Questa è una sezione "delicata": cercate di esserlo pure voi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Questa è una sezione "delicata": cercate di esserlo pure voi

Messaggio da Giovanni Piccione »

Questa sezione è utile perchè approfondisce un determinato periodo storico e collezionistico del nostro Paese.
Lo scopo principale del nostro Forum è quello di fare cultura filatelica, e non solo, con toni amichevoli che facciano si che la frequentazione e la lettura siano un momento di svago oltre che di arricchimento.
Nel giro di poco tempo ci siamo però ritrovati, noi Amministratori, a dovere intervenire in più occasioni, sia pubblicamente che in privato, per cercare di smorzare i toni e sedare discussioni che stavano prendendo, o avevano preso, una piega diversa da quella che è la linea guida del forum.
Per noi dello Staff è estremamente fastidioso, nel senso che non ci piace farlo, intervenire con moniti o peggio con la chiusura forzata di topic che dovrebbero essere di discussione pubblica e non di scontro pubblico.
Credo, e me lo confermano tanti messaggi privati, che sia fastidioso anche per i frequentatori leggere discussioni che sfociano in polemiche personali e/o ideologiche.
Le faccende personali, appunto perchè personali, devono essere gestite tra le persone. Il forum non è la "lavanderia" dove lavare e stendere tali panni. Le faccende ideologiche invece andrebbero del tutto tenute fuori.
Capisco anche che la passione a volte prende la mano e si perde un attimo il controllo della situazione e si può arrivare a scrivere delle cose che magari, in momenti di maggiore pacatezza, non si sarebbero scritte o magari non si sarebbero dette se ci si trovasse a parlare "de visu".
Mi voglio augurare che per il futuro si presti maggiora attenzione a questo e si applichi la buona politica del "sapere anche tacere" e non pretendere di avere a tutti i costi "l'ultima parola".
Chi legge e non essendo coinvolto nella discussione può analizzarla serenamente si rende conto delle argomentazioni a prescindere da chi "grida più forte" e da chi tace dopo avere pacatamente detto.
Mi dispiace dovere ritrovarmi a pensare di dovere chiudere una sezione perchè "difficilmente gestibile". Sarebbe una perdita importante sia per i lettori del Forum che per quelli che avrebbero qualcosa da dire.
Buona Pasqua

Revised by Lucky Boldrini - July 2011
Revised by Lucky Boldrini - January 2018
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM