"Black Honduras" - "Red Honduras"

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

"Black Honduras" - "Red Honduras"

Messaggio da Franco Peli »

Honduras … the World’s Rarest Airmail Stamps

Questo francobollo conosciuto anche con l’appellativo di “Black Honduras” viene considerato unico da molti collezionisti che lo hanno appellato come “The World’s Rarest Airmail Stamps”.
Francobollo da 10 centavo dull blue ”Ulua Bridge” soprastampato con inchiostro nero “AEREO CORREO 25”.
Emesso nel 1925 per l’inaugurazione del primo servizio aereo postale del Centro America, tra la capitale dell’ Honduras, Tegucigalpa, all’interno del paese, e la città di Puerto Cortés sulla costa caraibica.

Per chi interessato all’argomento, l’autore Ken Lawrence e la Soc. americana “Mystic Stamp Company” (American’s Leading Stamp Dealer) hanno pubblicato nel 2016, in occasione dell’esposizione filatelica “World Stamp Show NY 2016”, un interessante volumetto dove in 24 pp. si racconta la storia di questo francobollo in modo quasi romanzesco.

https://issuu.com/mysticstamp/docs/blac ... oklet_2016

PS: Esiste anche un “fratello” minore, non meno raro, il “Red Honduras” francobollo da 5 centavo bright blue ”Bonilla Theater” soprastampato con inchiostro rosso “AEREO CORREO ”. Nella pubblicazione indicata si racconta anche di questo.

Cordialità !

Franco Peli
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Honduras … the World’s Rarest Airmail Stamps

Messaggio da debene »

Ciao Franco,
bella storia ed interessante pubblicazione.

Grazie per il link.

:abb:

sergio

Rev LB Jun 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM