L'incontenibile signora Bruce...

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

L'incontenibile signora Bruce...

Messaggio da somalafis »

A sfogliare i cataloghi delle aste internazionali si fanno strani incontri. Consultando uno dei cataloghi delle prossime aste Siegel, nella parte dedicata alla dispersione di una collezione di oggetti postali legati ai voli pionieristici in India, sono incappato in questa busta:
bruce.jpg
E' accompagnata da questa didascalia: INDIA, 1930, Oct. 29, Victor Bruce World Flight, Jodhpur-Calcutta Flight. India 1a tied by Calcutta Oct. 29 double-circle datestamp upon arrival on cover to Calcutta, black "Carried by the Honble Mrs. Victor Bruce, Jodhpur" flight cachet, signed "Mildred Bruce" at bottom left and Stephen Smith on reverse, Very Fine, surprisingly rare as only ten covers were flown
Una ''signora Bruce'' aviatrice? Essendo ignorante come una capra in campo aviatorio, ho dovuto fare qualche ricerca ed ho scoperto che era un notevole personaggio ed e' morta ultranovantenne nel 1990. Appassionata di motori e corse fin da ragazzina, venne multata a 15 anni perche' guidava la motocicletta del fratello per le vie di Londra con il suo cane nel sidecar nel 1911... Fu corridore automobilistico, specie in percorsi di lungo raggio e durata (ad esempio arrivo' guidando una vettura ben 400 km oltre il circolo polare artico, stabilendo un record imbattuto per decenni); partecipo' a corse anche con i motoscafi, poi negli anni '30 si dedico' all'aviazione. Fu anche imprenditrice del trasporto aereo. Ecco un'immagine con il marito:
bruce f.jpg
Tornando al catalogo d'asta, ci sono vari pezzi affascinanti di primi voli come questo dell'Esposizione della Province Unite ad Allahabad nel febbraio 1911
1911.jpg

oppure quest'altro cimelio britannico timbrato in arrivo a Calcutta sempre nel 1911
coronation.jpg
Ed ecco una busta del 1919
baghdad.jpg
Negli anni '20 non poteva mancare un souvenir del raid De Pinedo (1925)
de pinedo.jpg
Ed ecco qualche altra busta
atlantis.jpg
barone.jpg
calcutta bangkok.jpg
calcutta.jpg
cobham.jpg
doisy.jpg
hilnkler.jpg
himalaya.jpg
imperial.jpg
latapie bis.jpg
olanda.jpg
raf.jpg
rangoon.jpg
von koenig.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: L'incontenibile signora Bruce...

Messaggio da Luciano61 »

Grazie Riccardo :abb:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'incontenibile signora Bruce...

Messaggio da debene »

Sempre interessante Riccardo.
Si parla molto poco qui sul forum di aerofilatelia.
:abb:

Sergio

Rev LB Nov 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM