Affr. Meccaniche su Interi Postali e Avvisi di Ricevimento

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Affr. Meccaniche su Interi Postali e Avvisi di Ricevimento

Messaggio da somalafis »

Gli avvisi di ricevimento con lo stemmino RSI sono davvero inconsueti. Uno (predisposto dal sottosegretariato della marina) e' illustrato nel volumone di Sirotti sulla RSI, ma io credo di averne visti altri: purtroppo la memoria non mi assiste e non riesco a fare mente locale....
Comunque credo che uno studio sull' AR nel periodo RSI sia ancora da fare

Ad un certo punto credo che gli AR durante la RSI cominciassero a scarseggiare e furono trovate soluzioni 'provvisorie'. Ve ne mostro una: una CP postale usata come AR (tariffa di una lira) nel dicembre 1944, che vede l'impiego - per l' integrazione tariffaria - dell'impronta della macchina affrancatrice (fasci scalpellati) dell' Azienda tranviaria di Bologna. Per il momento e' l'unico esemplare che conosco ma potrebbero esisterne altri....
rsi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: "Chi l'ha visto?"

Messaggio da byebye »

Confermo la stampa a Genova.

Non ho capito: è l'unico esemplare di AR che conosci con la meccanica o come AR d'emergenza integrato con la meccanica?
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: "Chi l'ha visto?"

Messaggio da somalafis »

Intendevo riferirmi all'uso di interi postali con affrancature meccaniche aggiunte apposte da utenti ''privati'' nella RSI. In genere gli interi postali con l'aggiunta di affrancature meccaniche ''private'' (cioe' non delle poste) sono poco comuni in tutti i periodi (dal regno alla repubblica). Nella fattispecie questo e' l'unico esemplare di CP Mazzini che conosco con affrancatura meccanica aggiunta e - allo stato - e' anche l'unico intero postale di RSI che conosco con affrancatura meccanica aggiunta (e ho tormentato tutti i soci dell'UFI, l'unione filatelisti interofili). Ma mi sembra naturale che ne debbano esistere altri. :pray: :pray: :pray: :pray: :pray:
Questa e' una piccola nicchia collezionistica della quale mi occupo da moltissimi anni e ogni segnalazione e' piu' che benvenuta!!!!!!!!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: "Chi l'ha visto?"

Messaggio da byebye »

Sai che, facendomici pensare, io non credo di averne mai viste...
Ho delle cartoline AR affrancate mccanicamente, ho una AR privata mista meccanica+francobolli e, ovviamente, AR in emergenza fatte nei modi più strani.

Interessantissima questa tua segnalazione.
Se mi dovesse capitare qualcosa te lo segnalo più che volentieri.
Ciao Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: "Chi l'ha visto?"

Messaggio da somalafis »

Henry62 ha scritto:Sai che, facendomici pensare, io non credo di averne mai viste...
Ho delle cartoline AR affrancate mccanicamente, ho una AR privata mista meccanica+francobolli e, ovviamente, AR in emergenza fatte nei modi più strani.


La mia ricerca, naturalmente, non riguarda solo la tariffa degli AR, ma tutti gli interi postali di corrispondenza (cartoline e biglietti postali) che hanno ricevuto un'impronta di macchina affrancatrice privata, per qualsivoglia motivo: adeguamento tariffario, adattamento alla tariffa di un oggetto diverso, ricorso a servizi aggiuntivi...
E in tantissimi anni di ricerche, seguendo aste e listini di vendita e coinvolgendo moltissimi collezionisti di interi, sono riuscito ad individuare 23 tipi differenti di cartoline postali e biglietti postali che vennero, per un motivo o per l'altro, dotati di un'impronta meccanica privata.
Di ogni tipo esistono pochi esemplari, spesso uno solo. Il fatto e' che per anni sono stati oggetti poco apprezzati (in effetti dal punto di vista estetico sono un disastro) ma soprattutto che l'accoppiata intero-AM non e' razionale: entrambi i sistemi sono nati per 'risparmiare' sul lavoro di affrancatura ed e' difficile che convivano. Di solito succede in condizioni di emergenza o perche' qualche ditta o qualche professionista hanno uno stock di interi personalizzati con proprie stampe e decidono di utilizzarli anche dopo un cambio di tariffa.
C'e' un secondo capitolo in questa ricerca, decisamente piu' ''facile'': e' quello degli interi postali spediti in raccomandazione a partire dagli anni '50, che hanno ricevuto l'impronta delle affrancatrici per l'accettazione meccanica delle raccomandate via via introdotte negli uffici postali. L'aspetto estetico non migliora ma il materiale e' decisamente abbondante (e praticamente tutti i tipi di interi in corso di validita' hanno subito questo trattamente, inclusi gli aerogrammi).
Un terzo capitolo del matrimonio interi-AM e' quello della tassazione meccanica, introdotta sempre dagli anni '50 dalle poste: qui il materiale non e' raro ma certo non abbondante.
C'e' un possibile quarto capitolo, quello dell'eventuale impiego di AM sui bollettini per pacchi (intendo i bollettini che recavano un'impronta di affrancatura stampata), ma non l'ho mai approfondito.
Comunque,se qualcuno di voi possiede interi postali con affrancature meccaniche ''private'' spero che me ne invii una scansione,guadagnandosi la mia imperitura gratitudine!

Revised by Lucky Boldrini - July 2010
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM