro Sergio, permettini di dissentire sulla definizione di erinnofili per le etichette della C.C.D.N.A. Senza queste etichette non si poteva utilizzare il trasporto aereo per i voli effettuati dalla compagnia. La questione puo' sembrare un po' di lana caprina ma quello che mi preme e' di evitare l'assimilazione di questi valori all'infinita gamma di veri e propri erinnofili celebrativi che accompagnarono nei decenni i primi voli o le tranvolate e il cui cui utilizzo non incideva sull'inoltro aereo. Anche i pezzi canadesi che ci mostri non mi sembrano assimilabili ad erinnofili, visto che il servizio era effettivamente offerto, richiedeva un supplemento tariffario e l'uso delle vignette era destinato a provare il pagamento. Di poste ''private'' la storia postale e' d'altra parte piena.
Non dimentichiamo che ''abbiamo in casa'' un esempio analogo, quello della compagnia italiana ''Aeroespresso del Levante'' (Societa' Anonima Aeroespresso Italiana) i cui francobolli aerei saranno venduti dagli uffici postali greci per la posta trasportata sulla rotta Italia-Grecia-Turchia
gr1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da debene »

Perfetto Riccardo. Scusami per l'imprecisione. Non direi un distinguo da poco.
Quindi sono al pari degli SCADTA.

Quelli Canadesi sono comunque classificati come francobolli "semi ufficiali".

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 211
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da niccosan »

Grazie per la condivisione e bellissimi gli SCADTA
ogni giorno è bello leggervi

Ciao:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2024

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da Franco Peli »

Relativamente a questo argomento informo che il 14 Novembre 2017, in New York, presso la nota casa d'aste americana “Robert A. Siegel” verrà esitata in asta la collezione di Mr. Barry P. Fletcher, denominata: “Colombian Air Post Issues 1919-1923”
Questa collezione di posta aerea Colombiana è stata assemblata con molta cura nel corso di molti anni ed è da ritenere come una delle più belle e più complete mai apparse in asta.
Piena di rarità iconiche, molte delle quali formavano le basi di collezioni famose come la Peinado, la Gebauer, la Goeggel e la Johnson.
Mr. Fletcher è anche l’autore di un libro importante sull’argomento “A Collectors Notes and Comments on the Rare and Mysterious Colombian Airmails, 1919-1923” che con precisione descrive la scarsità di questi francobolli e di questo affascinante periodo di storia dell'aviazione in Sud America.
I francobolli della posta aerea Colombiana e il relativo utilizzo su aerogrammi, sono da considerarsi tra i più "classici" e belli fra quelli emessi nel mondo.
Attualmente è disponibile la sola brochure informativa nel sito della casa d’aste:
https://siegelauctions.com/desp/Fletcher.pdf
Fletcher.pdf
Un saluto !

Franco Peli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da Franco Peli »

Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da Franco Peli »

Relativamente a questo argomento informo che nel sito sotto indicato, realizzato Mr. Barry P. Fletcher la cui collezione denominata: “Colombian Air Post Issues 1919-1923” è stata recentemente venduta all’asta dalla nota casa d'aste americana “Robert A. Siegel” (vedi sopra), è possibile visionare in particolare l’area della posta aerea Colombiana, compreso il volume edito dallo stesso Mr. Fletcher:
https://barry-fletcher.com/

Cordialità !
Franco Peli
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La filatelia degli altri: posta aerea in Colombia

Messaggio da debene »

Grazie Franco,
trovo sempre bello quando l'autore condivide liberamente il suo lavoro!

:abb:

sergio

Rev LB Jun 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM