Terranova - 1933 - In asta originali e falsi dei sovrastampati per il volo del Gen. Balbo

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Terranova - 1933 - In asta originali e falsi dei sovrastampati per il volo del Gen. Balbo

Messaggio da somalafis »

Il 2-3 ottobre prossimo la canadese Eastern Auctions ha indetto un'asta in cui ovviamente la parte del leone spetta a materiale dell'area canadese. Ci sono anche tre esemplari dei ''Balbo'' emessi nel 1933 a Terranova che dovrebbero essere autentici. Eccoli qui sotto:
aut1.jpg
aut2.jpg
aut3.jpg
Ma nella stessa asta andra' dispersa un'enorme collezione di falsi relativi al Canada e alle sue province; in genere riguardano le emissioni classiche ottocentesche. Potevano pero' mancare imitazioni delle emissioni che Terranova dedico' alle varie imprese aviatorie? Ed ecco infatti anche falsi Balbo in vendita come tali (qualcuno ha anche un'apposita stampigliatura):
f1.jpg
f2.jpg
f3.jpg
Altri due falsi cercano di imitare la rara soprastampa di prova che fu realizzata a Terranova:
f4.jpg
f5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Franco Peli
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Terranova: qualche Balbo autentico e un po' di falsi

Messaggio da Franco Peli »

Terranova: qualche Balbo autentico e un po’ di falsi (I)

Una piccola premessa:

L’arrivo del generale Balbo e dei suoi uomini provocò un certo fervore tra i politici e tra le autorità di Terranova dell'epoca e questi ne approfittarono per farsi pubblicità con questo evento. L'ufficio postale di Terranova emise per l’occasione un francobollo di posta aerea, appositamente aumentato nel costo. Francobollo che fu preparato, sovrastampando, in nero, un francobollo che era attualmente in corso da 75cent (SG. #234 bistro) di posta aerea del Labrador con la seguente dicitura:

"1933-Gen. Balbo-Flight- $ 4,50" e due rettangoli che coprivano e cancellavano, a destra e a sinistra, l’indicazione del valore ed una linea sotto la data.

Questa sovrastampa con inchiostro nero, fu apposta, a St. John's, dalla stamperia locale “Robinson and Co.” utilizzando, come base, un blocco di 4 francobolli della precedente emissione.

Questo francobollo era molto costoso se lo si considera all'epoca che fu emesso, nel 1933, dove si era nel pieno della grande depressione.

L'alto valore nominale di questo francobollo da $ 4,50 (SG. #235), fu imposto considerando che per la spedizione di posta verso l’Europa, utilizzando “The Italian Air Armada Flight” del Gen. Balbo nel volo di ritorno, il costo quantificato era di non meno di $ 3,75 dollari per lettere da mezza oncia, più un altro 75cent fu quantificato come onere dovuto alle stesse poste di Terranova, in quanto questa era la normale tariffa per lettere di posta aerea verso una destinazione estera diversa dal Canada, Stati Uniti o Gran Bretagna.

Il francobollo commemorativo fu messo in vendita il 24 luglio 1933 presso il GPO di St. John.

Considerando che dei 2.010 blocchi di quattro francobolli sovrastampati, dieci blocchi furono distrutti perché erano difettosi, si evince che un un totale di 8.000 francobolli sovrastampati (2000 blocchi da 4) furono messi in vendita presso l'ufficio postale di St. John. Diversi blocchi, con la sovrastampa capovolta, vennero ritrovati dai controllori postali e successivamente distrutti.

Considerando le scarse metodologie di stampa tipografica del periodo ed alcune piccole varianti nella composizione dei “clichè” delle sovrastampe, le posizione di queste quattro sovrastampe, sono facilmente “plattabili” ed identificabili nella quartina del francobolli stessi.

E precisamente:

(1) Alto a sx – La lettera “H” di “FLIGHT” in basso a sx è arrotondata. La lettera “L” di “BALBO” è leggermente più spessa della lettera “A”.
(2) Alto a dx – Punti di inchiostro nella parte inferiore delle “E” di “GEN”.
(3) Basso a sx - La lettera “T” di “FLIGHT” ha un assottigliamento nel braccio di sx. Interruzione nell’alto della lettera “L “ di “FLIGHT”.
(4) Basso a dx – La parte superiore della lettera “B” di “BALBO” ha una rottura costante. La lettera “I” di “FLIGHT” è, la maggior parte delle volte, allineata al punto della parola “GEN.”.

Tutti i francobolli originali (genuini) devono mostrare tutte queste caratteristiche distintive. Diversamente sono da considerare “falsi”.

Analizzando i tre lotti della vendita “”Eastern Auction Ltd.” come meglio evidenziato dalle fotografie che Riccardo a postato, personalmente ritengo che le sovrastampe di questi francobolli siano da posizionare, nel contesto del blocco di quattro francobolli, come

Lotto 300 (a foto aut1.jpg) Posizione 2 (alto a dx) nella stampa di quattro.
Lotto 301 (a foto aut2.jpg) Posizione 1 (alto a sx) nella stampa di quattro.
Lotto 302 (a foto aut3.jpg) Posizione 2 (alto a dx) nella stampa di quattro.

A Vs. conferma provate a verificare quanto detto.

A seguito di quanto sopra, conto a giorni, di postare un piccolo ulteriore commento circa le sovrastampe false utilizzate su questa emissione di Terranova.

Cordialità !

Franco
Ultima modifica di Franco Peli il 22 agosto 2020, 22:25, modificato 3 volte in totale.
Franco Peli
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Terranova: qualche Balbo autentico e un po' di falsi

Messaggio da Franco Peli »

Terranova: qualche Balbo autentico e un po’ di falsi (II)

Una piccola premessa su le false sovrastampe:

Come si è detto questo francobollo da $,4,50 (SG. #235) sovrastampato era molto costoso se lo si considera all'epoca che fu emesso, nel 1933, dove si era nel pieno della grande depressione.

Sicuramente, ad “ingolosire” i falsari, fu il fatto, che presso gli uffici postali di Terranova era ancora disponibile e possibile acquistare il francobollo base da 75cent (SG. #234) di posta aerea pagandolo al prezzo facciale di emissione. Applicando la sovrastampa falsa si poteva ricavare quindi un utile netto di $.3,75 per ogni francobollo venduto … un vero “business” per il tempo.

Attualmente vengono considerate due contraffazioni di sovrastampe ben note:

La falsificazione di “St John's” fatta dal signor Percy Fean subito poco dopo l'emissione dell'originale. Le falsificazioni furono però subito identificate e la maggior parte di loro furono sovrastampate "FORGERY" nell'angolo in alto a sinistra di ogni francobollo. Il sig. Fean per questo ricevette una condanna a due anni di lavori forzati.

Per dovere di cronaca devo far notare che in commercio, recentemente, è apparso un blocco con sovrastampa falsa attribuibile a una falsificazione di “St John's”, questo blocco, accertato falso, non presenta però la sovrastampa "FORGERY", evidentemente è un blocco sfuggito a tale “marcatura”.

La seconda falsificazione conosciuta, chiamata di New York e contemporanea alla falsificazione di “St. John's”, fu scoperta tempestivamente dal commerciante Cyril Harmer che identificò e bloccò un gruppo di 50 blocchi di 4 con queste sovrastampe false.

Anche le falsificazioni possono essere identificate, nonostante alcune discrepanze nella varie descrizione che si possono trovare nella letteratura.

Come note tipiche di queste sovrastampe false, sono le barre irregolari sotto la data '1933' e la 'G' rotta nella posizione 4, in basso a dx (vedi foto f2.jpg), sono da considerare punti decisivi per l’identificazione ... ma purtroppo non c’è nessuna garanzia.

Cordialità !

Franco
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Terranova: qualche Balbo autentico e un po' di falsi

Messaggio da Matraire1855 »

Grazie al Dott. Bodo per la segnalazione e all'amico Peli per la dotta disamina di questo francobollo. Più volte una nota ditta torinese ha tentato di far rientrare questa emissione nell'ambito del collezionismo italiano ma è comunque un testimone di un'epoca e di un evento che rientra nelle trasvolate italiane.
Quello che mi ha sempre sorpreso è il prezzo di vendita relativamente contenuto; non è raro trovare qualche pezzo isolato nelle nostre aste a prezzi intorno ai 300,00€. Come è invece strano trovarlo in Internet a prezzi vicino al doppio delle basi delle aste che sono ben più sicure. E il tutto a fronte di una tiratura che deve far pensare: 8 mila pezzi fra cui molti usati per preparare le buste.
Sicuramente tutta la tiratura è andata dispersa e forse non ci sono stati episodi di accaparramento (forse perchè era il periodo della Grande Crisi). Tanto a soddisfare le richieste inevase dall'ufficio postale di Terranova ci hanno pensato i due falsari. L'attività fraudolenta ci viene detto è iniziata contemporaneamente all'emissione. In questo modo non è detto che qualche perito dell'epoca abbia rilasciato certificati di perizia basandosi su esemplari che aveva come confronto e che credeva genuino e invece...
Ma non tutto viene per nuocere; mi sembra di ricordare che taluni esemplari falsi (tipo quello senza il timbrino "falso" citato dal Peli) siano commercializzati a prezzi superiori a quelli effettivamente genuini.
Come al solito è la domanda che fa il prezzo
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Franco Peli
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Terranova: qualche Balbo autentico e un po' di falsi

Messaggio da Franco Peli »

Terranova: Balbo con sovrastampa capovolta …

A completamento di quanto detto sopra dal Dott. Bodo e da alcune mie precisazioni.

… 8 August 1933 - The Balbo Flight. Surcharged in black in blocks of four by “Robinson & Co., of St. John’s …

Il “General Post Office” di Terranova, per evitare quanto già successo per il francobollo emesso nel 1932 per il“Dornier DO-X” (vedi la sotto), ovvero la quantità di blocchi stampati “abusivamente” e recanti la sovrastampa capovolta per essere poi immessi sul mercato a fini speculativi.

Il “GPO” decise, che per questa nuova emissione sovrastampata a commemorazione del volo del Gen. Balbo, un più accurato controllo di quanto prodotto dalla stamperia “Robinson & Co.” Di St. John’s. Dal controllo effettuato furono ritrovati solo due blocchi da quattro con la relativa sovrastampa capovolta, uno di questi fu subito distrutto in pezzi e successivamente ricostruito. Quindi fu confermata l’esistenza di un solo blocco con la caratteristica di avere la soprastampa capovolta. Sembra però, che qualche anno fa, questo stesso blocco da quattro, sia stato suddiviso per ricavare quattro singoli pezzi e riuscire a vendere più facilmente ogni singolo pezzo. Inutile dire la rarità di questo francobollo di Terranova.



Una premessa a quanto sopra .... un altro volo transatlantico con trasporto di posta aerea.

Negli anni ’30 del secolo scorso, la Germania costruì il più grande idrovolante del tempo il “Dornier DO-X” , equipaggiato con 12 motori Curtiss, lungo 130 piedi, con una apertura alare di 160 piedi e un peso di 50 tons, un gigante dell’aria studiato per percorrere le lunghe distanze oceaniche sulla tratta Europa-America.

Nel suo viaggio di ritorno verso la Germania, il 19 maggio 1932 il “DO-X” fece scalo a St. John’s, per commemorare questo evento il “General Post Office” di Terranova, nella stessa data, decise di emettere, sovrastampando un precedente francobollo di PA del 1930, precisamente il valore da $.1 blu (SG #197).

Questo francobollo (SG #221) riportava la seguente sovrastampa in rosso:

“Trans-Atlantic/West to East/Per Dornier DO-X/May 1932/One Dollar and Fifty Cents”

L'importo di $.1,50 copriva la tariffa per l’inoltro della corrispondenza verso l’Europa con l’idrovolante stesso.

8000 di questi francobolli furono preparati e sovrastampati in blocchi di quattro, di cui 1794 furono usati su lettere e 6206 nuovi compresi alcuni blocchi (13) che “inevitabilmente” ricevettero la sovrastampa capovolta. Si presuppone il tutto dovuto a un mancato controllo da parte della stamperia “D. R. Thistle” per l’urgenza di consegnare questo ordine richiesto dal “General Post Office” di Terranova. Sembra anche che alcuni di questi blocchi furono, in parte acquistati, per speculazione, da parte di alcuni dipendenti postali del tempo.

Solo 52 di questi francobolli ricevettero per errore la sovrastampa capovolta, ed attualmente si stima un numero tra i 20 e 40 di questi esemplari. Considerato una grande rarità, è conosciuto solamente in condizioni di nuovo.

Cordialità !

Franco

Rev LB Sep 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM