La "carta speciale leggera" per gli invii di Posta Aerea

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
era
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 aprile 2019, 17:25

La "carta speciale leggera" per gli invii di Posta Aerea

Messaggio da era »

Buongiorno a tutti. Per favore potreste aiutarmi a capire? Ho acquistato un fronte lettera di una busta che vi mostro, ma quando è arrivata mi sono reso conto che annulli e francobolli sono su una carta ...tipo velina trasparente (solo fronte) firmata Cilio. E' originale? Di cosa si tratta esattamente? Che valore ha?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: fronte lettera in carta velina trasparente?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Non so rispondere esattamente alla tua domanda (è possibile che certe buste di posta aerea già predisposte avessero una sovraccoperta, ma eventualmente avrebbe dovuto essere più robusta quella esterna ............), ma ho qualche dubbio sulla firma, mi sembra strano che Cilio abbia usato una matita "spuntata".........
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1775
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: fronte lettera in carta velina trasparente?

Messaggio da andy66 »

Ciao,
Negli anni '30 esistevano in commercio delle buste e della carta da lettera per l'utilizzo con la posta aerea realizzate appositamente per non eccedere il primo porto, che era di 5 gr. Infatti al tempo le sovrattasse di posta aerea erano notevoli, soprattutto per il sud America. Dovrei avere anche io una busta tipo "carta velina" e se vuoi te la mostro.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
era
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 aprile 2019, 17:25

Re: fronte lettera in carta velina trasparente?

Messaggio da era »

Grazie Ivano! Ciao:

Ciao Andy66, si gentilmente potresti? ...e grazie anche per la risposta competente. Ciao:
n.b. Scusa se approfitto, :-)) sai anche che valore potrebbe avere?
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1775
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: fronte lettera in carta velina trasparente?

Messaggio da andy66 »

era ha scritto: 11 settembre 2019, 16:20 Grazie Ivano! Ciao:

Ciao Andy66, si gentilmente potresti? ...e grazie anche per la risposta competente. Ciao:
n.b. Scusa se approfitto, :-)) sai anche che valore potrebbe avere?
Ecco, questa è una bustina in carta velina semitrasparente. La tariffa è diversa in quanto periodo tariffario diverso
argentina0001.jpg
Per quanto riguarda il valore del tuo oggetto, purtroppo essendo solo un frontespizio non puoi aspettarti un granchè, penso sotto i 10 euro.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: fronte lettera in carta velina trasparente?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

a proposito di .... buste leggere

ho ritrovato sul fondo di un mobile il volumetto edito da Posate Italiane sulle serie pittoriche coloniali italiane

c'è la riproduzione di un manifesto della società "Ala littoria" che, per invii di posta aerea, pubblicizza l'utilizzo di un certo tipo di buste


img435.jpg

img436.jpg


ecco una busta, non so la consistenza della carta ma come scritto sul manifesto si tratta di "carta speciale leggera - tariffa minima"

img437.jpg

Ciao: Ciao:

Rev LB Oct 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM