Una busta via "Condor" artefatta ed impossibile

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Una busta via "Condor" artefatta ed impossibile

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno a tutti Ciao:
Mi e' stata data come falsa e , sopratutto , come " impossibile " . Giacche' , a me , le sovrastampe sembramo autentiche , e gli annulli , un po' troppi per essere tutti falsi , vi chiedo per favore di spiegarmi l'evidente maniopolazione che la rende tale. Mi e' stato detto che la principale incongruenza e' nel trasporto " Condor " che , in quella data non era piu' attivo :dub: . E' possibile , visto il timbro di arrivo , che si sia usato un'altro trasporto e che abbia realmente viaggiato ?
Grazie a tutti per l'aiuto :-)
Ciao:
Alberto
P.A. G.N.R..jpg

P.A. G.N.R. particolare.jpg

P.A G.N.R. particol 1.jpg

P.A. G.N.R. particol verso 1.jpg

P.A. G.N.R. verso.jpg

P.A. G.N.R. particol verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
marcadabollo

Re: Posta Aerea G.N.R.

Messaggio da marcadabollo »

Alberto Parrella ha scritto: Mi e' stato detto che la principale incongruenza e' nel trasporto " Condor " che , in quella data non era piu' attivo
Il "Syndicato Condor" era una compagnia aerea brasiliana, ma di proprietà tedesca, che eserciva una fitta rete di collegamenti aerei in Sud America, in concorrenza con le linee di proprietà americana. Dopo lo scoppio della guerra, incominciò per questa compagnia un lento declino dovuto alla mancanza di ricambi per gli aerei, tutti di costruzione tedesca, e alla diffidenza verso una compagnia di fatto straniera. Il Brasile, su pressione degli USA, cominciò quindi ad estromettere il più possibile i tedeschi dal controllo del "Syndicato Condor", che in agosto 1941 cambiò nome diventando "Servicios Aereos Condor". Il controllo della compagnia passò completamente ai brasiliani nel 1942 e il 16 gennaio 1943 la compagnia assunse il nome di "Servicios Aereos Cruzeiro do Sul", riequpaggiandosi con aerei americani.
La connessione tra la rete Condor e i collegamenti transatlantici avveniva a Recife, punto di arrivo della traversata lungo la rotta dell'Atlantico del sud: la Lufthansa interruppe il servizio transatlantico a settembre 1939, immediatamente dopo l'inizio della guerra, che venne ripreso dalla LATI solo a dicembre dello stesso anno. A sua volta il servizio LATI cessò il 19 dicembre 1941, dopo la dichiarazione di guerra agli USA. Il collegamento aereo tra Europa e Americhe continuò a quel punto principalmente con i voli dei Clipper della Pan American tra New York e Lisbona e la posta dei paesi neutrali continuò a muoversi per tale via.
Veniamo quindi alla tua lettera. Essendo indirizzata ad un paese neutrale avrebbe potuto aver avuto corso via Lisbona ma alla dimostrabilità, e alla plausibilità, di questa possibilità ostano due punti: la mancanza di censure alleate, cosa praticamente impossibile per corrispondenza proveniente da un paese nemico; la presenza del tutto incongrua del bollo rosso che veniva apposto sulla corrispondenza transatlantica trasportata dalla Lufthansa, e quindi dismesso da quasi cinque anni: insomma, secondo me, l'artefice del tutto ha voluto strafare e ha esagerato. Ti faccio poi notare che la lettera non ha indicazione del mittente: l'artefice aveva dimenticato che la corrispondenza per l'estero in quel periodo andava consegnata a mano agli uffici postali esibendo un documento d'identità, i cui estremi venivano annotati sulla lettera. E il fatto che il destinatario avesse indirizzo presso l'ambasciata italiana non trasforma automaticamente la lettera in un corriere diplomatico, esentandola da certi obblighi.
Michele
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Posta Aerea G.N.R.

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Alberto

Dopo l'esauriente disamina di Michele :clap: :clap: , mi resta solo da dire che la soprastampa del 10 Lire non mi sembra originale.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Posta Aerea G.N.R.

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
Michele , e' sempre un piacere leggere i tuoi interventi cosi' ricchi ed esaurienti , Grazie ! :-)
Grazie anche te , Stefano
Ciao:
Alberto

P.S.- L'ho avuta in regalo...
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
marcadabollo

Re: Posta Aerea G.N.R.

Messaggio da marcadabollo »

:OOO: :OOO: :OOO: ti ringrazio per quello che scrivi, ma non lo merito: come ebbi già a scrivere molto tempo fa, il merito è solo della mia biblioteca, abbastanza varia e fornita.
Michele
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Posta Aerea G.N.R.

Messaggio da giorgiobifani »

Si possono fare molte considerazioni sulla falsità di questa busta, ma ne basta una per tutte: considerato che il 10 Lire GNR di posta aerea non è mai stato emesso a Brescia, non può che trattarsi dell' imitazione di un Verona che, alla data del 17-4-1944 ( se non ho letto male la data ) non era ancora stato emesso. I primi francobolli con soprastampa GNR di Verona vennero emessi alla fine di Maggio del 1944. Chi ti ha definito quella busta come "impossibile" aveva quindi perfettamente ragione................. Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2010
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM